Sostituire Vodafone Station Revolution con Vodafone Power Station: è possibile?

Sostituire Vodafone Station Revolution con Vodafone Power Station: è possibile?
4 (80%) 3 votes
di | 28-02-2019 | Internet ADSL e Fibra, Vodafone

Come probabilmente saprete già, grazie alle direttive dell’AGCOM applicate per il mercato TLC da qualche mese, gli operatori devono consentire ai clienti di poter scegliere autonomamente il modem che desiderano e di utilizzarlo con le offerte sottoscritte (il cosiddetto modem libero, di cui abbiamo dedicato diversi articoli negli ultimi mesi). Tuttavia, diversi provider permettono ancora di sottoscrivere tariffe con router compreso in comodato d’uso gratuito, senza quindi costringere al cliente ad una spesa obbligata: è il caso, ad esempio, di Vodafone e delle sue offerte Internet per la casa Unlimited e Internet Unlimited Plus.

Se, però, avete sottoscritto la versione “standard” del piano, vi accorgerete che il dispositivo incluso è differente da quello più avanzato proposto con la versione Internet Unlimited Plus. Volete sostituire la Vodafone Station Revolution con Vodafone Power Station, quindi? Continuate a leggere qui sotto per avere tutte le informazioni in merito.

Sommario

Vodafone Station Revolution vs Power Station: cosa cambia

In linea generale, la Vodafone Power Station è un dispositivo più avanzato della Revolution: si tratta dell’ultima generazione del modem targato Vodafone e promette prestazioni superiori. Proviamo a dare qualche numero:

  • Wifi più performante e veloce (fino a 1,7 Gpbs);
  • possibilità di connettersi in FTTC fino a 200 Mega;
  • connettività dual band (2,4/5 GHz);
  • possibilità di connettere fino a 100 dispositivi contemporaneamente;
  • una maggiore copertura del segnale.

La Vodafone Station Revolution resta comunque un buon prodotto, in grado di connettersi in FTTC fino a 100 Mega, con una velocità Wifi fino a 300 Mbps su banda 2,4 GHz e 1300 Mpbs su 5 GHz. Entrambi i router possono contare sulle porte Gigabit Ethernet, il WPS, l’ingresso USB e altre interessanti specifiche. Il maggiore punto debole, secondo molte testimonianze dei clienti, è il Wifi, non eccezionale rispetto a molti altri modelli presenti sul mercato

Anche il design è differente: la Vodafone Station Revolution ha un taglio più classico e in linea con i modelli precedenti, oltre che una colorazione bianca e rossa, mentre la Power Station è nera, più elegante nelle linee e con angoli netti e non arrotondati.

vodafone station revolution

Si può sostituire la Vodafone Station Revolution con la Power Station?

Detto questo, però, torniamo al tema centrale di questo articolo, ossia sostituire la Vodafone Station Revolution con Vodafone Power Station: è possibile? Purtroppo la risposta è negativa: come lo stesso customer care ci ha confermato tempo fa, “al momento non è previsto l’upgrade alla Power Station, sicuramente ci saranno aggiornamenti”. Questo significa che bisognerà accontentarsi della Station Revolution, nonostante le prestazioni non al top in base alla vostra esperienza?

L’alternativa: il modem libero

In realtà un’alternativa c’è ed è utilizzare un modem differente: come accennato inizialmente, con l’arrivo del modem libero, potrete decidere di acquistare un prodotto di un altro marchio, ovviamente compatibile con la tecnologia che state utilizzando per la rete dati e la fonia. Come scegliere quello giusto?

Finalmente l’operatore ha pubblicato sul sito ufficiale una pagina dedicata ai modem alternativi alla Vodafone Station. All’interno della sezione, come potrete vedere, è presente una serie di informazioni utilissime, dai requisiti tecnici minimi (ADSL, fibra misto rame o fibra ottica) ai parametri di configurazione. La compagnia specifica, inoltre, che in caso di utilizzo di un modem alternativo non si sarà coperti dalla garanzia e dall’assistenza previste con la Vodafone Station e non si potrà accedere ai seguenti servizi esclusivi:

  • Backup Mobile (voce e dati);
  • Gestione del modem dalla App Vodafone Station;
  • compatibilità con il servizio Rete Sicura;
  • gestione avanzata Wifi;
  • Wifi Community;
  • Self diagnostica;
  • DNS Sicuro.

Ovviamente anche i modem alternativi potranno avere delle caratteristiche simili a seconda del modello scelto: per avere un’idea chiara dei costi e delle caratteristiche, potrete consultare la nostra guida sui migliori modem router 2019 pubblicata su ComparaSemplice.it, dove conoscerete da vicino 6 modelli davvero validi, dai più economici ai più dotati.

Se, però, non volete rinunciare all’assistenza dedicata Vodafone e ai prodotti dell’operatore e volete provare a sostituire la Vodafone Station Revolution con Vodafone Power Station, dovrete attendere ancora: è possibile che in futuro tale opzione venga resa disponibile, anche se non hanno ancora tempi precisi. Se volete saperne di più potete parlare con un operatore Vodafone attraverso i canali ufficiali del customer care.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.