Come aprire le porte del router e personalizzarlo

Come aprire le porte del router e personalizzarlo
2 (40%) 1 vote
di | 18-03-2016 | Internet ADSL e Fibra

In non pochi casi quando navighiamo online ci rendiamo conto che se personalizzassimo il nostro router potremmo di sicuro ottenere un certo beneficio per la nostra connessione, o meglio saremmo in grado di personalizzare la nostra stessa connessione e dunque ad esempio di utilizzare al meglio tutti quegli applicativi p2p e di conseguenza i software multiplayer. Alcune applicazioni devono necessariamente avere la capacità di comunicare con l’esterno, e per far ciò che accada bisogna aprire le porte del router, in altri casi invece, personalizzare il router è utile semplicemente al fine di modificare le configurazioni di base dello stesso.

Confronta offerte ADSL e Fibra ottica, anche di MC-link

Iniziamo a capire come entrare nel router

via Windows

Per prima cosa, individuiamo l’indirizzo IP di un modem router, con Windows, è facilissimo, basta accedere al prompt dei comandi. Cliccate sul pulsante Start / Avvio di Windows, e poi digitate il comando “cmd”  all’interno del menù che vedrete aprirsi.

Si aprirà una finestra nera, digitate a questo punto “ipconfig” (senza virgoletta come nel caso di cmd) e premete invio. Otterrete a questo punto la lista completa degli indirizzi inerenti alla connessione che state usando in quel preciso istante. Per poter individuare l’indirizzo IP del router,  basterà dare uno sguardo alla serie numerica che appare di fianco alla voce Gateway predefinito.

via Mac

Avete un Mac? Niente paura, entrare nel router sarà comunque facilissimo. Dovrete dunque accedere alla sezione delle Preferenze di sistema e  cliccare su Network. Apparirà una nuova finestra, selezionate il nome della connessione in utilizzo e premete a questo punto il pulsante “Avanzate”. Accedete alla scheda TCP/IP e troverete finalmente l’indirizzo Ip, dinanzi alla dicitura Router.

Modificare configurazioni di base di un router – Personalizzare il router

entrare nel routerL’apertura delle porte del router non è ovviamente l’unico caso in cui possiamo “dare un tocco di personale” al nostro dispositivo, ci sono casi molto “più semplici e banali” ad esempio quello di modificare le impostazioni di base del nostro dispositivo: dal nome utente alle impostazione generali settate su “manuali” anziché “automatico”. Ogni router ha però un funzionamento a sé, dipende dalla marca e dal modello e consigliamo di scartabellare i siti dei fornitori per carpire le informazioni necessarie alle modifiche delle configurazioni di base di ogni singolo dispositivo.

Personalizzare il router – Aprire le porte del router

Vediamo insieme oggi come aprire le porte del router. All’interno del pannello di amministrazione del nostro router come aprire le porte del routercerchiamo quindi la voce Advanced  > Port Forwarding in alcuni router o  Advanced Setup  >  Nat > Virtual Server per altri, cerchiamo queste voci e clicchiamo sul pulsante ”add”  per aprire le porte del router inserendo il tipo di porta UDP  o TCP dando un nome univoco alla regola per fare in modo che la stessa venga riconosciuta in futuro, giunti a questo punto inseriamo la porta da aprire con tanto di indirizzo IP del nostro PC che sarà il computer sul quale andrà ad agire questa regola.

Alice Gate – Come Aprire le porte del router

Molti router, ad esempio Alice di TIM prevedono comunque delle procedure tipiche. Vediamo insieme come aprire le porte del router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi, peraltro già impostato di default per navigare in modalità wireless. Ciò non toglie che verificare le impostazioni WiFi del proprio router Alice Gate non guasta mai. Recatevi dunque digitando nella url del browser http://192.168.1.1 all’interno del vostro modem, dentro alla schermata riepilogativa del vostro dispositivo noterete tutta una serie di voci che riguardano appunto la configurazione del router. Se giunto a quel punto necessiti di modificare le principali impostazioni della rete Wi-Fi, ti basta cliccare sul pulsante Configura Rete Wi-Fi e segui le indicazioni presenti nelle pagine sotto riportate.

Aprire porte del router per sfruttare al meglio Emule

Facciamo un esempio pratico per comprendere al meglio la situazione.  Abbiamo intenzione di aprire le porte del router con il preciso scopo di utilizzare Emule, il primo passo sarà quello di aprire le porte TCP 4662 e UDP 4672, attribuendo il nome alle regole Emule TCP e Emule UDP, queste regole verranno di conseguenza applicate all’ indirizzo IP del nostro computer che abbiamo letto nel Propmt  dei comandi.  Giunti a questo punto la procedura di aprire le porte del router è terminata.

Cosa Fare se il Router Non Funziona?

Niente paura se il vostro router non funziona ci pensano le guide di ComparaSemplice.it! Scopri con noi tutta una serie di rimedi utilissimi per rendere performanti e  funzionanti tutti quei dispositivi utili per una buona e soprattutto veloce connessione della vostra linea ADSL!
Risparmia con ComparaSemplice.it, il comparatore di tariffe più conveniente sul mercato! Internet, telefono, adsl e tanto, tantissimo altro ancora per un consumo delle tariffe internet e telefono volto al risparmio e alla qualità del servizio.
Confronta offerte ADSL e Fibra ottica, anche di MC-link

Come Aprire le porte del router D-Link

Molti di voi sicuramente avranno un router D-Link, è uno dei brand più famosi al mondo per quanto riguarda questo genere di dispositivi. Vediamo nello specifico come aprire le porte del router D-Link.
Seleziona la scheda Advanced, vai su Port forwarding e clicca sul pulsante Add. Arrivato a questo punto, la procedura da seguire è simile pio o meno a tutti i router. Dovrai digitare il numero della porta che intendi aprire nei rispettivi campi Porta pubblica e Porta locale (oppure Porta iniziale e Porta finale) e infine salvare le impostazioni.
Come entrare nel router può essere un’operazione semplicissima, basta seguire le nostre Guide e le nostre Super Guide! Con ComparaSemplice non soltanto è semplice risparmiare, ma anche destreggiarsi fra le mille novità e le migliaia di questioni che stanno attorno alle tematiche riguardanti le commodities che maggiormente condizionano la nostra quotidianità è diventato semplicissimo.
0321.085995