Connessione limitata: cosa fare se il router non funziona

Connessione limitata: cosa fare se il router non funziona
5 (100%) 1 vote
di | 18-03-2016 | Internet ADSL e Fibra

A volte il nostro router non funziona correttamente e ne risente la nostra connessione ADSL + telefono.  Cerchiamo di capire cosa fare se il router non funziona, al fine di risolvere tutta una serie di problematiche che affliggono la velocità della connessione e la qualità stessa della connessione.

Capita spesso che il nostro router “balbetti” e inizi a funzionare non correttamente, o meglio offrendo performance non certo brillanti come ci aspettavamo recandoci una connessione limitata, ecco allora una serie di rimedi che vi indicheranno cosa fare se il router non funziona.

Tutte le offerte ADSL, Fibra ottica e WIMAX

Problemi di connessione limitata: velocità di connessione e qualità della connessione. Come risolverli

Spegni e riaccendi nei casi di connessione limitata

Sembrerà banale, ma ha senso farlo. Spegnere e riaccendere il dispositivo dovrebbe permettere al firmware di resettarsi, connessione limitatadunque di ricaricare le impostazioni di default andando ad eliminare eventuali difetti che ostacolavano il funzionamento corretto della periferica di rete.

Controllare la temperatura

La temperatura del dispositivo potrebbe essere troppo elevata.  Può accadere in maniera del tutto temporanea ma non sono rari i casi in cui addirittura si assiste ad una fusione dei circuiti. In questo caso è strettamente necessario controllare che le vie di areazione non siano ostruite da polvere o da oggetti che impediscono il libero passaggio dell’aria. In pratica una rispolverata del router può essere un rimedio efficacie in tal senso!

Verificare che i cavi siano collegati correttamente

Attenzione,  i cavi di collegamento del router in certi casi possono essere allentati o scollegati del tutto creando inevitabili problemi di navigazione. E’ utile dunque fare una verifica periodica  in un primo momento per comprendere se il cavo di alimentazione è inserito in maniera corretta facendo ugualmente con i cavi Ethernet ed altri cavi collegati al dispositivo. Qualora doveste notare che il cavo è allentato è pertanto consigliabile staccarlo e reinserirlo di nuovo facendo attenzione ad  avvertire il tipico “click” che indica la corretta collocazione.

Ping

connessione limitataPer capire se ci sono problemi e anomalie fra il router e il server di rete dell’operatore e fra il ruoter e il tuo computer devi verificare che non ci siano interruzioni e ostacoli vari che possano compromettere il passaggio dei dati fra i dispositivi appena citati. Dobbiamo dunque effettuare un “ping”.

Come si fa? A questo punto sarà necessario accedere al prompt dei comandi di Windows o al terminale di OS X digitando “ping” seguito dall’indirizzo IP o dall’URL del portale per capire se le vie di comunicazione sono libere. Se vogliamo invece verificare la presenza di eventuali problematiche tra computer e router dovremo digitare il comando “ping 192.168.1.1” (dove 192.168.1.1 rappresenta l’indirizzo IP del gateway principale del router per quasi tutti i modelli presenti sul mercato, attenzione al fatto che ci sono comunque delle piccole differenze a seconda del produttore) effettuato ciò, non ci resta che attendere il completamento del processo.

Riposizionare il router

Tutta una serie di problemi sono invece semplicemente legati alla posizione non adatta del dispositivo, molti spigoli, barriere in casa, e ostacoli vari possono ostacolare la corretta trasmissione del pacchetto dati. In questi casi è dunque legittimo spostarlo in varie zone della casa e osservare se ci sono miglioramenti.

Come aprire le porte del router

Per operare all’interno del nostro modem e dunque personalizzare il router in modo tale da rendere il dispositivo più performante devi ovviamente sapere come aprire le porte del router!

Cambiare canale

Accade sovente che se si è in una zona con tanti dispositivi connessi allo stesso tempo via Wi-fi alla stessa rete la lentezza dellaconnessione limitata connessione è sempre in agguato. A questo punto è necessario cambiare canale di trasmissione wi-fi  controllando successivamente che tutto sia tornato alla normalità.

Reset

Resettare un router significa riportarlo alle impostazioni di fabbrica, quest’operazione toglierà dalla memoria del dispositivo le modifiche che avevate compiuto sulla configurazione di base. Il reset si effettuerà premenedo per alcuni secondi il pulsante specifico posizionato solitamente dietro il router. Una volta effettuata quest’operazione, sarà necessario riconfigurare il router daccapo.

Personalizzare il tuo router

Vuoi personalizzare il tuo router? Ecco una delle nostre guide create ad hoc: da oggi anche personalizzare il tuo router è diventato semplicissimo! Con le guide di ComparaSemplice.it non solo risparmi, ma riuscirai ad utilizzare al meglio tutta una serie di prodotti e di dispositivi che ti consentiranno di utilizzare con maggiore efficienza i piani tariffari internet/ADSL che hai acquistato.

Risparmia con ComparaSemplice.it, trova la migliore offerta internet ADSL all’interno del nostro comparatore e aderisci al piano tariffario che maggiormente si adatta alle tue esigenze!

Tutte le offerte ADSL e connessioni internet

Connessione limitata o assente in Windows 8.1 usando il Wi-Ficonnessione limitata

Vediamo un caso specifico per capire dunque come risolvere problemi di connessione limitata. Attenzione nel caso specifico di Windows 8.1 il problema spesso e volentieri risiede all’interno del sistema operativo, proprio all’interno del power manager, il Power menager autonomamente decide di spegnere la scheda di rete per risparmiare energia.

Come risolvere Connessione Limitata WiFi

Sistema Operativo Windows 8.1. rechiamoci su Pannello di controllo > Sistema > Gestione dispositivi
Adesso nelle proprietà della scheda di rete dobbiamo semplicemente disabilitare l’opzione “Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia” all’interno della scheda “Risparmio energia“.

 

 

0321.085995