Offerte telefonia fissa a confronto: Fastweb vs Wind

Offerte telefonia fissa a confronto: Fastweb vs Wind
5 (100%) 2 votes
di | 11-11-2019 | Fastweb, Infostrada, Internet ADSL e Fibra

Tra i servizi più richiesti per quanto riguarda la telefonia fissa troviamo le offerte Fastweb e Wind, due ottime alternative da prendere in considerazione sia per l’ADSL che per la fibra ottica. Fastweb propone già da qualche tempo una tariffa unica di listino, mentre Wind diversifica con varie soluzioni (con o senza modem e tariffa solo voce). Nei prossimi paragrafi cercheremo di fare un confronto tra i due provider, prendendo in considerazione non soltanto il prezzo, ma anche i servizi proposti e gli omaggi per i nuovi clienti.

Sommario

Confronto offerte telefonia fissa Fastweb e Wind: il prezzo

Partiamo innanzitutto da Wind, che propone l’offerta più importante, Fibra100 (disponibile anche in versione Internet ADSL) a 26,98 euro al mese. Nel listino “by Infostrada” c’è anche la Wind ABSOLUTE (tariffa senza modem) a 25,99 euro al mese.

Fastweb, invece, offre la tariffa Casa a 29,95 euro al mese, anziché 34,95 euro.

Telefonate

Le tariffe Wind Infostrada Fibra1000 e Wind ABSOLUTE hanno la linea voce ma le telefonate sono a consumo, al costo di 23 cent a chiamata, sia verso i numeri nazionali che verso i fissi di Europa Occidentale, USA e Canada. Per chi volesse avere le telefonate illimitate, è possibile richiedere l’opzione aggiuntiva Voce Unlimited, da affiancare ai piani sopraccitati, a 5 euro in più al mese.

Con Fastweb, invece, le telefonate verso i fissi e i cellulari sono comprese nel canone, senza scatto alla risposta.

Ricordiamo, infine, che Wind è l’unica delle due ad offrire anche un piano solo telefono, Voce Più, a 17,99 euro al mese: l’offerta senza Internet comprende le telefonate illimitate verso tutti i fissi e i cellulari nazionali, ma anche verso i fissi esteri di Europa Occidentale, Stati Uniti d’America e Canada.

Modem

L’unica offerta Wind con modem incluso è la Fibra1000,: il dispositivo viene fornito in vendita abbinata, con costo compreso sul canone e vincolo di 48 mesi. Il recesso anticipato rispetto a tale periodo comporterà il pagamento delle rate residue pari a 5,99 euro al mese.

Con Fastweb, invece, il modem FASTGate è in comodato d’uso gratuito: in caso di disdetta o migrazione, il dispositivo dovrà essere restituito al provider per evitare addebiti indesiderati.

Attivazione e vincoli contrattuali

Le offerte Wind prevedono un vincolo di 24 o 48 mesi, a seconda della presenza o meno del modem nel piano. Il passaggio ad un altro operatore o la disattivazione del servizio comporteranno il pagamento di un contributo variabile a seconda della tariffa e del tipo di tecnologia utilizzata per il servizio (55 o 66 euro).

Con Fastweb, invece, non è previsto alcun vincolo di permanenza ma, in caso di disdetta o passaggio ad altro operatore, è necessario pagare un contributo di 29,95 euro.

Omaggi e servizi inclusi

Facciamo ora un confronto delle offerte di telefonia fissa Fastweb e Wind sul versante omaggi e servizi extra inclusi: qual è il provider più generoso sotto questo punta di vista?

Wind, oltre al modem in vendita abbinata, offre un assistente vocale Amazon Echo Dot a 0 euro, ma con un vincolo di permanenza minimo di 24 mesi. Tutti i nuovi clienti, inoltre, potranno sfruttare 100 GB di Internet mobile in omaggio ogni mese con le sim Wind della famiglia. I vantaggi citati si riferiscono alla sola Fibra1000 (e alle versioni ADSL con modem incluso).

Con Fastweb, invece, i clienti possono richiedere in omaggio il servizio di cloud illimitato WOW Space (anziché 9,95 euro all’anno) e la possibilità di connettersi gratis in mobilità sulla rete di hostpot generata dai modem degli stessi clienti (il servizio WOW FI).

Opzioni aggiuntive

Oltre alla Voce Unlinited citata in precedenza, Wind permette di personalizzare i piani di telefonia fissa aggiungendo le telefonate illimitate verso i fissi esteri (Call Your Country Home a 5 euro al mese) o un sistema di protezione della navigazione Internet (Family Protect a 99 cent al mese, con primo mese gratuito).

All’offerta Fastweb Casa, invece, può essere affiancata l’opzione Internazionale (5 euro al mese) per avere 1000 minuti di chiamate verso oltre 60 destinazioni internazionali, oppure l’offerta SmartHome, per l’acquisto di un kit di videosorveglianza domestico.

Entrambi i provider offrono dei programmi che premiano la fidelizzazione del cliente (Livefast per Fastweb, WinDay per Wind) con vantaggi, sconti e offerte esclusive.

È meglio Fastweb o Wind in questo confronto delle offerte di telefonia fissa? Come abbiamo avuto modo di vedere, ogni operatore ha i propri vantaggi e punti di forza: Fastweb, ad esempio, comprende subito le telefonate illimitate, non ha vincoli di permanenza e offre addirittura un servizio in cloud illimitato gratuito. Wind, invece, regala un consistente pacchetto dati mobile e un assistente vocale Amazon, a patto di rispettare la permanenza minima.

Quale soluzione è più in linea con le vostre esigenze? Se non sapete ancora quale scegliere potete confrontare gratuitamente le offerte Internet casa del periodo oppure richiedere una consulenza gratuita e senza impegno a info@comparasemplice.it, via chat o chiamando il numero 02 200 11 200.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.