Rete 4G più efficiente in Italia: difficile mettere d’accordo copertura e velocità

Rete 4G più efficiente in Italia: difficile mettere d’accordo copertura e velocità
Il post ti è stato utile?
di | 15-02-2016 | Internet ADSL e Fibra, Vodafone

Oggi noi di ComparaSemplice.it vi facciamo un regalo: vi sveliamo qual è la rete 4G più efficiente in Italia. Prima di tutto però ci vuole un ripassino: che cos’è la rete 4G? Che differenza c’è con la rete 3G?

Innanzitutto la prima cosa da dire per sapere qual è la rete 4G più efficiente in Italia bisogna ricordasi che la rete 4G, denominata anche LTE, ovvero Long Term Evolution, è la più recente innovazione tecnologica per la trasmissione dei dati sulle reti cellulari.

Rispetto all’attuale 3G/HSPA, LTE è molto più veloce, fino a 5 volte di più. Con il classico 3G UMTS, il sistema più diffuso, si arrivano a scaricare circa 380 kbit al secondo, con le versioni più recenti di HSPA si arriva a 5,7 Mbit al secondo: mentre con il 4G/LTE la velocità massima di download è di 100 Mbit.

Ripassato bene di cosa stiamo parlando adesso andiamo a capire quale sia la rete 4G più efficiente in Italia. Per farlo ricorriamo alla classifica pubblicata dal sito OpenSignal che ha pubblicato lo studio “The State of LTE”, ovvero la classifica mondiale riguardo a copertura e velocità della rete LTE/4G.

In cima alla classifica mondiale della copertura della rete LTE/4G troviamo Sud Corea, Giappone ed Hong Kong rispettivamente con il 97%, 90% e 86%. Il nostro Paese si trova a metà classifica, con il 57% di copertura totale, a pari merito con Guatemala, Porto Rico e Grecia. Peggio di noi, tra le altre nazioni europee la Germania (56%) Regno Unito (53%).

Per quanto riguarda la velocità della rete, a livello globale invece siamo molto più in alto nella classifica, piazzandoci a un rispettabilissimo 17esimo posto, con 17mps al secondo, seguiti di poco dai nostri cugini francesi (18esimo posto).

Ma, per capire in dettaglio quale sia la rete 4G più efficiente in Italia dobbiamo dare un’occhiata più attenta ai dati di OpenSignal. Per quanto riguarda la copertura che i singoli operatori garantiscono ai propri clienti abbiamo Vodafone sul gradino più alto del podio (73%), seguita da Tim con il 65% e Wind con il 43%, fanalino di coda 3Italia con il 41%.

Per quanto riguarda la copertura, la classifica in parte viene ribaltata: la rete 4G più efficiente in Italia è 3Italia, seguita da Tim, quasi a parimerito con Vodafone e Wind.

Sei d’accordo con la classifica di Opensignal? Facci sapere la tua opinione! Ricorda che con noi di Comparasemplice puoi votare il tuo fornitore ed esprimere il tuo parere riguardo al tuo piano tariffario. Risparmia con noi!

0321.085995