Telefono VOIP cos’è e come funziona: la guida

Telefono VOIP cos’è e come funziona: la guida
3 (60%) 1 vote
di | 20-09-2018 | Internet ADSL e Fibra, Telefonia

Vi è stata proposta un’offerta interessante Internet e chiamate per il fisso ma il telefono è in VOIP? Come funziona questo tipo di servizio? Effettuando un confronto delle tariffe ADSL e fibra del periodo si possono trovare sempre più spesso delle soluzioni del genere per quanto riguarda il servizio voce: se non sapete ancora bene di cosa si tratta e volete saperne di più, continuate a leggere qui sotto.

Sommario

Telefono VOIP: cos’è e come funziona

Prima di capire come funziona il VOIP, soffermiamoci innanzitutto sul nome. Si tratta, come facilmente intuibile, di un acronimo: significa Voice Over IP, in pratica un servizio di fonia che per funzionare necessita del protocollo Internet. Il segnale analogico, quindi, viene trasformato in digitale per poter essere trasferito da una cornetta all’altra, e per fare ciò ha bisogno di un sistema diverso rispetto a quello tradizionale.

Non vogliamo entrare troppo nel dettaglio tecnico poiché non è necessario, soprattutto a livello utente, conoscere esattamente i vari protocolli utilizzati per il trasporto dati, i codec audio necessari, la composizione della rete di trasporto, etc…: la cosa importante da sapere, però, è che per far funzionare le chiamate in VOIP bisogna avere la connessione internet accesa o una rete che sfrutta il protocollo IP (ad esempio una rete locale).

Con questa tecnologia, quindi, non è prevista una banda riservata per le telefonate, bensì si utilizza un sistema dinamico, che permette l’invio e la ricezione dei dati vocali (trasformati in digitale, come già scritto in precedenza) solo nel momento in cui la telefonata avviene.

Nella pratica, quindi, se sottoscriverete un’offerta che prevede il telefono in VOIP, non dovrete cambiare nulla della vostra linea fissa, ma il telefono dovrà essere collegato allo stesso modem che state utilizzando per connettervi ad Internet. Si può utilizzare qualsiasi telefono fisso, compresi i cordless, non necessariamente un modello cosiddetto “VOIP” (più avanzati e con maggiori funzionalità rispetto agli standard).

Tra gli ingressi posti generalmente nella parte posteriore del modem, quindi, troverete anche quello dedicato al telefono (spesso chiamato PHONE o LINE). Non tutti i modem, ovviamente, sono uguali: per questo motivo vi consigliamo di leggere le istruzioni del dispositivo che state utilizzando per collegare correttamente l’apparato.

Una volta collegato al modem, se la rete dati è già attiva sulla vostra linea, potrete utilizzare il telefono nel modo abituale, senza alcuna differenza. Unica cosa da tenere a mente: il modem deve restare acceso per poter far funzionare il servizio, sia per effettuare che per ricevere le telefonate.

É migliore o peggiore della linea telefonica tradizionale?

Abbiamo visto, quindi, come funziona il telefono in VOIP in maniera pratica e che cosa bisogna fare per accedere correttamente al servizio: ma perché preferire questa tecnologia piuttosto che quella “tradizionale”? In realtà non sempre si può scegliere: alcuni provider, infatti, prevedono per contratto le chiamate in VOIP (ad esempio per motivi di copertura, per risparmio sui costi, per offrire servizi opzionali avanzati, etc…), quindi l’utente dovrà necessariamente utilizzare questo sistema per poter usufruire della promo o dell’offerta desiderata.

Nell’uso quotidiano non si percepirà quasi alcuna differenza rispetto alla linea voce tradizionale, salvo, ad esempio, qualche malfunzionamento o ritardo causati dalla saturazione della linea (ormai sempre più rari, grazie ad una disponibilità di banda sempre maggiore). Il problema maggiore potrebbe essere la “dipendenza” dalla rete elettrica: se volete essere sempre raggiungibili su fisso, infatti, dovrete necessariamente lasciare acceso il modem. Di conseguenza potete già intuire che, in caso di guasti o di interruzione della corrente, la linea voce, così come quella Internet, non funzionerà.

Se volete approfondire meglio questo argomento potrete dare un’occhiata ad un altro articolo dedicato pubblicato qualche tempo fa su ComparaSemplice.it, dove troverete informazioni più dettagliate sui vantaggi e gli svantaggi del telefono VOIP, come funziona e quali potrebbero essere i rischi legati al passaggio da un servizio Internet Protocol ad uno tradizionale.

0321.085995