Mania Netflix: in Italia è ormai un successo consolidato

Mania Netflix: in Italia è ormai un successo consolidato
Il post ti è stato utile?
di | 22-07-2016 | Internet ADSL e Fibra

Sono dati incredibili quelli che riguardano Netflix, il colosso americano dello streaming online, il primo grande portale online che ha saputo sdoganare il mito della qualità dei contenuti ( full HD) online a prezzi accessibili per le masse, un sistema questo che ha fatto breccia eccome nel cuore degli italiani, sempre più alla ricerca di contenuti di qualità a prezzi non più impossibili.

Il Trionfo di Netflix

Cosa c’è dietro il successo di Netflix, un primo indizio ce lo svela Marica Spalletta, docente alla Link Campus University, che afferma:

 “l’ascoltatore è diventato editore di se stesso, mentre il televisore per la prima volta è ridimensionato al proprio ruolo originario, quello di elettrodomestico”.

E non solo, l’utente Netflix è anche perdutamente innamorato di due grandi novità che sono state protagoniste del mercato della tv in streaming online, stiamo parlando del dispositivo con il quale vedere i contenuti multimediali –  pc, tv e tablet – e soprattutto l’opportunità connessa alla possibilità di scegliere quando e quali contenuti guardare. Due principi cardine che hanno proiettato Netflix anche in Italia verso un successo ormai dilagante!

Netflix Italia

Dopo un primo momento di “timidezza”, il pubblico italiano ha reagito contribuendo sensibilmente all’aumento del numero degli abbonati Netflix. Se all’inizio regnavano le critiche riguardanti la “pochezza” del catalogo oggi l’atteggiamento dell’utente italiano è nettamente cambiato. Un utente che adora Netflix è un individuo di solito sotto i 40 anni e di un certo livello di istruzione.

Percentuali Tipologie Contenuti Netflix

Su Netflix c’è di tutto, di tutto di più. Ecco in percentuali la distribuzione della tipologia dei contenuti:

  • i film (95,5%)
  • le serie tv (88,9%),
  • documentari (55,4%)
  • contenuti per bambini (20%)

Ecco l’identikit del tipico utente Netflix

Chi adora il gigante americano dello streaming secondo i dati degli “scienziati” è disposto ad assorbire meno televisione tradizionale (75,6%), purtroppo nel bene o nel male rinuncia spesso e volentieri al grande schermo, va dunque poco al cinema (22,2%) e soprattutto passa meno tempo sui social (25,7%). Altri dati ci indicano che l’utente medio Netflix è under 40 (79,8%), con un titolo di studio elevato (62%), in maggioranza di sesso femminile!

Un utente italiano che divora i contenuti Netflix, accede spesso durante la cena e soprattutto utilizza Netflix praticamente tutti i giorni, sì gli utenti Netflix sono tra i più “ossessivi” in assoluto!

Dai un’occhiata alla sezione dedicata alla tv in streaming del comparatore 100% italiano! Scegli ComparaSemplice e risparmia, segui il blog e resta aggiornato su tutte le novità del momento! Ricorda anche che e vedere la streaming TV hai bisogno di una connessione internet veloce! Pertanto puoi effettuare uno speed test della tua linea internet ADSL, fibra o Wi-Fi e consultare il nostro comparatore di tariffe per scegliere l’abbonamento più veloce e allo stesso tempo più conveniente!

0321.085995