Offerta TIM FWA vs Linkem Senza Limiti: quale tariffa Wireless conviene

di | 19-11-2019 | Internet ADSL e Fibra, TIM, WiFi, Wimax

Oggi vogliamo fare un confronto diverso dal solito: prenderemo in considerazione, infatti, due soluzioni alternative alla rete fissa, l’offerta TIM FWA e la Linkem Senza Limiti in Abbonamento, entrambe simili nel prezzo e nelle prestazioni. Quale conviene tra le due? Ci sono delle differenze degne di nota che potrebbero far pendere la scelta per l’una o l’altra tariffa?

Sommario

Cos’è un’offerta FWA

Prima di cominciare, ricordiamo che cos’è un’offerta FWA: si tratta di un piano Internet, solitamente solo dati, che permette di navigare ad una velocità superiore alla rete ADSL e simile alla fibra, grazie ad una tecnologia, il Fixed Wireless Access, che sfrutta il segnale senza fili per garantire il servizio anche senza una linea telefonica. Attualmente si possono arrivare a velocità in download fino a 100 Mbps ma presto, grazie all’introduzione del 5G, si potranno raggiungere prestazioni ben superiori, fino a 1 Gigabit al secondo. Le tariffe FWA (conosciute anche come fibra mista radio), quindi, possono garantire l’accesso alla banda larga e ultralarga anche nelle aree non raggiunte dalla rete tradizionale in rame o in fibra ottica.

Detto questo, cominciamo con il confronto tra l’offerta TIM FWA e l’offerta Likem Senza Limiti.

Velocità di connessione e limitazioni

TIM FWA è un’offerta solo Internet che permette di navigare ad una velocità fino a 30 Mega in download e 3 Mbps in upload. È prevista, però, una limitazione di utilizzo fino a 200 GB al mese.

Con Linkem Senza Limiti, invece, la velocità è la stessa (30 Mbps in download e 3 Mbps in upload) ma la connessione è illimitata.

Prezzo

L’offerta TIM FWA viene proposta a 24,90 euro al mese. Potrebbe essere richiesto un contributo relativo all’intervento del tecnico per l’installazione di un modem esterno, pari a 99 euro (rateizzabile in 24 rate da 4,2 euro al mese).

La tariffa Linkem Sena Limiti in Abbonamento, invece, ha un costo di 30 euro al mese, con assistenza Prime gratuita (anziché 5 euro al mese).

Modem e attivazione

L’attivazione di TIM FWA è gratuita, mentre il modem è in comodato d’uso gratuito (sia quello da interno che quello da esterno). Non sono previsti vincoli di permanenza: i clienti potranno recedere in qualsiasi momento, pagando un contributo di disattivazione di 25 euro.

Con Linkem, invece, l’attivazione viene scontata a 30 euro, anziché 100 euro, con addebito sulla prima fattura. Il modem è in comodato d’uso gratuito (interno o esterno). In caso di disattivazione del servizio si pagherà un contributo pari a 26,90 euro una tantum. Il provider specifica, inoltre, che “se decidi di interrompere il contratto in abbonamento nei primi 24 mesi di vigenza dello stesso, Linkem si riserva la facoltà di addebitarti eventuali sconti goduti e/o l’importo delle restanti rate di prodotti e/o di servizi forniti congiuntamente al servizio internet qualora sia previsto dall’offerta commerciale che hai sottoscritto e sempre a titolo di costo di recesso”.

Copertura del servizio

Nel confronto tra l’offerta TIM FWA e la tariffa Linkem Senza Limiti non poteva mancare una parte dedicata alla copertura. Secondo il sito ufficiale di Telecom Italia, la TIM FWA può essere attivata su tutto il territorio nazionale “ma è soggetta a vincoli tecnici e regolatori. Per verificare la copertura dell’offerta TIM FWA viene consigliato di telefonare gratuitamente il numero 187 o di recarsi personalmente presso i negozi della compagnia.

Per quanto riguarda la disponibilità effettiva dell’offerta Senza Limiti, invece, non vi sono informazioni precise, ma è possibile verificare la copertura del servizio Linkem per sapere se la propria zona è raggiunta dal provider Wireless.

Insomma, in questo confronto tra TIM FWA e Linkem Senza Limiti possiamo dire che la seconda vince per comodità e convenienza, grazie alla presenza di una connessione illimitata, come una rete Internet fissa tradizionale. La soluzione TIM ha un prezzo leggermente inferiore (24 euro all’anno in meno rispetto al concorrente) e ha una copertura migliore, ma i 200 GB al mese possono probabilmente stare stretti a chi usa Internet quotidianamente, anche per servizi particolarmente affamati di dati, come lo streaming video e audio in alta definizione, le videochat, etc…

Quale scegliere, quindi? Se siete ancora dubbiosi su quale delle due soluzioni attivare e per conoscere ulteriori alternative, potete richiedere una consulenza senza impegno e senza alcun costo ad un nostro esperto: contattateci a info@comparasemplice.it, chiamando il numero di telefono 02 200 11 200 oppure scrivendo direttamente sulla chat in tempo reale che trovate sul sito.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.