Migliore offerta Internet per il gamer online

di | 22-10-2019 | Internet ADSL e Fibra

Siete appassionati di gaming e volete giocare ai vostri titoli preferiti online senza rallentamenti o lag? Allora leggete attentamente questo articolo: vedremo, infatti, quali caratteristiche dovrebbe avere la migliore offerta Internet per il gamer online. La sola velocità della vostra ADSL e della fibra, infatti, non può fare la differenza: la reattività della connessione e un modem di qualità sono le caratteristiche che rendono le vostre sessioni di gioco più stabili, fluide e affidabili, soprattutto quando si ha bisogno di tempi di risposta in real time.

Sommario

Internet per gaming: quanto dev’essere veloce

Come per qualsiasi utilizzo, una connessione Internet veloce è sempre un’ottima cosa, ma ciò non inciderà enormemente sul gaming. Non è necessario avere una banda ultralarga: spesso, infatti, per giocare online si richiedono velocità minime in download di circa 3-5 Mbps e di 0,5-1 Mbps in upload, dati ben al di sotto rispetto alle performance di una semplice ADSL 20 Mega.

Alcuni giochi potrebbero essere più affamati di dati, altri meno, a seconda della tipologia di grafica, del peso stesso dello stream, etc…: tuttavia, se possedete già una buona ADSL o una fibra (misto rame o ottica) in termini di velocità, non dovreste avere dei problemi sotto questo punto di vista (potete fare uno speed test gratuito della connessione per avere un’idea più chiara delle performance della vostra linea).

La latenza

Ma se, come abbiamo scritto, la velocità non è il parametro principale, che cosa rende un’offerta Internet migliore per il gamer online? Potremmo rispondere con una sola parola: la reattività: immaginate di giocare online ad una finale mondiale di calcio sul vostro FIFA 2020 e di perdere a causa di un rallentamento della connessione che vi ha impedito di seguire al 100% la partita o di non riuscire ad andare avanti su Fortnite perché la connessione lagga, pur avendo una buona velocità in download/upload.

In questi casi è essenziale fare attenzione alla latenza, ossia all’”intervallo di tempo che intercorre tra il momento in cui arriva l’input al sistema e il momento in cui è disponibile il suo output” (Fonte: Wikipedia). In parola povere è la velocità di risposta di una vostra azione di gioco e la rapidità con cui visualizzate le azioni dei giocatori con cui vi state sfidando su Internet. È chiaro, quindi, che tempi di risposta bassi renderanno la connessione molto più reattiva e affidabile durante il gaming.

Come misurare la latenza, quindi? Per poter capire se la vostra connessione è ottimizzata o meno per il gaming, dovete fare attenzione a due parametri, spesso presenti nei risultati di uno speed test: il ping e il jitter.

Il ping

Il valore del ping è solitamente espresso in millisecondi (ms) e non è legato alla velocità generale di una connessione. I dati di seguito possono dare un’idea di quanto dovrebbe essere il ping se si vuole giocare online senza lag o rallentamenti:

  • tra 0 e 30 ms: risultato ideale per un gaming online fluido e senza lag;
  • tra 30 e 50 ms: ping molto buono e prestazioni soddisfacenti in gaming, senza troppi rallentamenti;
  • tra 50 e 60 ms: la connessione è abbastanza reattiva, ma potrebbe non essere l’ideale per alcuni giochi;
  • tra 60 e 80 ms: il minimo indispensabile per poter giocare online (ma insufficiente per alcuni titoli);
  • oltre 80 ms: la reattività della connessione non è sufficiente e si potranno verificare ritardi, lag e interruzioni durante il gioco.

Affinché una connessione sia reattiva e stabile, inoltre, è necessario che anche il ping non abbia delle fluttuazioni esagerate: l’ideale sarebbe una differenza di circa 3-5 ms tra il valore massimo e quello minimo.

Jitter

Il jitter, invece, è una misurazione della variazione del ritardo nella trasmissione dei dati, ossia le differenze di tempo registrate durante la trasmissione o la ricezione dei pacchetti. Come per il ping (con cui è strettamente legato), quindi, un valore alto è indice di prestazioni basse, mentre un dato basso rende la connessione più adatta al gaming. Più il jitter ha un risultato vicino allo zero, più la rete è reattiva e stabile.

Quanto incide il modem nel gaming online

La maggior parte dei modem router proposti dai provider non è ottimizzata per l’utilizzo in gaming: è chiaro, quindi, che una migliore offerta per il gamer online passa anche nell’acquisto di un prodotto più in linea con queste esigenze. Tra le caratteristiche ideali di un modem per il gaming non devono mancare:

  • la tecnologia Multi MIMO, per avere più flussi Wireless dedicati e mantenere la rete performante e stabile sul dispositivo che si sta utilizzando per giocare online. Esistono diverse tipologie di modem compatibili con questo standard, da quelli a 2 flussi (2×2) ai più dotati 4×4;
  • le porte Ethernet Gigabit: anche se la maggior parte degli utenti preferisce la connessione senza fili, una rete cablata garantisce una maggiore stabilità e velocità nella trasmissione dati;
  • dual band: per evitare congestionamenti, fonti di disturbo e interferenze, è consigliabile acquistare un prodotto che riesca ad operare sia sulle frequenze a 2,4 GHz che 5 GHz.

Insomma, per giocare online è essenziale avere una connessione ottimizzata e un modem di qualità che possano rendere le sessioni di gaming stabili e reattive: per quanto riguarda la velocità minima, invece, fate sempre attenzione ai requisiti previsti dalla piattaforma da cui vi state collegando e dal gioco che volete utilizzare per capire se la vostra connessione è adatta.

Alcuni operatori propongono sul loro listino delle soluzioni dedicate al gaming: su ComparaSemplice.it potete confrontare le tariffe ADSL e fibra del periodo e scegliere in base alle vostre effettive necessità ed esigenze. Se volete avere il supporto di un esperto, inoltre, potete contattarci a info@comparasemplice.it, via chat direttamente sul sito oppure telefonando al numero 02 200 11 200: la consulenza è completamente gratuita e senza obblighi d’acquisto.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.