Internet illimitato: cosa significa per ADSL casa/ufficio e per i cellulari

Internet illimitato: cosa significa per ADSL casa/ufficio e per i cellulari
5 (100%) 1 vote
di | 23-09-2015 | Cellulari, Internet ADSL e Fibra, Telefonia

google alphabet Oggi per conto di Compara Semplice vogliamo chiarire l’espressione “Internet Illimitato“, utilizzata quasi sempre sia nel pubblicizzare le offerte per l’Adsl di casa, ufficio o negozio, sia per quanto riguarda i pacchetti (che comprendono Internet, oltre a sms e chiamate) della telefonia mobile.

Iniziamo con il parlare di telefono fisso: ormai da diverso tempo la formula Internet Illimitato racconta della possibilità di navigare senza limiti nel vero senso della parola, con l’unica discriminante, che resta comunque decisiva, della velocità di navigazione, che le varie compagnie presenti sul mercato garantiscono nei diversi punti del territorio italiano. Si possono creare disparità anche enormi in termini di velocità, su prezzi ed offerte apparentemente molto simili: quindi è necessario prestare la massima attenzione nella scelta che si va a fare.

Per quanto riguarda invece la telefonia mobile, viene utilizzata per prassi la formula Internet illimitato in situazioni in cui invece si garantisce un tot di mega o, ormai in quasi tutti i casi, di Giga mensili o settimanali, da poter utilizzare per navigare su Internet alla velocità massima garantita dal pacchetto. Scaduta quella soglia, ogni operatore si comporta a modo suo, ad esempio la Tim fa pagare la navigazione internet a consumo, la Wind garantisce altro spazio per andare su Internet, ma stavolta alla vetusta e piatta velocità base di 56 kbit/s. Di solito la media mensile garantita dai vari operatori vai dall’1 ai 2 giga mensili, che diventano 3, 4 fino a 5 in alcuni abbonamenti.

Insomma Internet illimitato dal cellulare non esiste, anche perché tale soglia può essere espansa fino ad oltre i 20 Giga (in offerte per lo più business, come nel caso di Tim Special o Tre), con prezzi che ovviamente salgono via via, ma oltre un certo limite diventerebbe invece impossibile sfruttare il servizio per il consumatore, che di certo non scarica video su video ogni giorno dal proprio cellulare, come potrebbe accadere invece con il pc.

Per ricevere comunque una panoramica dettagliata di prezzi e servizi offerti (a partire proprio dalle velocità di navigazione garantite) dalle varie compagnie per casa, ufficio, negozio o cellulare, potete utilizzare anche in questa occasione il nostro comparatore gratuito, che vi restituirà in tempi rapidi informazioni dettagliate ed utili per la vostra scelta. Servizio, ripetiamo, totalmente gratuito, da poter avviare tramite un click sul pulsante verde posto qui in basso.

confronto tariffe internet (ADSL, wimax, fibra ottica)

0321.085995