DNS veloci: navigare più veloce su internet cambiando i DNS

DNS veloci: navigare più veloce su internet cambiando i DNS
4 (80%) 4 votes
di | 15-05-2015 | Internet ADSL e Fibra

DNS più veloci? Sì è possibile! Navigare più veloce su internet è possibile semplicemente cambiando i dns.
Forse non tutti avranno sentito parlare di DNS o di “dns veloci”, ebbene per una navigazione più veloce e più sicura sono ormai un fattore da tenere assolutamente in considerazione.

Cosa sono i DNS

dns velociI dns sono dei “traduttori” che online consentono agli utenti di visitare i siti internet digitando degli indirizzi testuali semplici (es. google.com) anziché dei lunghissimi indirizzi numerici (es. 74.125.224.72), che poi sarebbero le reali coordinate per poterli raggiungere.

Tutti i provider di linee ADSL hanno dei DNS propri, i quali possono essere rimpiazzati da DNS più potenti e più sicuri, i più comuni sono i Google DNS e gli Open DNS. Cerchiamo con questo piccolo tutorial di rendere i dns veloci.

COME RENDERE I DNS VELOCI NELLO SPECIFICO

Per utilizzare Google DNS
• Server DNS preferito: 8.8.8.8
• Server DNS alternativo: 8.8.4.4
Per utilizzare Open DNS
• Server DNS preferito: 208.67.222.222
• Server DNS alternativo: 208.67.220.220

Come inserire i DNS veloci all’interno della propria connessione.

Per coloro che utilizzano Windows: Apri centro connessioni di rete e condivisione dal menu. Nella finestra, una volta aperta, clicca sul nome della rete in uso e poi clicca su “Proprietà”. Comparirà l’elenco delle voci sotto la dicitura “La connessione utilizza gli elementi seguenti”, fai doppio clic su “Protocollo Internet versione 4″ (TCP/IPv4) e, nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce ‘Utilizza i seguenti indirizzi server DNS”. Da lì scegli tu quale preferisci.

Per coloro che utilizzano iOS/MAC: Premere il tasto “Mela”, entrare in “Preferenze di Sistema” e accedere a “Network”. Una volta entrati in network clicca sulla sinistra la connessione nella quale si intende modificare il DNS. Hai scelto, ad esempio, wi-fi, dunque comparirà alla tua destra il pulsante “Avanzate”, fai clic su questo pulsante, comparirà una schermata che ti consentirà di cliccare su DNS. Non ti resta che scegliere se applicare i Google DNS o gli Open DNS per una navigazione più veloce e più sicura.

Un altro trucco, per velocizzare la connessione internet, resta sempre quello di affidarsi a browser gratuiti e altamente performanti, il più scattante di tutti è sicuramente Google Chrome, valido per tutti i sistemi operativi, Chrome è uno dei browser più utilizzati al mondo. Installare Chrome è peraltro facilissimo, basta accedere al sito del programma, e scaricarlo gratuitamente sul pc. Una volta sul nostro desktop, dobbiamo premere ‘Accetta’ e successivamente ‘Installa’.

conseguenze cambio dns

Il cambio di DNS e quello di browser possono portare sensibili miglioramenti alla velocità di connessione, sono piccole modifiche software che possono portare ottimi risultati, vero è anche che qualora una certa ‘lentezza’ di connessione dovesse perdurare, l’unico rimedio plausibile è rivolgersi all’assistenza tecnica del vostro provider.

Leggi anche:

 

 

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.