Speed Test Fibra Ottica: dove trovare il migliore

Speed Test Fibra Ottica: dove trovare il migliore
5 (100%) 1 vote
di | 15-07-2019 | Fibra, Internet ADSL e Fibra

State riscontrando dei rallentamenti sulla vostra rete Internet in casa oppure volete semplicemente misurare la velocità della connessione? La ricerca del miglior speed test fibra potrebbe essere l’ideale per poter valutare in modo preciso e corretto le prestazioni della linea dati del fisso.

Com’è facile immaginare, però, non esiste uno speed test fibra ottica migliore in senso assoluto, anche se alcuni servizi potrebbero essere più utili per un servizio piuttosto che per un altro. Abbiamo deciso di segnalarne alcuni, suddivisi proprio per tipologie e “scopi” di misurazione. Se siete alla ricerca di uno speed test affidabile, quindi, continuate a leggere i prossimi paragrafi.

Sommario

Test velocità Internet: che cosa misura

Cercando di riassumere in poche parole, uno speed test online misura la velocità di download (e quindi di scaricamento) e di upload (di caricamento) di una connessione dati, fornendo dei dati abbastanza attendibili. Non solo: alcuni servizi permettono di conoscere anche il ping e il jitter, due valori che analizzano la latenza e la velocità di risposta di una connesisone dati. Sono dati anch’essi importanti, soprattutto per chi utilizza la rete Internet per il gaming e per tutti quei servizi che necessitano tempi di risposta istantanei o minimi.

Esistono, però, anche dei test di velocità ideati per misurare la qualità della connessione in base ad un servizio specifico, come ad esempio lo streaming video, il gaming o in grado di fornire una certificazione di valore legale per ottenere rimborsi dal provider o fare ricorsi. Vediamo, quindi, i 5 migliori speed test fibra a seconda dell’utilizzo.

Speedtest ComparaSemplice: per test specifici sui vari servizi e provider

Sul nostro sito è disponibile gratuitamente uno speed test per fibra ottica e ADSL che permette di misurare la velocità e la reattività della propria connessione di casa. Oltre a fornire i dati generali sul download, l’upload e il ping, il misuratore permette di avere anche altre informazioni:

  • valuta le prestazioni in base alle modalità di utilizzo: ad esempio, vi saprà dire quale risoluzione massima per video streaming è utilizzabile senza problemi con quella specifica banda, qual è la qualità della navigazione su browser, dello streaming musicale, del gaming e della condivisione di file;
  • consiglia offerte ADSL e fibra concorrenti, con la possibilità di confrontarle gratuitamente in tempo reale;
  • permette di effettuare dei test per operatore, ad esempio sarà possibile scegliere speed test Vodafone, speed test fibra Wind, speed test Fastweb, etc….

Come il precedente, il risultato del test potrà essere condiviso via social (Facebook e Twitter) attraverso il pulsante dedicato.

Vai allo speed test di ComparaSemplice.it

Speedtest Ookla: test affidabile su fisso e su smartphone

Se siete alla ricerca di uno speedtest che possa darvi delle informazioni sulle prestazioni della vostra connessione in fibra, Speedtest.net by Ookla è sicuramente uno dei migliori in circolazione: permette di analizzare le velocità in download e in upload, il ping e di valutare e condividere i propri risultati via mail o social. Oltre al sito Web, è disponibile anche nelle versioni software per desktop e per mobile: le app sono scaricabili gratuitamente dagli store ufficiali delle varie piattaforme.

Vai allo speed test Ookla

 

Miglior speed test fibra per Netflix: FAST

FAST è un servizio “powered by Netflix” che misura la velocità della connessione dati, fornendo preziose informazioni sul download, l’upload e la latenza. L’interfaccia del tool è davvero minimal, leggera, molto chiara e non richiede troppa banda per poter essere utilizzato. È stato ideato soprattutto per testare la linea su cui si utilizza Netflix, cosi da capire se la connessione rispetta i requisiti minimi richiesti, ma è ottimo anche per conoscere le prestazioni generali del proprio servizio in fibra.

Vai allo speed test FAST Netflix

Miglior test di velocità per il gaming: EOLO

Il provider wireless EOLO (di recente anche operatore in fibra su alcune zone d’Italia) offre da tempo un sistema di monitoraggio della velocità Internet particolarmente apprezzato dai gamers online e dagli utilizzatori massicci di streaming. Conosciuto un tempo come test NGI, lo speedtest dell’operatore permette di avere dei risultati affidabili sul download, l’upload, la latenza e il jitter di una linea dati di casa, grazie ad un sistema di server connessi ad altissima velocità e con i contenuti mantenuti in RAM per evitare rallentamenti durante la misurazione. Anche questo servizio è completamente gratuito e non richiede alcuna registrazione.

Vai allo speed test EOLO

Speed test fibra con valore legale: Nemesys

I test di velocità Internet citati fino ad ora, benché ottimi e affidabili, non consentono di misurare in modo approfondito una connessione per lunghe sessioni di tempo e, inoltre, i risultati non hanno alcun valore legale: non potranno quindi, essere utilizzati come prova per dimostrare che il vostro provider non rispetta i termini di contratto relativi alla velocità Internet minima garantita. L’unico speed test fibra in grado di farlo è Nemesys, il software gratuito fornito dall’AGCOM.

Per utilizzarlo è necessario scaricare il programma e installarlo sul proprio computer. Sono necessari, inoltre, alcuni accorgimenti affinché la rilevazione avvenga correttamente e possa essere prodotto un certificato con valore probatorio. Il test si baserà su ben 96 misurazioni, una ogni quarto d’ora, per un totale di 24 ore, ma la durata può essere maggiori se i vari controlli non venissero effettuati correttamente.

La certificazione che verrà rilasciata sarà valida per 30 giorni e dovrà essere inviata al provider, il quale avrà un mese di tempo per risolvere le eventuali anomalie riscontrate. Per maggiori informazioni sul servizio e sulle modalità di utilizzo potrete leggere il nostro articolo speciale dedicato proprio all’AGCOM Speed Test.

Vai allo speed test AGCOM

Quale tra questi è il miglior speed test fibra, quindi? Come abbiamo già accennato all’inizio, non c’è un servizio migliore in assoluto ma sarà possibile, invece, provarli tutti a seconda delle necessità di utilizzo e per avere dei dati più completi e attendibili riguardo alla rete dati di casa.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.