Trovare l’indirizzo ip del router per entrare nel pannello

Trovare l’indirizzo ip del router per entrare nel pannello
5 (100%) 1 vote
di | 16-01-2017 | Internet ADSL e Fibra

Configurare un modem potrebbe sembrare un’operazione complicata e rivolta agli utenti più esperti: come abbiamo visto in alcune guide dedicate, invece, si tratta di una procedura abbastanza semplice e quasi del tutto automatizzata. La stragrande maggioranza dei modem e router in commercio, infatti, è dotata di un sistema di auto-configurazione che permette allo stesso dispositivo di trovare tutte (o quasi) le impostazioni più adatte all’offerta Internet sottoscritta. La cosa principale da fare una volta acceso il modem è accedere al pannello del menu interno dello stesso per poter mettere mano alle impostazioni. Ma come trovare l’indirizzo IP per entrare nel router?

A cosa serve l’indirizzo IP del router

Prima di scoprire come fare, è necessario chiarire un punto: accedere al pannello non è utile e necessario solo ed esclusivamente per configurare il modem, ma anche per effettuare altre operazioni: su quasi tutti i modelli di router e modem abbiamo la possibilità di testare o monitorare la connessione ADSL o in fibra ottica posseduta, cambiare le impostazioni e i sistemi di sicurezza della rete Wireless, aprire o chiudere “le porte” del firewall per consentire l’uso di alcuni programmi di P2P e consolle da gioco, etc… Insomma, entrare nel router è una procedura da conoscere se si vuole avere il pieno controllo dei servizi hardware e software legati alla connessione dati di casa.

L’indirizzo router è il link con cui sarà possibile entrare nel pannello del dispositivo stesso. Generalmente è composto da una serie di numeri divisi da punti (ad esempio 192.168.1.1), da digitare sul proprio browser come un normale indirizzo Internet, ma non mancano modelli che utilizzano anche dei veri e propri nomi (ad esempio “configurazionemodem”).

Come trovarlo

Soffermiamoci sulla caratteristica più comune, ovvero l’indirizzo numerico: come trovare l’indirizzo router per entrare nel pannello?

Nella confezione d’acquisto del modem dovrebbero essere presenti delle guide rapide di installazione e/o un manuale di istruzioni: l’indirizzo per accedere al pannello del menu lo troverete quasi sicuramente tra quelle pagine. In alternativa, se il vostro dispositivo non ha manuali o tutorial cartacei, provate a scaricare dal sito ufficiale del produttore la guida relativa al vostro preciso modello (normalmente questo materiale viene messo a disposizione gratuitamente nell’area “Supporto”). E’ d’aiuto sapere che l’IP per entrare nel router ha quasi sempre questi numeri:

  • 192.168.1.1
  • 192.168.0.1
  • 192.168.1.254

indirizzo IP del router

Trovare l’indirizzo del modem da computer

Se non siete ancora riusciti a trovare l’IP potete recuperare questo dato importante direttamente sul computer (ovviamente se connesso al modem o al router, via Wi-fi o attraverso cavo Ethernet). Il sistema cambia a seconda che si tratti di un PC o di un Mac:

  • da PC: aprite il prompt dei comandi (dalla barra start scrivete “cmd” e verrete indirizzati al terminale) e digitate il comando “ipconfig” (senza le virgolette), premendo successivamente Invio. L’IP del router è l’indirizzo che trovate sulla voce Gateway predefinito“;
  • da Mac: dalle Preferenze di sistema entrate su Network e Avanzate: sulla tab “TCP/IP“, nella riga “Router“, troverete l’IP del vostro modem.

Trovare l’IP del router da Android e iPhone

Come trovare l’indirizzo IP del modem per entrare nel pannello da dispositivi mobili? Anche in questo caso il sistema varia a seconda della piattaforma posseduta (ci soffermeremo sulle due principali, Android e iOS). Una volta connessi via Wi-fi al router, procedete nel seguente modo:

su Android: dovrete utilizzare un’app per poter accedere alle info che cercate. Tra le più utilizzate segnaliamo IP Tools, Net Scan e Wi-fi Analyzer. Aprendo le app in questione avrete, tra le varie informazioni presenti, compreso l’IP del vostro modem;

su iOS (iPhone, iPad, iPod Touch) il metodo è più semplice: basterà entrare su Impostazioni e Wi-fi, cliccare sulla “i” di informazioni della rete Wireless a cui siete connessi e sulla riga “Router” troverete l’indirizzo che stavate cercando.

Come utilizzare l’IP per entrare nel pannello

Una volta in possesso dell’indirizzo router, bisognerà aprire un browser per la navigazione Internet: il browser è il programma che utilizzate abitualmente per navigare tra i siti Web. Tra i software più utilizzati citiamo Chrome, Edge (o Internet Explorer per le versioni meno recenti di Windows), Safari, Firefox e Opera. Cliccate sulla barra degli indirizzi e digitate l’IP del router: premendo Invio vi ritroverete nella pagina o nella finestra d’accesso del dispositivo.

modem adsl per connessione Internet

Credenziali di accesso al modem: quali sono

Per entrare nel modem è spesso necessario digitare uno username (o ID) e una password. Le credenziali di accesso si trovano anch’esse nelle istruzioni o nella guida rapida presenti nella confezione, ma non mancano modelli dove questi dati vengono posti su un etichetta incollata sul fondo del dispositivo stesso (in questa etichetta potrete ritrovare anche l’IP del router, a seconda de modello). Recuperate i due dati e digitateli nel mini form per l’accesso al pannello: se le credenziali sono corrette, una volta cliccato su Invio vi ritroverete all’interno del menu.

Sul pannello del router, come abbiamo già scritto in precedenza, è possibile compiere diverse azioni e operazioni, non soltanto di configurazione della connessione Internet: è importante, però, leggere attentamente le istruzioni per evitare di modificare parametri essenziali per il corretto funzionamento della rete dati e voce (se quest’ultimo servizio è basato sul VoIP). Se avete la necessità di configurare il modem o riconfigurarlo, affidatevi senza problemi alla procedura guidata (chiamata spesso Wizard) e seguite le istruzioni sullo schermo: in pochi passaggi avrete finalmente la possibilità di navigare su Internet sfruttando l’offerta del provider che avete scelto.

Per trovare l’indirizzo IP del router per entrare nel pannello, quindi, abbiamo a disposizione differenti possibilità e strumenti, raggiungibili da ogni piattaforma, sia fissa che mobile: basterà seguire le istruzioni che vi abbiamo segnalato e in pochi istanti avrete il dato che stavate cercando.

Nelle scorse settimane abbiamo redatto delle guide ad hoc per la configurazione dei modem con le principali compagnie telefoniche: se volete saperne di più cliccate sui link che trovate qui in basso.

Come configurare un modem Telecom

Come configurare un modem Infostrada

Come configurare un modem Tiscali 

Come configurare la Vodafone Station 

Vi ricordiamo che su ComparaSemplice.it potrete trovare le migliori offerte ADSL grazie ad un servizio di comparazione tariffe gratuito e facile da utilizzare: sfruttando un sistema di ricerca personalizzabile sarete in grado di rendere la ricerca più mirata, in base alle vostre necessità. In alternativa potrete richiedere una consulenza, anch’essa gratuita e senza impegno d’acquisto: per contattare un nostro esperto basterà chiamare il numero verde 800 709 993 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20), inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica info@comparasemplice.it oppure via chat direttamente sul sito di ComparaSemplice.it.

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995