Speed test ADSL gratis

Speed test ADSL gratis
Il post ti è stato utile?
di | 01-11-2017 | Internet ADSL e Fibra

La connessione Internet di casa vostra non va veloce come dovrebbe? Volete verificare se la banda larga promessa dal vostro provider è effettiva2627mente tale? Per poter sapere quanto è veloce la vostra linea ADSL o in fibra ottica dovrete effettuare una misurazione: in rete è facilmente reperibile un servizio speed ADSL gratis, in grado di darvi le informazioni che state cercando.

Per utilizzare uno speed test ADSL gratis è molto semplice: basterà avviare il misuratore della velocità e attendere qualche secondo, rimanendo connessi alla rete che volete monitorare. Come risultato avrete sicuramente i dati sul download (ricezione dati) e sull’upload (invio dati); a seconda del servizio scelto, inoltre, potrete avere anche delle informazioni aggiuntive, ad esempio il ping o altri indicatori tecnici utili per verificare le prestazioni della connessione.

Speed test ADSL gratis con ComparaSemplice

La cosa importante, quando si vuole cercare un sistema per la verifica della velocità della linea Internet, è trovare uno speed test affidabile: proprio per questo motivo su ComparaSemplice.it ci affidiamo ad un servizio con una grossa esperienza in questo campo, Ookla. Quando pensiamo ad uno speed test ADSL gratis, infatti, spesso ci riferiamo proprio al tool lanciato proprio dalla nota società statunitense.

Il misuratore di velocità ADSL e fibra ComparaSemplice.it è un servizio non solo affidabile e gratuito, ma anche veloce e facile da utilizzare: anche chi non ha particolari conoscenze tecniche, infatti, potrà usarlo senza problemi. L’interfaccia, come potete vedere qui in basso, è molto chiara e pulita: per far partire il test è sufficiente fare click sul pulsante “VAI” e attendere che termini.

Una volta concluso, avrete tutte le informazioni che stavate cercando, compresi i dati sul download/upload, il ping e il jitter. Potete scegliere, inoltre, di effettuare dei test più specifici a seconda del provider che state utilizzando per la connessione dati di casa vostra. Ecco i link al misuratore con gli operatori principali:

Speed test ADSL gratis Fastweb

Speed test ADSL gratis Tiscali

Speed test ADSL gratis Telecom

Speed test ADSL gratis Vodafone

Speed test ADSL gratis Wind Home Infostrada

Speed test ADSL gratis Linkem

Speed test ADSL gratis Eolo

Consigli per effettuare un test velocità ADSL attendibile

Oltre a scegliere uno speed test affidabile, come quello che potete trovare su ComparaSemplice.it, è altrettanto importante seguire alcuni consigli prima di cominciare con la misurazione: in questo modo il risultato che otterrete sarà sicuramente più attendibile. Vediamoli.

Riavviate il PC o il Mac

Se vi state preparando per un test della velocità della linea, cominciate con un riavvio del computer o del Mac da cui effettuerete la misurazione: in questo modo eviterete che dei programmi in background possano disturbare il test o indebolire il trasferimento dati.

Chiudete i programmi e non usate Internet

Prima di avviare lo speed test ADSL gratis è importante disattivare qualsiasi servizio che si connette alla rete (ad esempio programmi di messaggistica o videochiamata, aggiornamenti, browser per navigare su Internet), mantenendo attiva solo la pagina relativa al misuratore della velocità: in questo modo eviterete di falsare i risultati, magari rallentando la connessione con i programmi più affamati di banda.

Connettete il computer tramite cavo

il Wifi è sicuramente una comodità, soprattutto oggi, dove abbiamo tantissimi dispositivi che sfruttano la connettività senza fili per accedere alla rete. Uno svantaggio di questo strandard, però, è la perdita di potenza del segnale, soprattutto quando ci si allontana dall’antenna che emette il segnale.

Per effettuare un test il più affidabile possibile, quindi, connettete il computer al modem attraverso la porta ethernet con un cavo: in questo modo la connessione arriverà direttamente al dispositivo e ridurrà al minimo i disturbi e la dispersione sul segnale.

Disconnettere qualsiasi dispositivo

La cosa preferibile da fare è disattivare temporaneamente il Wifi del modem per evitare che altri dispositivi si connettano alla rete mentre si sta facendo il test. Evitare, inoltre, di collegare altri terminali attraverso le porte Ethernet: l’unico device connesso dovrà essere il computer utilizzato per la misurazione.

Lo speed test ADSL gratis di ComparaSemplice.it, come abbiamo scritto in precedenza, è molto affidabile e preciso ma, come la maggior parte dei servizi che troverete online, non hanno valore legale: sono utili per sapere a che velocità stiamo navigando, ma non potremo utilizzare i dati raccolti dal misuratore per effettuare reclami o disdette. L’unico strumento in grado di fornire una certificazione legale è Nemesys, un software gratuito fornito direttamente dall’AGCOM. Se volete saperne di più potete dare un’occhiata al nostro articolo speciale dedicato alla velocità minima garantita.

Scegliete un nuovo operatore con ComparaSemplice

Ok, avete effettuato decine di test ma la velocità della connessione ADSL o fibra di casa vostra non vi soddisfa? Forse è giunto il momento di cambiare operatore: ma come fare e quale provider scegliere? Su ComparaSemplice.it, grazie al servizio di confronto delle migliori tariffe Internet ADSL e in fibra ottica potete trovare le migliori soluzioni del momento in base alla vostra città, con sconti e promozioni esclusive che potrebbero farvi risparmiare anche oltre i 400 euro all’anno.

Preferite la consulenza da parte di un esperto? Nessun problema: un professionista è a vostra completa disposizione, gratuitamente e senza obbligo d’acquisto, semplicemente chiamando il numero verde 800 709 993 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), inviando una mail all’indirizzo info@comparasemplice.it oppure scrivendo sulla chat testuale che trovate in basso a destra della pagina.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.