Internet 7 Mega è veloce? Cosa devi sapere

Internet 7 Mega è veloce? Cosa devi sapere
Il post ti è stato utile?
di | 06-08-2019 | Internet ADSL e Fibra

In un mercato che si muove gradualmente ma inesorabilmente verso la banda ultralarga in fibra, una domanda di questo tipo appare abbastanza singolare: la connessione Internet 7 Mega è veloce? Tuttavia, secondo diversi dati diffusi da importanti società di settore, l’Italia è ancora tra le ultime posizioni per quanto riguarda la velocità media della rete Internet: un rapporto M-Lab pubblicato lo scorso anno, ad esempio, poneva il nostro Paese al quartultimo posto, sopra Malta, Grecia e Cipro, con una velocità in download di circa 15 Mega.

Questo significa, quindi, che in diverse zone della Penisola non è ancora disponibile l’ADSL 20 Mega ma solamente una rete Internet base fino ad un massimo di 7 Mega.

Sommario

Internet 7 Mega è veloce?

Ecco perché per molte persone è importante sapere se la connessione Internet 7 Mega è veloce: in realtà è difficile poter rispondere a questa domanda, poiché non si tiene conto delle varie esigenze e modalità di utilizzo di ogni singolo utente. Proviamo a fare qualche esempio concreto, prendendo in considerazione app e servizi usati più frequentemente.

Navigazione Internet e Mail

Negli utilizzi base, come visitare siti Web principalmente testuali o nella consultazione della mail, un’ADSL 7 Mega è più che sufficiente per offrire un’esperienza utente soddisfacente. Diverso è il caso, invece, di siti Web estremamente pesanti o se si ha bisogno di scaricare frequentemente allegati di dimensioni importanti.

Video streaming

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio boom di servizi di questo tipo, grazie soprattutto all’arrivo di Netflix e di piattaforme simili. Proprio con Netflix è necessario avere una velocità minima di connessione di 0,5 Megabit al secondo, ma la velocità raccomandata è di 1,5 Mbps. Una rete Internet 7 Mega potrebbe essere sufficiente, quindi, per accedere ai servizi di streaming video in qualità standard, mentre con l’alta e l’altissima definizione si andrebbe incontro a interruzioni e rallentamenti.

Bisogna tenere contro, inoltre, del numero di dispositivi connessi: se avete una connessione Internet 7 Mega e avete più di un dispositivo collegato alla stessa rete che effettua lo streaming di video, la banda non sarà abbastanza per garantire la fluidità del servizio per tutti.

Abbiamo preso in considerazione Netflix, ma i consumi sono abbastanza simili anche su altri servizi (DAZN, Infinity, Chili, ma anche le piattaforme come YouTube o Vimeo): se vi “accontentate” della qualità SD e connettete al massimo un dispositivo, una 7 Mega non vi darà grossi problemi.

Gaming online

Per gli amanti dei videogiocatori online, più che la velocità Internet è importante avere un valore ping (ossia il tempo di risposta della connessione) basso. Effettuando un normale speedtest della connessione potrete sapere se la vostra rete dati è ottimizzata per questo utilizzo: i valori ottimali non superano i 50 ms ma anche sugli 80/100 ms potrebbero essere sufficienti. Se volete approfondire meglio questo punto vi rimandiamo alla nostra guida dedicata a cos’è la latenza della connessione Internet.

Servizi VOIP (Skype, Viber, etc…)

Effettuando telefonate su Skype solo voce sono necessari 100 kbps in download e circa 30 kbps in upload, mentre sulle videochiamate si parte da un minimo di 300-500 kbps fino a 1,2 Mbps per le comunicazioni in alta definizione, fino ad arrivare a ben 8 Mega nelle chiamate di gruppo con più persone. Tutto, quindi, dipende dalla qualità della telefonate (che si adatterà in automatico a seconda della tipologia di connessione), sia dal numero di persone che stanno partecipando alla comunicazione.

Alcuni programmi permettono di settare manualmente la qualità delle chiamate: se volete incidere meno sulla connessione perché notate dei rallentamenti o delle interruzioni, quindi, sceglietene una inferiore.

Download di file

Con una 7 Mega potrete scaricare qualsiasi file da Internet, ma impiegherete ovviamente più tempo rispetto ad una 20 Mega. Inoltre, se nella vostra casa più dispositivi si connettono alla stessa rete, il download di file su un dispositivo potrebbe rallentare l’uso di Internet negli altri.

Conclusioni

Insomma, una connessione Internet 7 Mega è veloce? Possiamo dire che se l’uso è limitato ad un dispositivo, se non si necessita di guardare contenuti ad alta definizione, di collegare più terminali contemporaneamente o di scaricare file di dimensioni importanti, l’esperienza può essere più che sufficiente. Se, però, la velocità media reale non arriva neppure a 5-6 Mega, potrebbero verificarsi problemi di utilizzo e non sarete in grado di fruire dei servizi sopraccitati in modo soddisfacente.

Se la vostra connessione attuale non è sufficiente per le vostre necessità e volete di più dalla rete dati di casa, vi ricordiamo che su ComparaSemplice.it potete confrontare le migliori offerte ADSL e fibra disponibili nella vostra zona e sottoscrivere quelle più convenienti e performanti, se interessati. Potrete, inoltre, ricevere una consulenza senza costi o obblighi d’acquisto, chiamando il numero di telefono 0321 1783246 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), scrivendo una mail a info@comparasemplice.it oppure aprendo una live chat direttamente sul nostro portale.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.