Internet giugno 2019 Tim, Vodafone e Wind: quanto si paga il modem?

di | 04-06-2019 | Infostrada, Internet ADSL e Fibra, Telecom, Vodafone

In questi primi giorni di giugno 2019 abbiamo già visto quali sono le migliori tariffe ADSL e le migliori soluzioni in fibra del mese: non si tratta, quindi, dell’ennesimo articolo dedicato alle offerte commerciali, bensì vogliamo capire quanto si paga il modem se si decidesse di acquistarlo con il provider.

Grazie all’intervento dell’AGCOM e alla normativa sul modem libero, è il cliente a decidere quale dispositivo utilizzare con la propria tariffa: è possibile acquistarne uno da venditori terzi (ovviamente compatibile con il servizio che si ha attivato), magari puntando sui migliori modelli di router di quest’anno, oppure optare per il dispositivo che viene fornito dalla compagnia. Potrebbe esserci un risparmio? Ecco cosa prevedono TIM, Vodafone e Wind in merito.

Sommario

 

Quanto si paga il modem con TIM

Tutte le offerte TIM Connect di quest’anno non hanno il modem incluso: sarà l’utente a decidere se abbinare al piano ADSL o fibra di Telecom un modem proposto nel listino. Includendo anche il dispositivo si avrà un vantaggio sulla garanzia, sul supporto e sull’assistenza, con uno sconto interessante sul servizio TIM Expert (49 euro, invece di 99 euro). Ecco le opzioni di scelta possibili in base alla tariffa:

  • con TIM Connect ADSL: si potrà scegliere il TIM Hub a 5 euro al mese per 48 mesi (con garanzia illimitata) oppure lo Smart Modem a 4 euro al mese per 48 mesi;
  • con TIM Connect fibra misto rame: per chi sottoscrive questa soluzione è disponibile il TIM Hub a 5 euro al mese per 48 rinnovi (garanzia illimitata) oppure il FRITZ!Box 7590 allo stesso costo mensile (ma con contributo iniziale di 49 euro e garanzia di 5 anni);
  • con TIM Connect fibra: chi è raggiunto dalla FTTH di Telecom potrà anch’esso optare per il TIM Hub o il FRITZ!Box 7590 alle stesse condizioni appena viste per la fibra misto rame.

Vi ricordiamo, infine, che potete acquistare a parte dei modem compatibili con la fibra ottica TIM e risparmiare sulla spesa.

Quanto costa la Vodafone Station

Tra le offerte Internet di giugno 2019 troviamo anche la Internet Unlimited di Vodafone, che nella versione da 26,90 euro al mese non comprende la Vodafone Station. Se, invece, volete utilizzare il prodotto della compagnia, dovrete optare per la versione del piano con servizio Vodafone Ready compreso, al costo totale di 27,90 euro al mese. Il modem, da listino, ha un costo di 6€/mese per 48 mesi (288€).

Quanto si paga il modem con Wind

Con l’offerta Fibra1000 Unlimited “by Infostrada” di Wind abbiamo tutto illimitato a 26,98 euro al mese e il modem incluso nel prezzo. Si tratta di un dispositivo di ultima generazione generalmente proposto dall’operatore in vendita abbinata a 5,99 euro al mese per 48 rinnovi. È possibile, quindi, risparmiare sensibilmente sull’acquisto del router per la connessione dati Wind casa. La tariffa Wind ABSOLUTE, invece, non comprende alcun modem, ma si potrà abbinare o acquistarlo a parte.

Abbiamo visto quanto si paga il modem sulle offerte Internet di questo mese proposte da TIM, Vodafone e Wind: nonostante l’entrata in vigore delle norme sul modem libero, i provider continuano ad offrire il proprio dispositivo attraverso altre formule, non vincolando comunque il cliente ad acquistare e/o utilizzare un dispositivo del loro listino. La scelta, quindi, spetta ai singoli, tenendo comunque a mente sia vantaggi dell’acquisto di un dispositivo “esterno”, sia i rischi del fai-da-te sul modem libero.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.