Misurainternet Speed Test: cos’è e come funziona, la guida

di | 22-07-2019 | Internet ADSL e Fibra

Ci siamo occupati spesso di test della velocità della connessione dati e su ComparaSemplice è anche possibile utilizzare uno speedtest gratuito particolarmente preciso e in grado di fornirvi informazioni dettagliate sulle prestazioni della vostra ADSL o fibra. Tuttavia, come la quasi totalità dei servizi di questo tipo, non consente di ottenere una certificazione legale che possa essere utilizzata come prova in caso di problemi di lentezza o di malfunzionamento, in modo tale da segnalarli al provider e, nei casi più gravi, di ottenere dei rimborsi o la possibilità di recedere il contratto senza alcun costo. L’unico servizio in grado di fare ciò è il software Nemesys dell’AGCOM. L’Autority, però, offre gratuitamente anche un altro tool, chiamato Misurainternet Speed Test.

Sommario

C0s’è e come scaricare Misurainternet Speed Test AGCOM

Il programma Misura Internet AGCOM è un software ufficiale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazione offerto gratuitamente , con l’obiettivo di misurare la qualità della connessione della rete fissa. Lo speed test in questione misura la velocità di connessione Internet non attraverso un servizio online, ma installando un programma apposito sul proprio computer Windows, Mac o Linux (distribuzione Ubuntu).

Per poter richiedere l’attivazione del programma basterà entrare sul portale dell’AGCOM e compilare il modulo di registrazione per MisuraInternet. Una volta compilato e confermato, si riceverà una mail all’indirizzo segnalato nel modulo e, cliccando sul link presente, verrà attivata la registrazione.

Il programma potrà essere scaricato attraverso la pagina ufficiale di Misura Internet Speed test, scegliendo la versione corretta in base al proprio sistema operativo.

I risultati hanno valore legale?

Al contrario del software AGCOM Speed test Nemesys, di cui avevamo discusso ampiamente qualche tempo fa, il Misurainternet non effettua un’analisi completa ma darà dei risultati basati sul momento in cui il test viene effettuato. Non è da considerarsi, quindi, un test valido dal punto di vista legale in caso di mancato rispetto da parte del provider della velocità minima garantita e delle prestazioni previste dal contratto. Alcune funzionalità, come ad esempio il controllo delle condizioni del sistema della rete locale su cui è collegato il computer, sono le stesse di Nemesys, ma gli obbiettivi dei due software sono differenti.

Misura Internet AGCOM vs speedtest online: che cosa cambia

Se il software misura Internet AGCOM non effettua una misurazione approfondita come AGCOM ma soltanto un test sullo stato della connessione nel momento in cui viene effettuato, perché utilizzarlo rispetto ad un qualsiasi altro test di velocità disponibile online, che non necessita di alcuna installazione sul computer?

Come specifica la stessa autorità, il programma effettua un controllo e valuta “le prestazioni di accesso fornito dal singolo operatore all’utente con il quale ha sottoscritto un contratto” e non, quindi, dei test generici come i normali speed test. Grazie al posizionamenti dei server del servizio Misurainternet nei cosiddetti NAP (Neutral Access Point), viene garantito che lo scambio dei dati necessario per la misurazione tra il computer dell’utente che sta utilizzando il software e il server che si occupa del test avvenga nella rete dell’operatore con cui si ha sottoscritto il piano.

In pratica, quindi, il software permette una misurazione più affidabile e precisa rispetto a degli speed test generici.

Il Misurainternet Speedtest di AGCOM, quindi, è uno particolarmente strumento valido per effettuare dei test di velocità relativi ad un preciso momento, magari come test preliminare per capire se effettivamente la rete dati non ha delle prestazioni conformi. È possibile effettuare più test durante la giornata e per più giorni e, qualora le basse prestazioni venissero confermate, si potrà installare Nemesys per analizzare più approfonditamente la linea e per ottenere una certificazione con valore probatorio da inviare al provider.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.