Tempi download diversi: le tipologie di connessione ad Internet

Tempi download diversi: le tipologie di connessione ad Internet
5 (100%) 1 vote
di | 20-12-2014 | Internet ADSL e Fibra

Confronta le tariffe Internet e risparmia Uno solo è l’attributo fondamentale per una buona connessione ad internet: la velocità di navigazione che garantisce. Questa dipende dai mezzi e dalle tecnologie utilizzate per la trasmissione dei dati.

I provider, o ISP (Internet Service Provider), possono utilizzare per fornire i propri servizi di accesso alla rete internet delle reti wired (cablate), oppure wireless (senza fili). Nel primo caso si utilizzeranno dei mezzi trasmissivi elettrici in rame, oppure ottici (stiamo parlando in questa seconda opzione di fibra ottica). Nel secondo caso, invece, di ponti radio e satellite.

Maggiore è la velocità di connessione in download, minore risulterà ovviamente il tempo necessario per scaricare i contenuti desiderati. Ed allora vogliamo utilizzare le statistiche e gli esempi forniti da Fastmetrics, azienda di San Francisco specializzata nella fornitura di servizi a banda larga per il business, per darvi un’idea di come le diverse tecnologie e velocità di connessione conseguenti possano “cambiare la vita” degli internauti.

I servizi di connettività ad Internet che garantiscono velocità di connessione (utilizzate a scopo esemplificativo) pari a 5 Mbps, 10 Mbps, 20 Mbps sono raggiungibili attraverso l’Adsl, i servizi che viaggiano a 100 Mbps sono propri esclusivamente invece delle soluzioni in Fibra Ottica.

Download di un brano musicale della durata di 4 minuti (4MB)

5 secondi con una ADSL a 5 Mbps

3 secondi con una ADSL a 10 Mbps

1,5 secondi con una ADSL a 20 Mbps

0,3 secondi con la Fibra Ottica a 100 Mbps

Download di un video della durata di 5 minuti (30MB)

40 secondi con una ADSL a 5 Mbps

26 secondi con una ADSL a 10 Mbps

13 secondi con una ADSL a 20 Mbps

2,5 secondi con la Fibra Ottica a 100 Mbps

Download di un audiolibro della durata di 9 ore (110MB)

2 minuti con una ADSL a 5 Mbps

1,5 minuti con una ADSL a 10 Mbps

46 secondi con una ADSL a 20 Mbps

9,2 secondi con la Fibra Ottica a 100 Mbps

Download di un programma televisivo della durata di 45 minuti (200MB)

5 minuti con una ADSL a 5 Mbps

3 minuti con una ADSL a 10 Mbps

1,5 minuti con una ADSL a 20 Mbps

16 secondi con la Fibra Ottica a 100 Mbps

Download di uno show televisivo in HD della durata di 45 minuti (600MB)

15 minuti con una ADSL a 5 Mbps

8,5 minuti con una ADSL a 10 Mbps

4 minuti con una ADSL a 20 Mbps

50 secondi con la Fibra Ottica a 100 Mbps

Download di un film della durata di 2 ore (1GB / 1,5GB)

24 minuti con una ADSL a 5 Mbps

21,5 minuti con una ADSL a 10 Mbps

10,5 minuti con una ADSL a 20 Mbps

1,5 minuti con la Fibra Ottica a 100 Mbps

Download di un film in HD della durata di 2 ore (3GB / 4,5GB)

72 minuti con una ADSL a 5 Mbps

60 minuti con una ADSL a 10 Mbps

32 minuti con una ADSL a 20 Mbps

4,5 minuti con la Fibra Ottica a 100 Mbps

Allora scegliete subito la connessione ad Internet che fa per voi (Fibra ottica, ADSL, WiMax), valutando tra qualità del servizio offerto e risparmio, utilizzando il nostro comparatore assolutamente gratuito, che mette a confronto caratteristiche e costi delle connessioni alla rete dei vari provider presenti sul mercato italiano, senza dover essere più costretti a visitare decine di siti concorrenti da mettere a confronto.

confronto tariffe internet (ADSL, wimax, fibra ottica)

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.