Offerte ADSL: come aumentare i Mega

di | 27-06-2019 | Internet ADSL e Fibra

Non tutti, purtroppo, sono ancora raggiunti dalla rete in fibra ottica e gli utenti devono “accontentarsi” spesso di una rete ADSL. Fortunatamente nella maggior parte del territorio nazionale è possibile usufruire della 20 Mega e i provider permettono di avere una velocità media, una qualità e una stabilità più che sufficiente per gli utilizzi più comuni (navigazione, download, streaming). Ma come aumentare i Mega dell’ADSL, invece, se le prestazioni non sono in grado di soddisfare le proprie necessità?

Sommario

Velocità teorica e velocità effettiva

Prima di rispondere a questa domanda, è importante fare una distinzione tra velocità teorica e velocità effettiva di una rete Internet. La banda sponsorizzata dagli operatori è, infatti, teorica: viene generalmente indicata la velocità massima che una tecnologia di connessione dati riesce a raggiungere “sulla carta” (ad esempio, un’offerta ADSL 20 Mega). Tuttavia, si tratta di valore che nella realtà deve fare i conti con diverse variabili (ad esempio il tipo di infrastrutture, lo stato della rete, le possibili interferenze, etc…) e che difficilmente riuscirà a raggiungere il picco massimo pubblicizzato dalle compagnie. Effettuando un test della velocità della vostra connessione lo potrete facilmente verificare fin da subito. È chiaro, comunque, che più il valore ottenuto è vicino alla velocità teorica, più una connessione è veloce (tenendo anche conto di altri fattori, come ad esempio il ping o la velocità in upload).

Non tutti gli utenti, però, hanno una 20 Mega (che, lo ricordiamo, è il massimo raggiungibile con una rete ADSL): in alcuni casi, infatti, a causa di problemi infrastrutturali o di altra natura, i provider forniscono una connessione decisamente meno performante, come ad esempio una 6-7 Mega o addirittura a 1-2 Mega nelle aree più disagiate. Sono prestazioni che permettono di accedere solo ai servizi “base” di Internet (ad esempio la semplice navigazione, il download limitato di dati, lo streaming a bassa qualità): ecco perché ci si chiede, in questi casi, come aumentare la velocità della connessione dati.

Aumentare i Mega o migliorare la connessione?

In realtà, non è possibile aumentare la velocità di download o di upload di una connessione Internet rispetto ad una banda massima: una 7 Mega, ad esempio, non potrà superare questo limite e arrivare a 10-20 Mega, se non nei casi in cui il provider non introduca a livello tecnico tale possibilità. In genere, però, un upgrade della banda viene effettuato in automatico dall’operatore oppure l’utente viene informato dal provider, offrendogli la possibilità di cambiare profilo di connessione (gratuitamente o a pagamento).

È possibile, invece, migliorare qualcosa in termini di performance, ma senza aspettarsi dei miracoli: i più esperti potranno agire sulle impostazioni del router (quando possibile) per regolare il margine SNRm, ossia il rapporto tra la connessione e le fonti di disturbo o rumore (il valore è espresso in dB: più è alto, migliore sarà la qualità della rete).

Se non siete particolarmente avvezzi dal punto di vista tecnico o il vostro modem non vi permette di accedere alle funzionalità avanzate (ad esempio nei casi di modem brandizzati dall’operatore, forniti in comodato d’uso o in vendita abbinata), potreste tentare di aumentare la velocità di download e upload con soluzioni più semplici, facendo attenzione alla configurazione del modem, controllando i cavi, i cavi e gli altri apparati oppure scegliendo dei DNS migliori.

Se l’utilizzo della connessione è prettamente Wireless, potrebbe essere utile potenziare il segnale Wifi cambiando modem o antenna, acquistando dei ripetitori per amplificare la banda senza fili o utilizzando impostazioni differenti agendo all’interno del menu del router.

Cambiare operatore per aumentare i Mega dell’ADSL

Per ognuna di queste soluzioni, come avrete notato, abbiamo dedicato delle guide ad hoc, all’interno delle quali sono racchiusi degli utilissimi consigli su come velocizzare la rete fissa via cavo o in Wireless, ovviamente senza aspettarsi dei miracoli. Se, però, il vostro obbiettivo reale è quello di aumentare i Mega della dell’ADSL, la vera soluzione è una: cambiare operatore.

È possibile, infatti, che nella vostra zona alcuni provider offrano di più in termini di banda rispetto al contratto che avete sottoscritto in passato: facendo una verifica della copertura ADSL potrete raccogliere delle informazioni preziose per la scelta, approfittando delle numerose promozioni e degli sconti dedicati ai nuovi clienti che sceglieranno di fare la portabilità del numero di casa.

Se volete avere un consiglio o un parere di un esperto, senza impegni e senza alcun costo, potrete scriverci a info@comparasemplice.it oppure direttamente sulla chat in tempo reale, attraverso la finestra dedicata che trovate sul sito.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.