Internet satellitare Sky: quello che devi sapere

di | 17-07-2019 | News Internet Casa

Internet satellitare Sky: quello che devi sapere
Confronta

C’è chi lo chiama Internet satellitare Sky, ma non ha niente a che vedere con il noto network televisivo: stiamo parlando, infatti, di Open Sky, uno dei principali provider nel mercato italiano della connettività Internet via satellite. Operante nel settore dal 2001, è in grado di coprire il 100% del territorio nazionale, anche nelle aree dove la rete Internet tradizionale è assente o di scarsa qualità.

Secondo gli ultimi dati a disposizione, Open Sky è il primo operatore in Italia per numero di abbonati al sistema Tooway Eutelsat: non offre soltanto soluzioni per l’utenza Consumer, ma anche offerte e piani ad hoc per l’utenza Business, oltre che consulenza e integrazione di servizi professionali.

Open Sky Tooway, quindi, come alternativa alle classiche connessione Internet cablate (ADSL, fibra misto rame, fibra ottica) e alla rete dati mobile: grazie ai satelliti, viene trasmesso il segnale Internet (in pratica fungono da dorsale) verso i cosiddetti NOC (Network Operations Center), i quali permettono l’accesso vero e proprio alla rete gestendo le richieste provenienti dai satelliti, inviandole ai server e agli utenti. Ogni cliente Open Sky verrà dotato di antenna parabolica e modem per poter ricevere e trasmettere il segnale: non è necessaria, quindi, la rete telefonica tradizionale per utilizzare il servizio.

Sommario

Internet satellitare Sky: è una buona scelta?

L’utilizzo del servizio Open Sky è certamente un’alternativa commerciale da prendere in considerazione, soprattutto se ci si trova in un’area scarsamente cablata e difficile da raggiungere con altre tipologie di connessione, ad esempio la rete dati mobile ad alta velocità (3G+, 4G/4G+, etc…).

Le prestazioni possono variare notevolmente a seconda del piano sottoscritto ma in ogni caso la rete dati è illimitata, senza alcun vincolo per quanto concerne il consumo mensile.

Internet satellitare: offerte 2019 Open Sky

Il provider offre in questo periodo tre piani Consumer (Konnect Bronze, Konnect Silver, e Konnect Gold) con canone scontato e attivazione a 49 euro una tantum. È previsto anche un contributo per il noleggio kit pari a 3 euro al mese per il piano più economico (Bronze) e 5 euro al mese per le tariffe Silver e Gold.

Le offerte Internet Open sky variano in base alla velocità della connessione dati:

  • Konnect Bronze (29,90 euro al mese): Internet senza limiti fino a 16 Mega in download e 3 Mega in upload;
  • Konnect Silver (39,90 euro al mese): connessione illimitata fino a 30 Mega in download e 6 Mega in upload;
  • Konnect Gold (69,90 euro al mese): Internet illimitato fino a 50 Mega in download e 6 Mega in upload.

Alcuni piani, inoltre, offrono la possibilità di abbinare delle opzioni aggiuntive, come ad esempio un router avanzato e l’accesso al servizio Open Sky Voice, per chiamare sfruttando la tecnologia VOIP.

Conclusioni

L’internet satellitare Sky, o meglio, Open Sky, permette l’accesso ad una rete dati di buona velocità senza la necessità di una linea telefonica sul 100% del territorio nazionale. Come tutte le tecnologie, anche questa ha i suoi limiti (latenza più alta di una connessione standard, più soggetta a fonti di disturbo e alle intemperie) e la rendono poco adatta ad alcune tipologie di utilizzo (ad esempio per il gaming), ma è una delle poche alternative – o addirittura l’unica nelle zone più isolate e remote – che potrà garantirvi una connessione Internet senza limitazioni di utilizzo a dei prezzi tutto sommato accessibili.

Per maggiori informazioni e per valutare anche altri provider, potrete fare un rapido confronto delle tariffe Internet satellitari attualmente disponibili sul mercato, cosi da poter trovare in breve tempo l’offerta migliore per le vostre necessità, senza alcun costo.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.