Offerte Wimax: mercato italiano e caratteristiche 

Offerte Wimax: mercato italiano e caratteristiche 
Il post ti è stato utile?
di | 06-11-2016 | Internet ADSL e Fibra, Wimax

Siete alla ricerca delle migliori offerte Wimax? Oppure non avete ancora le idee chiare su cosa sia? Il Wimax, ovvero il Worldwide Interoperability for Microwave Access, è un sistema di connessione wireless che permetterà di ampliare la tecnologia wireless a banda larga in tutto il Paese, comprese quelle zone che oggi si trovano ancora isolate dal punto di vista della connettività ad alta velocità. Scopriamo di cosa si tratta.

OFFERTE WIMAX: CARATTERISTICHE 

Il Worldwide Interoperability for Microwave Access è noto con l’acronimo Wimax, scelto dal consorzio WiMAX Forum, il cui compito è proprio quello di sviluppare e promuovere questo nuovo standard di comunicazioni wireless.

Come vi abbiamo anticipato, si tratta di una sorta di tecnologia wifi che tramite una sola antenna è in grado di coprire zone molto più ampie, fino a circa 50 chilometri con una banda di 74 Mbps.

Il Wimax, noto anche con il codice IEEE 802.16, è molto più potente rispetto a una normale connessione wireless e, basandosi su segnali radio senza fili, è capace di coprire anche quelle zone che di solito sono svantaggiate dal punto di vista della connettività Internet, magari perché troppo montuose.

Ma come funziona? Per trasmettere il segnale ai PC e agli altri dispositivi, il Wimax utilizza soltanto un’antenna, la quale trasmette un segnale in grado di coprire un’area di circa 8000 km, e un ricevitore. È il ricevitore che trasmette il segnale ai vari dispositivi, permettendo a quest’ultimi di connettersi a Internet in modo veloce e, soprattutto, senza interruzioni.

Le offerte Wimax sul mercato non sono ancora molte, proprio perché si tratta di una tecnologia ancora in via di sviluppo. Per scoprire quelle già disponibili visitate ComparaSemplice.it e comparate tutte le tariffe Internet più vantaggiose!

 

VANTAGGI del WIMAX

Insomma, la tecnologia Wimax è decisamente più efficace rispetto alla connessione wireless, sia dal punto di vista della copertura sia da quello della velocità. Ecco tutti i vantaggi:

  • la connessione Wimax permette di navigare ad alta velocità di trasmissione dati fino 120 km/h anche se l’utente si trova in ambienti in movimento;
  • l’ampiezza del raggio di copertura arriva fino a 50 km circa, mentre quello del WiFi fino a un massimo di 150 metri;
  • la connettività Wimax è in grado di raggiungere anche quelle aree dove normalmente non arriva il WiFi;
  • per l’accesso a Internet bastano una torre/antenna Wimax e un ricevitore e l’antenna è in grado di coprire un’area molto ampia

Inoltre, il sistema Wimax permette il collegamento a due tipi di servizi wireless:

  • il primo servizio prevede un’antenna fissa installata sul tetto di casa, che serve per collegarsi alla rete;
  • il secondo non necessita dell’antenna e garantisce una connettività e una velocità migliore. Per collegarsi è necessaria una piccola antenna (di solito pre-installata) sul computer.

Volete scoprire tutte le offerte Internet e Adsl presenti sul mercato? Andate su ComparaSemplice, il comparatore di prezzi online che vi permette di trovare il pacchetto perfetto per la vostra casa o per il vostro ufficio! Cliccate sul tasto Vota Fornitori per valutare il vostro operatore e su SpeedTest per verificare la velocità della vostra connessione Internet.

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995