Modem Linkem: interno, esterno e come accedere

di | 29-07-2019 | Internet ADSL e Fibra, WiFi

Linkem è l’operatore leader nel mercato della tecnologia FWA e offre le proprie soluzioni Internet illimitato sfruttando una propria rete 4.5G, ad una velocità massima di 30 Mega in download e 3 Mbps in upload. Per poter utilizzare il servizio viene consegnato un modem Linkem, disponibile sia nella versione da interno che da esterno: come specifica l’operatore, verrà assegnato l’apparato più adatto alle proprie esigenze, in base all’indirizzo di attivazione fornito, per poter permettere al cliente di utilizzare al massimo delle prestazioni il servizio Internet Linkem. Vediamo più da vicino i due dispositivi, per capire meglio come funzionano.

Sommario

Linkem Modem Interno

Il modem Linkem da interno è un dispositivo dal design moderno e molto facile da attivare: è sufficiente inserire il cavo di alimentazione nella presa di corrente e si autoconfigurerà per essere subito pronto da utilizzare. All’interno del modem è presente una sim card Linkem e il modem funzionerà solo ed esclusivamente con quella scheda.

Il modem funzionerà in Wifi o, se si preferisce, è possibile collegare due cavi Ethernet (un cavo di rete è già disponibile all’interno della confezione).

Nella parte frontale del modem Linkem sono presenti delle spie di stato che indicheranno il funzionamento della connessione, il tipo di banda e l’intensità del segnale.

Linkem Modem esterno

L’apparato da esterno, invece, ha un design differente e dimensioni ridotte, che verrà installato da dei tecnici specializzati fuori dall’abitazione, nella posizione migliore. Il modem viene poi alimentato da un Access Point dual band Wifi da lasciare all’interno dell’abitazione e attraverso cui verrà trasmesso il segnale catturato dal modem da esterno. L’access point è dotato dei vari LED di stato, una porta USB, una WPS, 2 porte LAN e una WAN.

Come per il modem interno, la configurazione avverrà automaticamente non appena il dispositivo verrà acceso.

Cosa fare alla prima connessione Linkem

In entrambi i modelli, al primo accesso a Internet e aprendo il browser, dovrebbe aprirsi automaticamente una pagina Web di benvenuto su cui scegliere la tipologia di utente (Privato o Aziendale) e su cui digitare il codice fiscale (o Partita VA) e il codice di attivazione che il provider invierà al nuovo cliente via sms al proprio numero di cellulare. Infine, bisognerà cliccare su “Attiva il servizio”. Se la pagina di benvenuto non si aprisse automaticamente, è possibile cliccare direttamente su questo link.

Come entrare nel modem Linkem

Sia il modem da interno che quello da esterno permettono di accedere al menu di gestione. La procedura è pressoché la stessa:

  • aprire un browser di navigazione Internet e digitare l’indirizzo http://192.168.1.1.
  • nella pagina di accesso, bisognerà digitare le credenziali: guest (username) e linkem123 (password). La password potrà essere sostituita dopo il primo login nell’area Management del menu. Se la password modem Linkem viene dimenticata è possibile ricorrere al reset del dispositivo, premendo sul pulsante dedicato posto sul retro (nel caso del modem da interno, è possibile trovare il tasto reset sull’Access point).

All’interno del pannello di controllo è possibile monitorare i vari servizi e agire su alcuni parametri, ad esempio cambiando il nome SSID di rete o gestendo le porte del firewall. Per saperne di più potrete scaricare gratis il manuale di istruzioni dei modem Linkem qui sotto, in formato PDF.

Manuale modem interno Linkem

Manuale modem esterno Linkem

Ecco, quindi, tutte le cose da conoscere sul modem Linkem, le differenze tra dispositivo esterno e internet e le modalità di prima attivazione e configurazione. Se volete saperne di più potete contattare l’assistenza Linkem attraverso i vari canli messi a disposizione dall’operatore. Il customer care, inoltre, sarà a vostra completa disposizione per risolvere i problemi sulla linea e sul dispositivo, ad esempio nel caso in cui sia necessario sbloccare il modem Linkem o per una sostituzione se si verifica un guasto.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.