Offerte solo Internet casa 2020: è ancora possibile?

di | 14-02-2020 | Fibra, Internet ADSL e Fibra, WiFi, Wimax

Non volete le chiamate sul fisso ma solamente una connessione dati per navigare ad alta velocità? Quali sono le offerte solo Internet casa per questo nuovo anno? Non tutti, infatti, hanno la necessità delle telefonate sulla linea “tradizionale”, eppure non vorrebbero rinunciare ad una connettività ADSL e/o fibra: ecco che cosa c’è da sapere e quali potrebbero essere le alternative.

Sommario

Quali sono le offerte solo Internet casa 2020

Possiamo rispondere subito alla domanda: i principali provider del mercato, ossia TIM, Fastweb, Vodafone, Wind Tre e Tiscali, hanno abbandonato da tempo le offerte Internet senza telefono, concentrandosi solo ed esclusivamente sulle tariffe tutto compreso. In alcuni casi vengono proposte soluzioni con telefonate a consumo (solitamente con il solo scatto alla risposta), dai costi più contenuti rispetto alle tariffe “illimitate”, anche se ormai la maggior parte delle proposte comprendono sia Internet e telefono senza particolari limitazioni.

Tra i brand meno diffusi a livello nazionale possiamo trovare ancora qualcosa: EhiWeb, ad esempio, mantiene sul listino delle soluzioni solo dati, sia in ADSL che in fibra, a partire da 24,95 euro al mese. In realtà anche queste offerte offrono la possibilità di utilizzare le chiamate, attraverso la tecnologia VOIP.

Anche Cheapnet prevede ancora delle tariffe solo Internet, anche se a costi più alti se attivati senza linea Telecom, a 39,90 euro al mese (29,90 euro, invece, su rete TIM).

Alternative a Internet senza telefono su fisso

Ma è possibile, quindi, trovare delle offerte solo Internet casa nel 2020?

Offerte Internet e voce senza collegare il telefono

Se ci soffermiamo alla linea telefonica tradizionale, è davvero difficile trovare delle tariffe che comprendono la sola connessione dati: l’alternativa potrebbe essere quella di sottoscrivere una delle offerte Internet e telefono fisso “classiche” ed evitare di collegare il telefono fisso. Con questo “escamotage” potrete sfruttare il solo traffico dati illimitato e non essere disturbati da telefonate indesiderate.

Tariffe Internet Wireless

Un’altra soluzione, che però non necessita del fisso, è la sottoscrizione di servizi basati su tecnologia FWA: la “fibra misto radio” e il 4G sono sempre più utilizzati come connessioni illimitate Wireless, utilizzabili anche da chi non è raggiunto dalla linea telefonica in casa o non vuole attivarla.

Tra i servizi più noti citiamo:

  • Linkem: offre una connessione illimitata fino a 30 Mega;
  • EOLO: permette di avere una rete Internet a partire da 30 Mega e fino a 100 Mega;
  • Tiscali: offre una connettività in 4G+ illimitata fino a 100 Mega sulle offerte Ultrainternet Wireless;
  • TIM FWA: consente di navigare fino a 30 Mega per i primi 200 GB, poi banda limitata a 1 Mbps.

Offerte Internet mobile

Con la diffusione sempre più capillare della rete 4G e delle sue dirette evoluzioni (4G+ e 4,5G), oggi è possibile connettersi in mobilità a velocità molto alte, dai 50-100 Mega e fino addirittura a 1 Gigabit al secondo.

In attesa del 5G, quindi, si possono già sfruttare delle reti dati altamente performanti. Il punto debole di queste soluzioni rispetto alle precedenti è, ovviamente, il numero limitato di giga mensili, anche se negli ultimi tempi la situazione è cambiata notevolmente: i bundle dati sono cresciuti notevolmente e sempre più operatori offrono giga illimitati anche su mobile.

Pensiamo, ad esempio, alle seguenti proposte:

  • tariffe Vodafone Infinito (giga illimitati ma velocità ridotta per le offerte meno care);
  • TIM UNICA: giga illimitati in omaggio per i clienti che attivano sia un’offerta fissa che mobile TIM;
  • Tre All-In Super Power + Super Fibra: giga illimitati su cellulare per chi attiva anche la fibra Tre.

Come possiamo notare, la maggior parte delle promo è legata alla sottoscrizione delle offerte fisse, ma l’aumento dei giga sulle tariffe mobile e le offerte cellulari con Internet flat (come le Infinito di Vodafone) potrebbero crescere durante questo nuovo anno.

Insomma, le offerte solo Internet casa 2020 sono sempre di meno sulla linea tradizionale ma aumentano le alternative valide alla rete fissa: se volete avere qualche consiglio in più su quale soluzione sottoscrivere, potete contattare un esperto per ricevere una consulenza gratuita e senza impegno d’acquisto. Come? Scrivete a info@comparasemplice.it, aprite una chat in tempo reale sul nostro sito tramite la finestra dedicata oppure chiamate il numero 02 200 11 200 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20).

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.