Misuratore di velocità della connessione Internet: ecco cosa rende affidabile uno speed-test ADSL

di | 08-02-2017 | News Internet Casa

[""]

Misuratore di velocità della connessione Internet: ecco cosa rende affidabile uno speed-test ADSL
Confronta

Abbiamo appena cambiato gestore per avere una connessione Internet ADSL più veloce, ma non riusciamo a vedere molta differenza. Oppure stiamo notando una netta perdita di performance nella velocità di navigazione in rete o di download dei dati.

La questione può innervosire e viene subito in mente di misurare la velocità in rete.

Vogliamo, però, fare conto su un misuratore ADSL gratis e affidabile. Cos’è che rende uno speed-test Internet attendibile? Dove poter trovare una risorsa che funziona e che possa restituire risultati credibili? Si può fare affidamento solamente sugli speedtest dei singoli gestori?

Con questa guida online offerta da ComparaSemplice, vi forniremo tutte le informazioni necessarie per misurare la velocità della vostra connessione con risultati attendibili. Grazie a servizi gratuiti e con il massimo grado di accuratezza possibile.

Ecco un breve sommario dei temi che andremo a toccare in questa guida online:

Sommario

Appena avrete finito di leggere la guida di ComparaSemplice sulla misurazione della velocità della connessione online ADSL, avrete tutte le informazioni necessarie per iniziare il test di velocità gratis e scoprire la qualità delle performance di navigazione online con il vostro servizio di connettività Internet.

 

Da cosa dipende la velocità di connessione ADSL

Prima di capire cosa ci serve per misurare le performance della connessione Internet ADSL, andiamo a vedere cos’è che può influenzare la velocità di un’ADSL. I fattori sono diversi e possono dipendere dalla fornitura del servizio, dalla nostra posizione rispetto alla centrale telefonica, dal nostro hardware e software o da condizioni contestuali.

Per capire meglio quali sono le principali cause di un rallentamento della connessione Internet, prima di utilizzare uno speed test ADSL, vi consigliamo di leggere questo approfondimento. Molti fattori che influenzano i tempi di upload e download non possono essere influenzati dal provider e a esso imputabili.

Ecco cosa rende affidabile uno speed test ADSL

Come fare per essere certi di aver ottenuto tutta la banda di navigazione in rete per la quale si pagano le bollette? Effettuare un test di velocità di connessione è un’ottima idea. Ma dobbiamo sicuramente diffidare degli speed test offerti dal nostro Internet Service Provider. Dove trovare, dunque, un misuratore del quale fidarsi?

La misurazione della connessione ADSL con servizi online è un’analisi sempre approssimativa. Ci deve restituire solamente una verifica orientativa sulla prestazione del servizio offerto dal gestore di servizi di connessione alla rete Internet.

Il consiglio è quello di affidarsi a speed test offerti da siti affidabili (come il test velocità ADSL free proposto da ComparaSemplice) ed effettuare la misurazione più di una volta, in diversi momenti della giornata (o in giorni diversi).

Di seguito, i link verso gli speed test dei principali gestori TLC:

5 cose da fare prima di avviare il misuratore online di velocità Internet ADSL, per un risultato più accurato

Per ottenere un risultato il più fedele possibile alla reale velocità Internet erogata, ecco qualche buona prassi da seguire prima di lanciare lo speed-test:

  1. Effettuare lo speed-test con connessione cablata (non WiFi) direttamente sul modem o router.
  2. Riavviare il modem o router.
  3. Riavviare il computer.
  4. Interrompete tutte le applicazioni che utilizzano internet (a parte un browser con il quale utilizzare il misuratore). Fate particolare attenzione alle applicazioni che potrebbero effettuare un update.
  5. Scaricare la cache del browser a ogni nuovo test di velocità.

Quali sono i valori ottimali?

Quando lo speed test ci ha restituito i valori della velocità di connessione in Download e in Upload, come facciamo a sapere se sono i valori ottimali? In realtà non esistono valori ottimali in assoluto, ma solo rispetto alla propria connessione Internet o rispetto a determinati usi che si possono fare della connessione alla rete.

Verificate la corrispondenza con la velocità prospettata dal provider. Il primo controllo che si può fare dopo aver misurato la velocità con uno speed test affidabile è il confronto con quanto prospettato dall’Internet Provider che fornisce la connessione. Ricordate che la velocità indicata per ciascuna offerta è la massima raggiungibile, nelle migliori condizioni di fornitura (non tutte dipendenti dal provider). Per questo esiste un dato molto importante che ciascun operatore deve dichiarare sul contratto: la velocità minima garantita. Questo dato è da tenere in considerazione per verificare che l’operatore stia garantendo un minimo di qualità del servizio di linea Internet.

Confrontate i parametri con le richieste del servizio online. Nel caso in cui si voglia sottoscrivere un servizio online come, ad esempio, la Pay Tv in streaming, il risultato di un test di velocità ADSL o Fibra può essere utile per verificare l’effettiva aderenza ai requisiti di rete indicati dal servizio.

Dopo lo speed test: cosa fare se Internet è troppo lento?

Qualora un misuratore di velocità internet ADSL affidabile restituisse dei risultati che non ci soddisfano, prima di valutare un cambio di gestore, potremmo cercare di migliorare la velocità seguendo i consigli di questa guida.

Se ancora non riusciamo a raggiungere la velocità di upload e download desiderata, possiamo valutare di passare a un altro operatore del mercato Internet ADSL, per una connessione più veloce. Possiamo iniziare da una verifica di copertura (scegliete un servizio che vi permetta d’indicare precisamente la zona di residenza), per poi comparare le migliori offerte ADSL. Infatti, qualora la connessione ADSL o Fibra Ottica non soddisfi i requisiti minimi di velocità (banda minima garantita), è possibile richiedere la disdetta del contratto senza costi o penali. Per fare ciò sarà ancora più importante affidarsi a uno Speed Test il cui risultato sia certo e certificato da presentare all’Internet provider come prova di misurazione affidabile.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.