Internet senza linea fissa: come funziona

di | 31-03-2020 | Internet ADSL e Fibra, WiFi

È possibile avere in casa una connessione senza linea fissa, magari con una velocità di connessione pari ad un’ADSL o addirittura ad una fibra ottica? Già da tempo è possibile trovare sul mercato delle soluzioni alternative alla rete telefonica tradizionale, anche per quanto riguarda la rete dati: in questo articolo vedremo le più interessanti, con cui potrete dire addio al vostro attuale provider oppure attivare una rete Internet illimitata in casa (anche senza fili), anche se la vostra zona non è ancora raggiunta dalla linea fissa.

Sommario

Offerte Internet Wireless

Una delle tecnologie sempre più utilizzate come alternativa alla rete di casa è senza dubbio la FWA, Fixed Wireless Acess. Grazie alle onde radio è possibile offrire delle connessioni dati particolarmente performanti, sempre più spesso simili a quelle di una fibra. Tempo fa si è cercato di spingere standard FWA come il WiMAX, mentre oggi si preferiscono altre soluzioni, come ad esempio il 4G/4G+ o soluzioni ibride che consentono la trasmissione via radio del segnale Internet in banda ultra larga. Non a caso oggi queste tipologie di connessione vengono definite “fibra misto radio” e paragonate alla “fibra misto rame” del fisso.

Tra gli operatori più noti ad offrire servizi Internet Wireless troviamo Linkem e EOLO, con velocità fino a 30 Mega in download. Grazie allo sviluppo di una tecnologia proprietaria e alla fibra misto radio, inoltre, EOLO riesce a garantire prestazioni molto più alte su alcuni profili, fino a 100 Mbps e con una banda ottimizzata per lo streaming e il gaming.

Anche gli provider tradizionali, però, hanno lanciato di recente delle offerte basate su su questo standard, come ad esempio Telecom Italia (e l’offerta Internet senza linea fissa TIM FWA ne è un esempio), Tiscali (con le tariffe Ultrainternet Wireless) e Fastweb (che già da diverso tempo sta sperimentando una soluzione Wireless con l’obbiettivo di sfruttare il 5G in particolari situazioni).

Offerte Internet satellitari

Un’altra delle soluzioni impiegate per avere Internet senza linea fissa è attivando dei servizi di connessione dati satellitare. Per potersi connettere è necessario installare in casa un kit dotato di una parabola che avrà il compito di captare il segnale dai NOC (Network Operations Centers), le stazioni che sono collegate alle dorsali Internet e che devono ricevere e inviare i segnali ai satelliti.

Lo svantaggio rispetto ad una connessione tradizionale o ad una rete dati in FWA più recente è sicuramente una latenza più alta: non è la soluzione ideale, quindi, per chi ha bisogno di maggior reattività (pensiamo al gaming). Le offerte Internet via satellite sono comunque una delle tecnologie migliori per le zone meno coperte dalle reti tradizionali o addirittura isolate, offrendo ottime prestazioni sia dal punto di vista del download che dell’upload. I costi sono estremamente variabili, anche se negli ultimi anni le cifre si sono ridotte notevolmente.

Connessione Internet mobile

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un sensibile aumento della quantità di dati delle tariffe smartphone, spesso utilizzate in condivisione con altri dispositivi sfruttando la funzione hotspot. Non solo: è possibile trovare anche offerte solo Internet mobile da utilizzare su chiavette, modem 4G, tablet a prezzi interessanti, in grado di garantire ottime prestazioni. Basti pensare che la velocità di una rete 3G+, ormai presente su quasi tutto il territorio nazionale, supera i 42 Mega in download, mentre il 4G e le sue successive evoluzioni (4G+, 4,5G) ci permettono di navigare fino a 100, 200, 500 Mbps o addirittura 1 Gigabit al secondo.

Il limite della connessione dati mobile rispetto ad una rete di casa è, ovviamente, il numero di giga a disposizione: tuttavia, soprattutto negli ultimi due anni, l’incremento dei dati riesce a soddisfare quasi tutte le esigenze dell’utenza e, inoltre, sempre più operatori offrono delle tariffe con Internet mobile illimitato. Nulla vieta, quindi, di utilizzarle come alternative Internet senza linea fissa, qualora le condizioni e i dati a disposizione siano soddisfacenti per le proprie necessità.

Insomma, avere Internet a casa senza una linea telefonica tradizionale è possibile, anche a costi inferiori o simili a quelli di una normale ADSL o fibra. Per quanto riguarda le prestazioni, il discorso può variare a seconda della copertura e della tecnologia che il gestore sta utilizzando per fornire il servizio: è importante, quindi, verificare che nella propria zona la connessione dell’operatore sia buona e che la velocità e la latenza siano adatte alle proprie esigenze di utilizzo.

Non sapete quale offerta fa al caso vostro? Chiedete il parere di un esperto, senza costi o impegni d’acquisto, scrivendo una mail all’indirizzo info@comparasemplice.it o chiamando il numero 02 200 11 200. Su ComparaSemplice.it, inoltre, trovate una chat in tempo reale con un professionista, che vi aiuterà in poco tempo a trovare le soluzioni più convenienti.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.