Offerte ADSL casa come scegliere: 5 consigli

Offerte ADSL casa come scegliere: 5 consigli
Il post ti è stato utile?
di | 23-03-2017 | Internet ADSL e Fibra

Sul mercato della telefonia e dell’ADSL, lo sappiamo bene, sono presenti tantissime tariffe e promozioni, adatte ad ogni tipologia d’utenza e in grado di soddisfare le esigenze e le necessità più disparate. Proprio per questo motivo può risultare difficile trovare la migliore e la più conveniente, soprattutto quando non si conosce bene il settore e la tipollogia di piani proposti.

Se state cercando delle offerte ADSL casa come scegliere, quindi? Ecco 5 consigli che potrebbero aiutarvi nella decisione, in modo tale da trovare in breve tempo la soluzione che fa maggiormente a caso vostro. Partiamo subito!

1. Solo ADSL o ADSL e chiamate?

Una delle prime cose a cui dovete pensare è questa: state cercando una tariffa solo dati o una comprensiva di chiamate? In realtà le tariffe solo ADSL sono quasi scomparse dal mercato: le uniche compagnie a fare proposte del genere sono Fastweb (con Joy) e Tiscali (con ADSL Premium). Si possono trovare ormai delle offerte ADSL con chiamate incluse (generalmente con lo scatto alla risposta) che hanno costi praticamente identici (in certi casi addirittura minori) rispetto alle tariffe solo dati.

Cercate, quindi, di valutare la convenienza delle varie tariffe ADSL con o senza chiamate e scegliete quella che vi sembra più in sintonia con ciò che state cercando, tenendo conto, ovviamente, anche del prezzo (ad esempio, se una tariffa con chiamate comprese è più conveniente di una solo ADSL, potrete utilizzare la prima anche senza dover collegare il telefono).

2. Offerte ADSL e telefono: con o senza scatto alla risposta?

Se avete optato per questo tipo di offerte ADSL casa come scegliere il servizio voce? La decisione è molto semplice: se non chiamate spesso o addirittura non telefonate per nulla ma preferite avere una linea telefonica, soprattutto per ricevere, allora potreste trovare più convenienti le tariffe ADSL con chiamate che prevedono lo scatto alla risposta: queste soluzioni, infatti, offrono generalmente dei canoni più bassi.

Se, invece, chiamate spesso da telefono fisso, oltre che navigare, allora le offerte ADSL con telefonate senza scatto alla risposte sono quelle che fanno a caso vostro: il canone è più caro rispetto alle precedenti, ma il risparmio è comunque assicurato.

3. Verifica copertura ADSL

Una volta circoscritta la scelta ad un numero più ristretto di offerte, bisogna capire se potrete attivarle effettivamente sulla vostra linea: per questo punto potrà esservi d’aiuto il nostro servizio di verifica copertura ADSL e fibra, gratuito e facile da utilizzare. Una volta approdati sulla pagina dedicata al tool, basterà inserire i vostri dati, una mail e un recapito telefonico, cliccando poi sul pulsante verde. In questo modo scoprirete quali sono le tariffe attivabili nella vostra zona e a quale prezzo.

Se, invece, volete una spiegazione più mirata su come analizzare la ricezione e la presenza del segnale di un operatore, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida sulla verifica copertura ADSL, dove troverete informazioni dettagliate sui maggiori provider che operano in Italia.

4. Offerte ADSL casa quale scegliere: tecnologie

Quando si parla di ADSL ci si riferisce a varie tipologie di connessioni, che cambiano sia per quanto riguarda la velocità che le prestazioni generali. Una differenza sostanziale riguarda le offerte in ULL (Unbundliing Local Loop) e in Wholesale.

Nella connessione in ULL la connessione alla centrale viene effettuata direttamente dall’operatore che si è scelto, mentre il cosiddetto “ultimo miglio” (la distanza tra la casa e la centrale) appartiene a TIM. In caso di offerte in Wholesale, invece, gli operatori concorrenti acquistano da Telecom il servizio Internet e lo rivendono ai clienti. Generalmente le tariffe Wholesale potrebbero avere prezzi ridotti rispetto alle ULL ma il servizio, com’è immaginabile, è decisamente di qualità inferiore.

Per questo motivo, quando siete in procinto di attivare una nuova offerta, contattate l’assistenza clienti della compagnia telefonica e verificate se la connessione sarà in ULL o in Wholesale.

Grazie alla verifica copertura e al contatto con il servizio clienti, inoltre, avrete maggiori informazioni sulla tipologia di connessione disponibile nella vostra zona (ADSL, fibra, WiMax, etc…) e scegliere quella più adatta alle vostre necessità.

5. Servizio confronto tariffe e servizio di consulenza gratis

Se state ancora cercando delle offerte ADSL casa come scegliere più rapidamente? Ci sono degli strumenti in grado di velocizzare la ricerca e di trovare le migliori soluzioni del mercato? Su ComparaSemplice.it potete affidarvi al servizio di confronto tariffe ADSL, gratuito ed estremamente intuitivo. Potrete cominciare la ricerca e ordinarle in base a variabili diverse: trovando prima le tariffe più economiche, le più veloci, quelle presenti sulla vostra zona in base alla copertura o addirittura le più vendute.

Inserite il vostro CAP e cliccate sul pulsante “compara le tariffe”: avrete una serie di risultati con tutte le informazioni sulle migliori tariffe e promozioni disponibili in questo momento. Potrete, inoltre, affinare ulteriormente la ricerca filtrando uno o più operatori, scegliendo la tecnologia per la connessione (ADSL, fibra ottica, Wifi), la velocità di scambio dati e il tipo di contratto (Privato o Business). Il servizio di comparazione vi consentirà di risparmiare fino ad oltre 400 euro all’anno sulla bolletta.

Se preferite, potete richiedere una consulenza gratuita e senza impegno d’acquisto: un nostro esperto sarà a vostra completa disposizione e vi guiderà nella ricerca delle migliori soluzioni per la vostra casa. Per contattarci potete chiamare il numero verde 800 709 993 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 20), inviarci una mail all’indirizzo di posta elettronica info@comparasemplice.it oppure aprendo una chat testuale attraverso il tasto arancione dedicato che trovate in basso a destra.

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV