Offerte Adsl e Fibra: costi di disdetta di ottobre 2019

Offerte Adsl e Fibra: costi di disdetta di ottobre 2019
Il post ti è stato utile?
di | 04-10-2019 | Internet ADSL e Fibra

Quanto bisogna pagare questo mese per effettuare una disdetta ADSL o fibra? Se siete arrivati fin qui, probabilmente state pensando di disattivare il servizio Internet casa presente sulla vostra linea telefonica, magari perché non vi soddisfa più, perché avete trovato delle alternative migliori o semplicemente perché il servizio non viene più utilizzato. Ogni provider prevede un contributo differente, ma già da mesi tutti gli operatori seguono le direttive dell’AGCOM sul tema, evitando spese esagerate e costi disattivazione illegittimi.

Ricordiamo che la richiesta di disdetta non dovrà essere presentata dal cliente in caso di migrazione verso un’altra compagnia: in questi casi, infatti, sarà il nuovo provider ad occuparsi delle pratiche di chiusura della linea. I costi per la portabilità potrebbero essere gli stessi previsti per una disdetta oppure potrebbero cambiare, a seconda della compagnia.

Vediamo, quindi, quali sono i costi di disdetta delle offerte ADSL e fibra di ottobre 2019.

Sommario

Costi di disattivazione TIM

Chi ha all’attivo un contratto Telecom Italia pagherà 5 euro se si effettuerà la portabilità verso un’altra compagnia, 30 euro in caso di disattivazione della linea telefonica. L’operatore specifica, inoltre, che “in caso di recesso prima dei 12 mesi saranno dovute le rate mancanti anche del contributo di attivazione (pari a 15 euro al mese per 12 mesi), inoltre sono sempre dovute le eventuali rate di prodotti TIM”.

Costi di disattivazione Vodafone

Con Vodafone, invece, i costi per la disdetta e per il passaggio ad altra compagnia sono gli stessi: 28 euro per le tariffe Internet e telefono e 19 euro per le offerte solo voce. Le offerte Vodafone casa, lo ricordiamo, anno un vincolo di permanenza minimo di 24 mesi: il recesso anticipato comporterà il pagamento di un contributo aggiuntivo pari all’ammontare degli sconti e/o dei rinnovi già fruiti. Se si sceglierà di avere il modem e, quindi, di attivare Vodafone Ready, bisognerà saldare le rate mancanti del servizio e restituire i dispositivi in comodato d’uso.

Costi di disdetta Wind

Per quanto concerne i costi di disdetta delle offerte ADSL e fibra Wind “by Infostrada”, le cifre variano a seconda del tipo di tariffa, con differenze tra piani ADSL/fibra misto rame e fibra ottica, ma anche tra offerte solo telefono, solo Internet e Internet/telefono. Ecco i costi da sostenere in caso di disattivazione e portabilità:

  • offerte internet e telefono ADSL o fibra misto rame: 66 euro per la disattivazione, 55 euro per la portabilità;
  • tariffe Internet e telefono su fibra FTTH: 94 euro, sia per portabilità che per la disattivazione;
  • offerte solo voce: 66 per la disattivazione, 55 euro in caso di migrazione;
  • offerte solo Internet: 66 euro per la disattivazione, 55 euro per la portabilità.

Anche le tariffe Wind Infostrada hanno solitamente un vincolo di permanenza minimo di 24 mesi e l’obbligo della restituzione degli apparati in comodato d’uso gratuito.

Costi di disdetta Fastweb

Il provider Fastweb è uno dei pochi a non avere alcun vincolo minimo di permanenza, ma prevede comunque un costo per la disattivazione del servizio o la migrazione ad altra compagnia, pari a 29,95 euro una tantum. Sarà obbligatoria la restituzione del modem, pena il pagamento di un contributo pari al valore del dispositivo stesso.

Costi di disdetta Tiscali

Come Fastweb, anche Tiscali ha scelto da tempo la formula senza vincoli minimi di permanenza. Per quanto riguarda il costo di disattivazione o di migrazione, invece, è previsto il pagamento di un contributo pari ad una mensilità dell’offerta. I dispositivi in comodato d’uso dovranno essere restituiti.

Sono questi, quindi, i costi di disdetta di ottobre 2019: se volete trovare una soluzione migliore per la vostra linea fissa vi ricordiamo che su ComparaSemplice.it è a vostra completa disposizione un servizio gratuito per il confronto delle offerte Internet casa dei principali provider. Grazie ai filtri di ricerca personalizzabili potrete trovare in pochi passaggi le soluzioni maggiormente compatibili con le vostre necessità ed esigenze, con un risparmio potenziale di oltre 400 euro all’anno in fattura.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.