Internet e sicurezza: i segreti per una password perfetta

Internet e sicurezza: i segreti per una password perfetta
Il post ti è stato utile?
di | 24-02-2016 | Internet ADSL e Fibra

Siete di quelli che utilizzano la stessa password per tutto? State attenti perchè gli hacker rubano le password dai siti più deboli e meno protetti per poi utilizzarle per siti più “importanti” quali quelli di conti on-line e affini. Qui vi spieghiamo come avere una password perfetta.

Ogni giorno digitiamo circa otto password, su diversi siti, per accedere a informazioni private e importanti quali conti correnti, documenti riservati, progetti di lavoro e dati sensibili che non vorremmo mai venissero hackerati. La soluzione per far fronte a queste minacce è, ovviamente, scegliere la password perfetta. Leggete qua sotto qualche utile consiglio per avere più sicurezza online.

Confronta offerte ADSL e Fibra ottica: tutti i fornitori a confronto!

La password perfetta secondo Marjan Ghazvininejad e Kevin Knight, ricercatori presso la University of Southern California, è una sequenza di 60 cifre, con un’alternanza tra 0 e 1. Un codice binario, insomma. Per violarla, servirebbero più di 11 anni. Ma per ricordala forse ne servirebbero altrettanti. Che fare quindi?

Navigando su internet sono molti i siti che consigliano i segreti per una password perfetta. C’è chi suggerisce, come l’Economist, di usare la fantasia ovvero di scegliere una frase le cui lettere iniziali delle singole parole che la compongono andranno a formare la vostra password. Ad esempio la frase “La mia maestra delle elementari si chiamava Luisa Martini” diventa LmmdescLM. Troppo difficile da ricordare?

Per aiutarvi davvero siamo andati a curiosare sul sito della Microsoft e qui di segreti per una password perfetta ce ne sono davvero molti. Innanzitutto si può verificare l’efficacia della vostra password inserendola in un apposito box. Il sistema vi dirà se la vostra password è weak (debole) medium (media) strong (forte) o best (ottima).
Dopo segui queste indicazioni:

  • Non utilizzare la stessa password per tutto. Gli hacker rubano le password da siti Web a bassissima sicurezza e poi tentano di riutilizzarle nei siti Web delle banche.
  • Utilizza almeno 8 caratteri.
  • Modifica spesso le tue password. Imposta un promemoria automatico per modificare le password di email, conto corrente online e carta di credito ogni tre mesi.

Inoltre per avere una password perfetta, è consigliabile aumentare il più possibile la varietà dei caratteri presenti nella password. Tuttavia, il software per rubare le password verifica le conversioni lettere/simboli più comuni, come “&” per “e” o “x” per “per”.

Utilizza l’intera tastiera, non solo le lettere e i caratteri di utilizzo più frequente…

E dopo aver seguito i nostri consigli ed aver scelto la password perfetta, non ti resta altro che navigare felice su internet, già che ci sei visita i nostri comparatori di tariffe e prezzi

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995