Quanto consuma una videochiamata su Internet (Zoom, Skype, Meet, WhatsApp, Teams, Facetime, Instagram)

di | 23-04-2020 | Cellulari, Internet ADSL e Fibra, Telefonia
Quanto consuma una videochiamata su Internet (Zoom, Skype, Meet, WhatsApp, Teams, Facetime, Instagram)

Sommario

Le nostre abitudini, soprattutto negli ultimi due mesi, sono cambiate notevolmente, anche per quanto riguarda le comunicazioni con parenti, amici e colleghi lavoro: le videochat sono sempre più utilizzate, sia per svago che per lavoro, attraverso l’uso di tantissimi servizi e app disponibili gratuitamente sia su computer che su smartphone. L’utilizzo di questo sistema, però, ha ovviamente un aspetto negativo, ossia il consumo dei dati: chi possiede una rete fissa con Internet illimitato non avrà particolari problemi, mentre chi si affida alla connessione del telefono, invece, vorrebbe avere almeno un’idea di quanti giga siano necessari per una videochiamata.

Vediamo, quindi, quali sono i consumi dei servizi più diffusi e utilizzati: sono dati basati sull’esperienza, non precisi o assoluti, poiché le variabili da prendere in considerazione sarebbero tantissime. Una rete dati più performante, ad esempio, vi permetterebbe di sfruttare una qualità video più alta (questo significa un maggior consumo) e molte app per le videotelefonate non permettono di scegliere una risoluzione specifica. Il consumo, quindi, è influenzato direttamente dalla connessione, ma anche dalla stabilità del segnale, dal tipo di dispositivo che si sta utilizzando (ad esempio, le app mobile sono spesso ottimizzate per rendere le comunicazioni meno affamate di dati) e da molto altro.

Tuttavia, possiamo comunque farci un’idea abbastanza chiara di quanto consuma una videochiamata, così da poter capire se i giga che abbiamo a disposizione sull’offerta mobile sono sufficienti per evitare di trovarsi senza Internet prima della scadenza. Prenderemo in esame i servizi più diffusi, ossia Zoom, WhatsApp, Skype, Microsoft Team, Google Meet, Apple Facetime, Instagram e il loro consumo in un’ora di utilizzo.

Per ogni programma considereremo sia il consumo in una videotelefonata one-to-one (quindi con una sola persona), sia di gruppo (4 persone). Quando possibile indicheremo un minimo e un massimo di traffico dati consumato: come potete intuire, si consumerà meno quando la qualità del video è più bassa, mentre il dato più alto si riferisce ad una risoluzione maggiore (solitamente si arriva al Full HD). Questa modifica della risoluzione in base alla qualità della connessione avviene in automatico e non può essere gestita direttamente dall’utente (un po’ come avviene per lo streaming video su Netflix o piattaforme simili). Non solo: più persone partecipano alla videochat, più dati verranno consumati.

Quanto consuma una videochiamata Zoom

Videochiamata singola 500 MB – 1,6 GB all’ora
Videochat di gruppo 810 – 2,4 GB all’ora

Leggi l’approfondimento sul tema >>

Quanto consuma una videochiamata WhatsApp

Videochiamata singola Circa 200 MB all’ora
Videochat di gruppo 1,8 – 2 GB all’ora

Leggi l’approfondimento sul tema >>

Quanto consuma una videochiamata Skype

Videochiamata singola 120 MB – 700 MB all’ora
Videochat di gruppo 1 GB – 2 GB all’ora

Leggi l’approfondimento sul tema >>

Quanto consuma una videochiamata Microsoft Teams

Videochiamata singola 225 MB – 675 MB all’ora
Videochat di gruppo 225 MB – 450 MB all’ora

Quanto consuma una videochiamata su Google Meet

Videochiamata singola 270 MB – 1,2 GB all’ora
Videochat di gruppo 1,4 GB – 1,8 GB all’ora

Quanto consuma una videochiamata su Facetime

Videochiamata singola 180 MB – 200 MB all’ora
Videochat di gruppo 1,2 GB – 1,6 GB all’ora

Quanto consuma una videochiamata su Instagram

Videochiamata singola 300 MB – 400 MB all’ora
Videochat di gruppo 1,3 GB – 2 GB all’ora

Quale programma per videochiamare consuma meno giga?

Come possiamo notare, una videochiamata, a parte qualche eccezione, ha dei consumi abbastanza simili a prescindere dal servizio utilizzato: in una telefonata video one-to-one di un’ora si arriva a circa 200 MB di dati, mentre su videochat di gruppo si superano facilmente 1-1,5 GB. L’eccezione sulle telefonate video con più persone potrebbe essere Microsoft Teams, a fronte però di una risoluzione minore.

Provando a stilare una classifica ideale, questi sono i servizi che permettono di videochiamare consumando meno Internet:

  1. Facetime per i clienti Apple e Skype per tutti gli altri;
  2. Microsoft Teams per le videochat di lavoro e Skype per le videotelefonate di gruppo tra amici e parenti;
  3. Google Meet.

Come abbiamo scritto all’inizio, i dati ottenuti non sono assoluti e possono variare sensibilmente a seconda della connessione utilizzata, del tipo di dispositivo e da molti altri fattori. Ci sono, però, dei metodi per limitare i consumi, come vedremo più nel dettaglio nel prossimo paragrafo.

Come risparmiare dati: 5 consigli

Abbiamo visto, quindi, quanto consuma una videochiamata tramite Internet: ma ci sono dei modi per ridurre il consumo dei dati? Premesso che ogni software ha le proprie peculiarità, potete seguire questi 5 consigli:

  1. usate il Wifi ogni volta che potete: approfittate della rete Internet illimitata di casa, dell’ufficio o di un luogo pubblico per effettuare le videochiamate e risparmiare i dati dell’offerta mobile;
  2. disabilitate la risoluzione più alta o abilitate il risparmio dati sulle videochiamate se l’app o il programma che state utilizzando lo permette (solitamente trovate queste opzioni sulle impostazioni del software, nella sezione dedicata al video);
  3. utilizzate solo la telefonata audio se avete pochi giga a disposizione (la maggior parte dei servizi che abbiamo visto lo permette di fare direttamente dalla schermata della chiamata, cliccando sul pulsante con l’icona della fotocamera e lasciando invece attiva quella del microfono);
  4. occhio ai file condivisi durante la telefonata: molte di queste app, infatti, permettono lo scambio messaggi e contenuti attraverso una chat abbinata alla videochiamata. La condivisione, soprattutto di file di grandi dimensioni (come immagini ad alta risoluzione, audio e video) comporta un ulteriore consumo di dati importante, che si aggiungerà a quello della videochiamata;
  5. cambiate piano mobile se avete una tariffa con meno di 30 GB di Internet al mese e volete usare frequentemente la videochat per restare in contatto con i vostri cari, per lavorare o per studiare.

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.