Migliori dispositivi WiFi 2021

di | 02-08-2021 | Internet ADSL e Fibra

L’incremento delle prestazioni della rete mobile registrato negli ultimi anni e l’aumento delle offerte Internet in 4G/4G+ hanno accresciuto notevolmente la domanda di hotspot e modem Wifi. Certo, è possibile utilizzare il proprio smartphone come router Wireless per condividere la propria connessione dati con altri dispositivi ma in alcuni casi è decisamente più comodo e pratico avere una tariffa solo Internet separata, da sfruttare con un dispositivo Wifi ad hoc. Vediamo quali sono i migliori di quest’anno.

Migliori dispositivi WiFi 2021
Confronta

Sommario

Un modem o router WiFi portatile ci permette di restare connessi anche quando stiamo viaggiando o siamo in luoghi aperti con tutti i dispositivi che supportano il collegamento Wireless (ad esempio smartphone, tablet o laptop). Sempre più spesso, inoltre, queste tipologie di hotspot vengono utilizzate anche in casa o in ambienti lavorativi come alternative alla rete fissa tradizionale, grazie alle prestazioni di altissimo livello garantite della linee mobile.

Un router 4G portatile “base”, ad esempio, può supportare una velocità massima di 100/150 Mbps in download e 50 Mbps in upload, per non parlare dei modelli compatibili con lo standard LTE-Advanced, che superano addirittura i 300-600 Mbps. Di recente sono arrivati sul mercato anche i router 5G, che supportano le reti mobili di ultima generazione e permettono di navigare oltre 1 Gigabit al secondo.

Nonostante l’aumento dei dati su molte offerte Internet mobile e di qualche soluzione flat con Wifi portatile illimitato, la maggior parte delle tariffe che sfruttano la rete cellulare deve fare i conti con delle soglie mensili e con una rete meno stabile rispetto, ad esempio, ad una fibra. Tuttavia ci possono essere dei casi in cui una rete Internet mobile può essere considerata un’alternativa valida:

  • se la zona non è ancora coperta dalla banda larga o ultralarga (come l’ADSL, la fibra mista rame e la fibra ottica);
  • se non si vuole sottoscrivere un contratto di telefonia fissa;
  • se non si ha bisogno di una rete illimitata (anche se, come accennato prima, c’è già qualche soluzione Internet mobile illimitata);
  • se si ha un’ottima copertura di rete mobile, in particolare su 4G/4G+.

Ecco perché oggi vogliamo segnalarvi i migliori dispositivi Wifi del 2021, attraverso cui sarà possibile utilizzare le tariffe dati più convenienti e interessanti del periodo.

Consigli per l’acquisto di un modem wifi portatile

Nel momento dell’acquisto di un Wifi portatile è bene avere in mente quali sono le proprie esigenze, quali le future modalità di utilizzo del device, ma anche avere un’idea dei modelli presenti sul mercato. La disponibilità, come potete immaginare, è molto varia e proprio per queste ragioni è indispensabile fare attenzione alle caratteristiche tecniche.

In particolare vi consigliamo di:

  • acquistare un wi-fi portatile che sfrutti almeno il 4G o, ancora meglio, il 4G+;
  • verificare il numero massimo di dispositivi che è possibile connettere contemporaneamente;
  • prestare attenzione alla durata massima della batteria (in particolare se avete intenzione di utilizzarlo disconnesso dalla presa elettrica o se vi serve soprattutto in mobilità);

Migliori dispositivi Wifi 2021: 6 consigli

Vediamo ora quali sono i router Wireless più interessanti che potrete acquistare quest’anno, approfittando di numerose promozioni e offerte online.

TP-Link TL-MR100

Scopri le offerte per TP-Link TL >

Questo modem Wifi 4G di TP-Link con antenne staccabili, è molto compatto ed estremamente portatile. Consente di connettere fino a 32 dispositivi contemporaneamente su rete 4G fino a 150 Mbps in download. Oltre allo slot per la micro sim, il TL-MR100 è provvisto di due porte LAN (una LAN/WAN) per i collegamenti attraverso cavo Ethernet.

La configurazione è molto semplice, grazie ad un’interfaccia intuitiva e all’app Tether, scaricabile gratis dagli store di Google e Apple. Questo dispositivo è utilizzabile soltanto se collegato ad una presa di corrente, come un normale modem: non è adatto, quindi, ad un uso “mobile”, senza presa elettrica.

Il prezzo del modem si aggira attorno ai 60 euro. È utilizzabile con le sim di tutti gli operatori mobili.

TP-Link M7200

Scopri le offerte per TP-Link M >

Pur essendo sul mercato da alcuni anni, la M7200 di TP-Link resta ancora una delle saponette Internet più apprezzate e vendute, grazie all’ottimo rapporto qualità prezzo. In questo caso non si tratta di un modem “classico”, ma di una vero e proprio hotspot portatile con batteria (estraibile), dalle dimensioni davvero compatte.

Supporta la connessione 4G fino a 150 Mbps ed è in grado di connettere in contemporanea fino a 10 dispositivi. L’autonomia è di circa 8 ore in utilizzo, ma è possibile utilizzarlo anche collegato ad una presa di corrente. Attraverso l’app tpMifi (per Android e iOS) è possibile configurarlo e gestirne le varie funzionalità.

Il prezzo del TP-Link M7200 si aggira attorno ai 40-45 euro ed è utilizzabile con SIM card di qualsiasi compagnia.

Alcatel Link Zone 4G

Scopri le offerte per Alcatel Link >

Un altro modem Wifi portatile abbastanza economico e considerato tra i migliori della categoria “budget” è il Link Zone 4G di Alcatel, con supporto per le reti LTE fino a 150 Mbps, 15 dispositivi collegabili via Wireless in contemporanea e circa 6 ore di autonomia in utilizzo.

Come il TP-Link visto precedentemente, ha un design compatto ed è dotato di icone di stato che si illuminano di colori diversi a seconda dell’attività/inattività della connessione Internet, dell’autonomia della batteria, etc….

Il prezzo dell’Alcatel Link Zone 4G si aggira attorno ai 68 euro. È utilizzabile con la maggior parte degli operatori telefonici.

Huawei 2 Plus

Scopri le offerte per Huawei 2 Plus >

Tra i numerosi router Wifi portatili targati Huawei vi vogliamo segnalare per quest’anno il 2 Plus, una saponetta con display da 1,45 pollici che supporta le reti LTE Cat6, fino a ben 300 Mbps in download. La batteria del dispositivo garantisce un’autonomia di circa 12 ore in utilizzo e addirittura 600 ore in stand by. Supporta il Wifi dual band e permette di connettere fino a 16 dispositivi contemporaneamente.

Il prezzo ufficiale del Huawei 2 Plus si aggira attorno ai 130 euro ma, grazie a promozioni frequenti, è possibile trovarlo sotto i 90 euro. Supporta le sim di qualsiasi operatore.

TP-Link M7650

Scopri le offerte per TP-Link >

Torniamo in casa TP-Link per segnalarvi la saponetta Wifi portatile M7650: si tratta di un dispositivo 4G/4G+ che supporta una velocità massima di ben 600 Mbps e che può connettere contemporaneamente fino a 32 dispositivi. Oltre allo slot per le sim, il piccolo hotspot è dotato di un ingresso per microSD (fino a 32 GB di capacità).

La batteria da 3000 mAh permette un’autonomia di circa 15 ore in condivisione 4G e 750 ore in stand by. Grazie al piccolo display da 1,44 pollici è possibile tenere sotto controllo lo stato della carica, la ricezione e altre informazioni utili.

Il TP-Link M7650 ha un prezzo di vendita di circa 167 euro. Può essere utilizzato con tutti I gestori telefonici.

Netgear Nighthawk 4G MR100

Scopri le offerte per il Netgear Nighthawk >

Anche quest’anno il router 4G portatile di Netgear è senza dubbio tra i migliori sul mercato. È uno dei pochi a supportare la rete LTE Advanced fino a 1 Gigabit al secondo e di collegare in contemporanea 20 dispositivi su rete Wireless (dual band).

Grazie alla presenza di una porta USB si potranno condividere dati e fare lo streaming di contenuti multimediali attraverso i dispositivi connessi. C’è anche una porta Ethernet, il supporto ad antenne esterne e una funzione Powerbank per ricaricare altri prodotti collegati ad esso. La batteria interna è da ben 5040 mAh. Può essere utilizzato anche come access point per estendere il segnale Wireless di un modem compatibile.

Qui il prezzo, come potete immaginare, si fa importante: circa 325 euro. È disponibile anche nelle varianti 4G+ fino a 2 Gbps (429 euro) e 5G fino a 5 Gbps (799 euro).

Router Wifi portatili con gli operatori

Dopo aver visto quali sono i 6 migliori dispositivi Wifi 2021 per connettersi su rete Internet mobile, vi ricordiamo che diversi operatori propongono delle tariffe con modem 4G portatile incluso. Ecco alcune delle promozioni più interessanti disponibili quest’anno:

  • PosteMobile Casa Web (20,90 euro al mese): modem Wifi portatile con Internet illimitato fino a 300 Mbps (su rete Vodafone);
  • Mobile Wifi Vodafone: la famosa saponetta Internet della compagnia, con supporto LTE fino a 150 Mbps, è disponibile in abbinamento alle offerte Giga Speed a partire da 0 euro al mese;
  • TIM rinnova anche per il 2021 una promozione che consente di abbinare ad un’offerta solo dati un router 4G con uno sconto di 50 euro sul prezzo di listino, recandosi presso un negozio della compagnia;
  • WINDTRE propone diverse tariffe con modem 4G/4G+ incluso. Una delle più interessanti è la Cube XL Unlimited, con modem LTE e connessione Internet illimitata a meno di 15 euro al mese;
  • attivando una delle offerte da 100 o 200 GB ho. mobile si avrà in omaggio un buono sconto per l’acquisto di un modem 4G Wireless da Amazon.

Volete rimanere aggiornati sulle migliori offerte Internet casa, oltre alle soluzioni Mobile? Scriveteci a info@comparasemplice.it o sulla live chat del sito per ricevere subito una consulenza gratuita da parte di un esperto.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.