Migliori modem router 2019: la guida di ComparaSemplice.it

Migliori modem router 2019: la guida di ComparaSemplice.it
5 (100%) 10 votes
di | 09-01-2019 | Internet ADSL e Fibra

Quando parliamo di modem oggi, generalmente ci riferiamo ad un dispositivo che unisce le caratteristiche di un modem a quelle di un router (per maggiori informazioni potete dare uno sguardo al nostro articolo dedicato proprio alla differenza tra modem e router): grazie ad esso possiamo connetterci ad Internet e avere una rete condivisa in modo tale da permettere a più terminali di accedere contemporaneamente alla stessa connessione.

Dalla fine dello scorso anno, con l’attuazione della delibera sul modem libero dell’AGCOM, gli utenti potranno scegliere se utilizzare il dispositivo fornito dallo stesso provider (spesso in comodato d’uso gratuito) oppure di acquistarne uno in negozio o online: gli operatori, quindi, devono consentire per legge l’uso di dispositivi terzi per accedere ai propri servizi dati. In questo articolo vedremo i 5 migliori modem router 2019: come avevamo fatto lo scorso anno, vi segnaleremo alcuni dei prodotti che reputiamo tra i più validi, ricordando comunque che si tratta di una lista parziale. I modem in commercio, infatti, sono tantissimi e sarebbe davvero complicato poterli citare tutti.

Vediamo, quindi, quale potrebbe essere il miglior modem fibra e/o ADSL per quest’anno, secondo le opinioni degli addetti ai lavori e degli stessi utenti.

Sommario

AVM FRITZ! Box 3490: il più completo

Quando parliamo di top di gamma il brand AVM è una garanzia: l’azienda, infatti, si contraddistingue per prodotti completi, di fascia superiore rispetto a buona parte della concorrenza. Quest’anno vogliamo premiare il modello FRITZ! Box 3490, probabilmente uno dei più completi in circolazione.

È dotato di connettività Wifi dual band, porta Ethernet compatibile con le connessioni in fibra FTTH, ampia copertura grazie al Band Steering, ottimizzazione della connessione per gaming e streaming, 4 porte LAN, 1 porta USB 3.0 e addirittura la possibilità di connettersi con sim mobile 3G o 4G.

L’AVM FRITZ! Box, pur avendo un costo superiore a molti altri prodotti, viene commercializzato ad un prezzo molto interessante, attorno ai 120-160 euro a seconda dei canali commerciali. Consigliato a chi vuole avere il massimo dalla propria linea dati, sia fissa che mobile.

TP-Link TL-WR940N: economico ma apprezzato

Tra i migliori modem router 2019 non possiamo dimenticare uno dei prodotti economici maggiormente apprezzati, ossia il TP-Link TL-WR940N N450: è un single band che supporta una velocità in Wifi di 450 Mbps, è dotato di 3 antenne e di tasto WPS. Non mancano, inoltre, altre funzionalità come il parental control per la protezione dei più piccoli durante la navigazione, il supporto VOIP e la tecnologia MiMo. La copertura è buona, soprattutto se l’area da raggiungere non è molto ampia.

Il TP-Link TL-WR940N N450 è acquistabile ad un prezzo che ruota attorno ai 20-30 euro ed è probabilmente una delle scelte migliori per chi vuole spendere il meno possibile, in particolare se si vive in un piccolo appartamento o si lavora in un ufficio di dimensioni contenute.

Netgear D1500: ancora tra le migliori scelte low cost

Anche quest’anno, come già avevamo fatto qualche mese fa in occasione della pubblicazione della nostra guida sui 5 migliori modem Wifi 2018,  vogliamo segnalare il Netgear D1500 come uno dei router economici più validi da prendere in considerazione: due porte Ethernet, una porta Wan, compatibilità con ADSL e fibra ottica, velocità fino a 300 Mbps e parental control sono tra le caratteristiche principali di questo prodotto, divenuto ormai un’icona del brand Netgear.

Il prezzo si aggira attorno ai 20-25 euro, ma in alcuni canali commerciali potreste addirittura trovarlo a meno. Può essere utilizzato praticamente con tutti gli operatori principali e offre un’adeguata copertura in stanza ed edifici di piccole o medie dimensioni.

D-Link DSL-3590L: design e prestazioni al top

Nella fascia medio-alta troviamo un altro dispositivo davvero interessante, prodotto dalla D-Link: stiamo parlando del DSL-3590L, che si contraddistingue per un design molto particolare rispetto alla gran parte dei modem in commercio. Visto frontalmente sembra quasi un cilindro, molto bello da vedere e con i LED di stato posti verticalmente.

Ma il device in questione non è solo apparenza: è dotato di tecnologia Wifi AC fino a 1300 Mbps di velocità, dual band, 2 porte USB (una 2.0 e una 3.0), tecnologia SmartBeam per un’ampia copertura ad alta velocità, etc…

Il D-Link DSL-3590L viene distribuito ad un prezzo attorno ai 90-110 euro ed è consigliato a tutti coloro che vogliono distinguersi non solo per le prestazioni, ma anche per l’estetica.

Netgear D6000: tra i migliori della fascia media

Anche tra i prodotti di fascia media possiamo trovare soluzioni molto complete e interessanti: il Netgear D600 può essere considerato tra i migliori modem router 2019 su questo livello di mercato, grazie ad una scheda tecnica di tutto rispetto.

Il dispositivo supporta il Wifi dual band, la condivisione di una stampante o di un hard disk grazie alla porta USB integrata, è dotato di 4 porte 10/100/100, di 1 porta Wan e può essere utilizzato sia con l’ADSL che con la fibra ottica.

Il prezzo? Oscilla attorno ai 50-70 euro (in certi negozi online anche meno) a seconda dei punti vendita.

TP-Link Archer VR400: prezzo contenuto, ottime specifiche

L’ultimo modem router che vogliamo consigliarvi è un prodotto di fascia medio bassa ma completo, adatto sia per l’ADSL che per la fibra: stiamo parlando del TP-Link Archer VR400. Supporta il Wifi dual band, è dotato di 1 porta Gigabit, 3 fast LAN, USB 2.0 e di 3 antenne esterne. La porta USB può essere utilizzata anche per connettere chiavette 3G/4G. Tra le funzionalità software troviamo il Parental Control, la possibilità di attivare una rete ospiti e un sistema di sicurezza con crittografia WPA-WPA2.

Il TP-Link Archer VR400 può essere acquistato ad un prezzo attorno ai 40-60 euro, a seconda del canale scelto.

Ecco, quindi, quali sono i 5 migliori modem router 2019 in base al rapporto tra caratteristiche, prezzo e pareri di utenti e addetti ai lavori: se state cercando dei dispositivi alternativi ai modelli forniti dagli operatori, potrebbero essere delle ottime scelte da prendere in considerazione in base alle vostre esigenze.

Tuttavia molti dei modelli in comodato d’uso gratuito, come ad esempio il modem FASTGate di Fastweb, il TIM Hub di Telecom o le ultime versioni della Vodafone Station, sono prodotti di qualità e garantiscono prestazioni molto buone, oltre che un supporto tecnico più ampio da parte della compagnia (tenendo conto che il prodotto è ottimizzato al meglio per quel servizio e l’operatore aggiorna costantemente i propri dispositivi in automatico).

Fate la vostra scelta in base alle vostre preferenze o disponibilità oppure contattateci per avere il parere  di un esperto, senza costi o impegni d’acquisto: i nostri canali di riferimento sono come sempre il numero 0321 085995 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), la mail info@comparasemplice.it e la live chat presente sul sito.

Chi siamo


Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.