Qual è una velocità di download buona?

di | 18-01-2018 | News Internet Casa, News Telefonia

Appena fatto uno speed test e ci sorge un dubbio: la velocità di download riscontrata è ottimale? Qual è una buona velocità di download? Ecco cosa c'è da sapere.

Qual è una velocità di download buona?
Confronta

Tantissimi utenti che si connettono ad Internet, soprattutto quelli meno esperti di connessioni e tecnologia, si pongono spesso questa domanda: qual è una velocità di download buona? Quali sono i valori ottimali di scaricamento? Si tratta di un quesito che, come vedremo tra poco, non può avere una risposta univoca per tutti.

Partiamo con il dire una cosa che forse non tutti sanno: le velocità pubblicizzate dai provider sulle proprie offerte ADSL e fibra – ma il discorso si estende anche alla telefonia mobile – sono prettamente teoriche: questo significa che nella vita reale la navigazione avrà delle prestazioni differenti, influenzate da diversi fattori (se date un’occhiata ai nostri articoli sulla connessione fibra lenta, sulla Wifi lenta o sulla velocità ADSL potete avere un’idea più chiara di ciò di cui stiamo parlando).

Sommario

Velocità teorica non è quella reale

Ad esempio, un’ADSL a 20 Mega non raggiungerà mai la banda massima a 20 Mbps, pur avendo delle ottime prestazioni, così come una fibra a 200 Mega o una connessione mobile 4G a 100 Mega non riuscirà a raggiungere il suo picco teorico (potete utilizzare il nostro servizio di SpeedTest ADSL e fibra per fare qualche prova). Non a caso i provider sono tenuti a garantire comunque una velocità minima garantita, come l’AGCOM prevede sulla regolamentazione del settore.

È chiaro, quindi, che è impossibile sapere qual è una velocità di download buona in generale, ma tutto dipenderà dalla tipologia di connessione Internet che si possiede, dalla qualità delle infrastrutture e dei dispositivi utilizzati, dalla zona in cui ci si trova, etc… Inoltre è possibile che la rete dati venga influenzata a seconda del programma e/o del servizio che vengono utilizzati: lo streaming video o il gaming online, ad esempio, potrebbe incidere negativamente sul download di un file che viene eseguito durante le sessioni di gioco o di visione, e viceversa.

Qual è una velocità di download buona: qualche esempio

Tuttavia possiamo fare una stima di quali potrebbero essere le prestazioni minime per avere un’esperienza di utilizzo sufficientemente buona o soddisfacente. Ecco qualche dato utile in base al tipo di utilizzo fatto:

  • utilizzo base (navigazione, consultazione mail, qualche video su YouTube, etc..): per chi usa Internet in questo modo potrebbe essere sufficiente anche una connessione da 2 Mega o al massimo 7 Mega;
  • utilizzo più intenso, con scaricamento dati di grandi dimensioni, qualche video streaming in alta definizione e sessioni di gioco online: in questi casi sarebbe più utile avere una connessione oltre i 7-10 Mega, per evitare troppi rallentamenti che renderebbero inutilizzabile i vari servizi;
  • utilizzo avanzato, ad esempio sfruttando lo streaming ad altissima definizione, utilizzando di smart TV o consolle da gioco via Wifi, scaricando tantissimi dati offline, giocando su Internet., etc…: chi punta ad un utilizzo a 360 gradi della banda larga deve affidarsi a connessioni più avanzate, ad esempio ADSL 20 Mega ottimizzate per il gaming, fibra ottica a partire da 30 Mega e oltre, ultrafibra a oltre 200 Mega e connessioni HSPA+, LTE e LTE+ nel caso della banda larga mobile, a partire da 30-40 Mega di velocità.

E l’upload?

Ecco qual è una velocità di download buona a seconda dell’utilizzo, o meglio, quali potrebbero essere delle prestazioni ottimali se si vuole avere il meglio da una linea dati. Ovviamente stiamo parlando di download e non di upload: quest’ultimo riguarda non lo scaricamento o la ricezione dei dati, ma l’invio degli stessi. Ad esempio caricare un video su YouTube, pubblicare delle foto su Facebook o archiviare dei file su un servizio cloud sono azioni dipendenti dalla velocità di upload che si ha sulla propria linea di casa. Per dei file di dimensioni normali una connessione a 1-2 Mega potrebbe essere più che sufficiente, mentre se si vuole processare dei dati più pesanti (ad esempio fare un upload di video in 4K su YouTube o fare un backup di tutti i propri dati su una nuvola digitale), la velocità di invio garantita dalla fibra o dall’LTE è sicuramente più adatta.

Abbiamo capito, quindi, quanto è importante la scelta dell’offerta Internet per avere il meglio di cui si ha bisogno, ovviamente tenendo conto anche della zona in cui si vive e al tipo di copertura presente. Se volete scegliere le soluzioni migliori potete affidarvi al servizio di confronto tariffe ADSL e fibra o di comparazione delle tariffe Internet mobile messi a disposizione sul nostro sito, senza costi e senza necessità di registrazione. Se preferite l’aiuto di un esperto potete contattarci direttamente al numero 0321 085995 (la linea è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 20), via mail all’indirizzo info@comparasemplice.it oppure aprendo una chat testuale direttamente sul nostro portale (trovate il pulsante dedicato in basso a destra della pagina).

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.