Problemi di connessione? Scopri come effettuare un ping

Problemi di connessione? Scopri come effettuare un ping
Il post ti è stato utile?
di | 30-05-2016 | Internet ADSL e Fibra, WiFi

Se avete riscontrato problemi di connessione sulla vostra linea, anche se  tutto sembra funzionare correttamente, forse vi trovate nella situazione in cui sarebbe utile effettuare un ping.

come effettuare un ping
Aiuto! Non sapete di cosa stiamo parlando? Pensate di non avere abbastanza doti informatiche per effettuare un ping? State tranquilli, non è necessario fare una seduta spiritica e invocare lo spirito di Bill Gates che vi venga in soccorso. Basta leggere con attenzione quanto segue e in attimo avrete risolto i vostri problemi di connessione.

Effettuare un ping: cosa significa

Innanzitutto prima di effettuare un ping è necessario avere ben presente che cosa sia il comando ping.

Il comando ping (da cui il neologismo pingare) viene utilizzato quando si ha la necessità di verificare lo stato della rete internet e la propria connessione. Questa operazione può essere effettuata per controllare la connessione tra due computer o tra un computer e un sito internet. Se l’operazione ha esito positivo le due parti che avete messo in comunicazione riusciranno a trasmettere informazioni.

Effettuare un ping: come fare

Adesso che sapete di cosa si tratta, non dovete fare altro che seguire passo passo le nostre istruzioni e in men che non si dica saprete come effettuare un ping.

I passaggi da seguire sono essenzialmente due:

  •  scoprire l’idirizzo o del pc o della rete di cui vogliamo scoprire i problemi di connessione. Nel caso la volessimo effettuare un ping del nostro pc per scoprire l’indirizzo IP dobbiamo:
    accendere il pc → cliccare su START → tutti i programmi → accessori → avviare il Prompt comandi → digitare ipconfig /all e premere invio → l’indirizzo IP è quello indicato sotto a Gateway predefinito
  • il secondo passo per effettuare il ping è il seguente:
    avviare il prompt comandi sul pc principale → digitare ping e l’indirizzo IP dell’altro computer → premere invioSe tutto è andato per il verso giusto vedrai apparire sullo schermo del tuo pc delle scritte simili a questa: Risposta da 192.168.0.2: byte=32 durata<1ms TTL=254 e il resoconto delle attività del ping.

Se il ping non è andato a buon fine invece, il prompt dei comandi non darà alcun segnale e apparirà un messaggio di errore. In questo caso dovrai effettuare un ping un’altra volta e controllare cosa non funziona.

Adesso che sai come effettuare un ping e come scoprire se la tua connessione va bene, non ti resta che controllare i nostri comparatori di tariffe per scoprire le offerte più convenienti!

30Confronta offerte ADSL e Fibra ottica: tutti i fornitori a confronto!

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.