Portabilità fisso online: come richiederla

di | 06-04-2020 | Fastweb, Internet ADSL e Fibra, TIM, Tiscali, Vodafone, Wind

L’emergenza Coronavirus, come prevedibile, è ancora alta su tutto il territorio nazionale, anche dopo la fatidica data del 3 aprile: gli spostamenti da casa, quindi, continueranno ad essere limitati solo per le reali necessità. Se avevate in mente di recarvi presso un negozio di un operatore telefonico e cambiare offerta Internet casa perché quella attuale non vi soddisfa, sappiate che potrete incorrere in sanzioni. L’alternativa, però, c’è: richiedere la portabilità online del fisso, senza dover uscire dalla propria abitazione per sottoscrivere un nuovo servizio Internet e telefono.

Su ComparaSemplice.it, ad esempio, potete fare un confronto delle offerte ADSL e fibra disponibili nella vostra zona e cliccare sul pulsante “dettagli” a lato di ogni risultato per conoscere meglio il pisano. C’è anche un pulsante “consulenza” attraverso il quale un nostro esperto per aiutarvi a scegliere la tariffa migliore per le vostre effettive esigenze, senza alcun costo o impegno d’acquisto.

Ma, come vedremo, tutti i principali provider vi permettono di fare la migrazione su Internet in modo molto semplice, direttamente dai siti ufficiali.

Sommario

Documenti necessari per la portabilità fisso online

Se siete decisi a effettuare una richiesta di portabilità su Internet del numero di casa, tenete a portata di mano i seguenti dati:

  • il codice di migrazione (lo trovate su ogni bolletta del vostro attuale operatore, solitamente in prima pagina);
  • un documento di identità in corso di validità dell’intestatario della linea;
  • il codice fiscale dell’intestatario della linea;
  • le informazioni del metodo di pagamento su cui addebitare il costo dell’offerta (IBAN, numero carta di credito, etc..).

Tempistiche portabilità fisso online

I giorni necessari per la migrazione del fisso da un provider ad un altro sono variabili: nei casi meno complessi il passaggio può avvenire in circa 8-12 giorni, mentre in altri si potrebbe arrivare anche a 20-30 giorni.

In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, potrebbe essere necessario attendere il massimo previsto, anche se la situazione sarà molto diversa a seconda della zona e del servizio richiesto. L’assistenza commerciale della compagnia che avete scelto vi fornirà tutte le informazioni in merito e vi terrà costantemente aggiornati sullo stato dei lavori.

Portabilità numero fisso Fastweb online

Partiamo da Fastweb: è possibile richiedere il passaggio su Internet attraverso una pagina dedicata all’offerta Fastweb Casa: cliccando sul pulsante “Abbonati online” è possibile verificare prima la copertura del servizio in base al proprio indirizzo e seguire tutti i passaggi necessari per l’inoltro della richiesta.

Portabilità fisso online TIM

Anche Telecom Italia mette a disposizione sul proprio sito una pagina per attivare la promozione TIM Super. La procedura è praticamente la stessa: basta cliccare sul pulsante “Verifica e attiva” per effettuare un rapido test relativo alla copertura e, se il servizio è disponibile, procedere con la richiesta di portabilità seguendo tutte le istruzioni sullo schermo.

Portabilità online Vodafone su fisso

La pagina per attivare la promozione Vodafone Internet Unlimited online offre solitamente due opzioni in primo piano: un pulsante “Ti chiamiamo gratis” per affidarsi all’assistenza commerciale della compagnia, e il tasto “Attiva online” per fare la verifica della copertura e procedere con la richiesta di portabilità online fisso in autonomia.

Portabilità online WINDTRE fisso

Come i concorrenti, anche WINDTRE mette a disposizione un servizio di verifica copertura, raggiungibile facilmente cliccando sul link “verifica la velocità disponibile” che si trova a lato del prezzo mostrato nella pagina dell’offerta Super Fibra. Dopo aver effettuato la verifica, l’operatore vi informerà se la tariffa è disponibile nella vostra zona oppure quali alternative scegliere qualora non fosse presente. In alternativa al link di verifica è presente anche un altro pulsante, cosi da avere il supporto telefonico dell’assistenza commerciale per fare la richiesta.

Portabilità online Tiscali fisso

Anche in questo caso la procedura non differisce molto rispetto alle compagnie viste in precedenza: sulla pagina per la richiesta della portabilità fisso Tiscali sono presenti le principali informazioni del piano e un pulsante “Verifica” attraverso cui l’operatore vi dirà se la tariffa è attivabile al vostro indirizzo. In caso negativo, vi consiglierà delle alternative.

Abbiamo visto, quindi, che richiedere la portabilità online del fisso prevede dei passaggi quasi identici per ogni provider: la grafica e gli step da compiere per inoltrare la richiesta sono leggermente diversi da operatore a operatore, ma la sostanza non cambia. Se volete qualche consiglio in più o volete il parere di un esperto, potete scriverci senza impegno a info@comparasemplice.it o direttamente sulla chat che trovate nel sito.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.