Controlla la velocità della tua Adsl e migliorala grazie a questi consigli gratuiti

Controlla la velocità della tua Adsl e migliorala grazie a questi consigli gratuiti
5 (100%) 1 vote
di | 29-11-2014 | Internet ADSL e Fibra

velocità adslLa velocità dell’Adsl è fondamentale sia nel caso di utilizzo di Internet per lavorare, che per giocare, interagire sui social network o semplicemente cercare informazioni. I siti internet utilizzano sempre più spesso grafiche sofisticate e pesanti che connessioni lente faticano a caricare.

Di frequente però una volta sottoscritto l’abbonamento ci ritroviamo con velocità di connessioni molto più lente rispetto a quelle sbandierate dagli operatori telefonici nelle loro pubblicità. Per questo vi consigliamo intanto di effettuare un test gratuito della velocità della vostra connessione ad Internet attraverso il nostro SPEED TEST ADSL.

Una volta verificata la bontà della connessione, si potrà allora pensare ad altre motivazioni alla base della lentezza della vostra Adsl, per cause totalmente esterne dalla volontà del fornitore del servizio.

Innanzitutto è bene sapere che meno prolunghe e prese si utilizzano, più è probabile che il segnale non verrà disperso durante il suo percorso. Un altro tentativo che si può fare è quello di cambiare i filtri sulle prese telefoniche. Se invece vi connettete in modalità wireless, fate una prova di connessione con il cavo Ethernet al modem o al router che state utilizzando, per verificare se il problema è specifico per il wi-fi.

Il sistema di privacy di un browser deve sempre essere impostato su valori predefiniti, per evitare problemi di rallentamento della navigazione. Inoltre bisogna disabilitare tutti i proxy dalle impostazioni del browser. Allo stesso modo si devono lasciare in esecuzione automatica (i programmi che si avviano in automatico all’avvio del pc) sul vostro computer solo le applicazioni indispensabili: le altre vanno aperte e chiuse soltanto all’occorrenza.

Qualora durante la connessione vengano utilizzati in automatico software di condivisione P2P è normale che la vostra connessione perda di potenza e di intensità. Una possibile soluzione consiste nell’impostare all’interno di questi programmini un limite massimo di utilizzo della banda in download ed upload, in base ai mega di velocità su cui la vostra connessione Internet può contare.

Gli antivirus ed i firewall devono essere scelti e settati nella maniera ottimale, altrimenti anche programmi così utili possono rallentare in maniera decisiva la vostra Adsl, mentre è fondamentale controllare e rimuovere quotidianamente spyware, malware e virus che, oltre agli altri danni che procurano, rallentano in maniera considerevole il vostro pc e la vostra connessione ad Internet.

Per rimuovere tanta spazzatura inutile dal vostro Pc (compresi i cookies, i file temporanei e tutti i file insulsi scaricati in maniera automatica dal vostro computer mentre siete su Internet), consigliamo anche di effettuare una pulizia della vostra macchina una volta al mese col programma gratuito e molto utile CCleaner. La funzione di pulizia del registro incorporata ripara gli errori e le impostazioni danneggiate, rendendo più stabile il computer, inoltre protegge l’anonimato delle vostre connessioni e libera prezioso spazio sul disco fisso.

La lista delle cause della lentezza del vostro computer potrebbe allungarsi ancora con opzioni possibili quali le caratteristiche tecniche del vostro PC, la sua età, il tipo di modem o router utilizzato, la corretta configurazione della rete ecc. ecc. ma la prima scelta in ordine temporale ed anche la più importante da fare resta però quella di individuare l’Adsl che garantisce il miglior rapporto qualità / prezzo. Anche in questo caso, come avete visto per il test sulla velocità, noi di Compara Semplice vi proponiamo uno strumento assolutamente gratuito che vi permette di confrontare tutte le varie tariffe Internet (anche quelle per la telefonia fissa, se vorrete) presenti sul territorio, aggiornate continuamente. È sufficiente cliccare sul pulsante qui sotto:

confronto tariffe internet (ADSL, wimax, fibra ottica)

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995