Test NGI: tutto quello che devi sapere

di | 05-07-2019 | EOLO, Internet ADSL e Fibra
Test NGI: tutto quello che devi sapere

Dove trovare un test NGI affidabile? Il provider EOLO è senza dubbio una delle migliori alternative alla rete fissa tradizionale, grazie alle soluzioni Wireless basate su ripetitori collegati in fibra ottica, che garantiscono delle ottime performance pur senza la linea telefonica. Di recente, inoltre, sono state lanciate le prime offerte in fibra ottica FTTH in alcune città d’Italia e il servizio è in continua espansione. Ma EOLO è apprezzato anche per il suo impegno nel mondo del gaming online e dello streaming (non a caso viene considerato tra i migliori provider nell’uso di Netflix): ecco perché lo speed test NGI (NGI è stato il nome dell’operatore fino al 2016) è uno dei misuratori ancora più utilizzati e ricercati online.

Sommario

Come funziona lo speed test NGI

Come molti altri servizi simili, anche il test NGI si basa sulla tecnologia di Ookla, azienda leader in questo mercato. La misurazione effettuata con lo speed test EOLO è molto simile a quella di altri misuratori gratuiti disponibili su Internet: oltre alla velocità in download e in upload, permette di valutare la latenza e il jitter, due variabili particolarmente importanti per chi gioca su Internet (minore saranno i valori di queste due variabili, migliori saranno le prestazioni).

Per effettuare il test viene scaricato inizialmente un file binario di piccole dimensioni dai server NGI sul browser dell’utente, seguito poi da un download più consistente, per consentire al test di restare in funzione per almeno 15 secondi. La misurazione della capacità di trasmissione viene ripetuta per 30 volte al secondo e, infine, viene fatta una media. Un sistema simile, ovviamente in invio, viene utilizzato per misurare la velocità in upload.

Per quanto riguarda la latenza e il jitter, ci si basa sul cosiddetto RTT (Round Trip Time), quindi il tempo che passa tra l’invio di un segnale e quello necessario per la ricezione della conferma del segnale stesso.

Il risultato ottenuto può essere considerato particolarmente attendibile e affidabile, grazie anche ai server su cui è basato il servizio di speed test NGI, connessi su Ethernet a 10 Gigabit e con i contenuti mantenuti in RAM per evitare rallentamenti o l’effetto “collo di bottiglia”.

Chi può utilizzare lo speed test EOLO

Lo speed test EOLO è gratis e non richiede alcuna registrazione. È utilizzabile non soltanto dagli utenti del provider, ma anche dai clienti di operatori differenti, come ad esempio Fastweb, Wind Infostrada, Vodafone, TIM e Tiscali.

Test velocità ADSL e fibra gratis: alternative

Il test NGI per la velocità e le prestazioni della rete Internet di casa è utile soprattutto per conoscere la velocità effettiva dell’ADSL e/o della fibra e capire quanto può essere valida utilizzando i vari servizi online, compreso il gaming o lo streaming: non si tratta, ovviamente, dell’unico strumento gratuito e preciso presente in rete, ma è senza dubbio uno dei più completi e affidabili.

Il misuratore di EOLO, quindi, si affianca ad altri servizi degni di nota, tra cui:

  • speed test Google: da qualche tempo anche il motore di ricerca più utilizzato al mondo ha integrato un proprio servizio di misurazione della rete in download e in upload, oltre che della latenza, con una valutazione più approfondita sui servizi che è possibile utilizzare in base alle prestazioni;
  • speed test Ookla: è uno dei servizi più longevi e utilizzati per effettuare dei test di velocità sulla rete Internet. Può essere utilizzato sia per la rete fissa che cellulare (con un’interfaccia ottimizzata per gli smartphone, grazie anche ad un app dedicata e scaricabile gratuitamente dagli store Android e iOS). I risultati possono essere salvati e condivisi;
  • speed test di ComparaSemplice.it: anche sul nostro portale è presente un misuratore di velocità che analizza la connessione, effettua il test e vi mostrerà, insieme risultati, anche delle valutazioni suddivise per categoria di utilizzo (qualità video massima per lo streaming, qualità della navigazione o della condivisione di file, prestazioni sul gaming o per le videochiamate). Sarà possibile, inoltre, effettuare delle misurazioni ad hoc in base al vostro provider, per ottenere dei risultati più precisi.

Ricordiamo, infine, che nessun misuratore citato, compreso l’ottimo test NGI, ha valore legale: questo significa che i risultati ottenuti non possono essere utilizzati dall’utente per fare reclami o per ottenere dei rimborsi in caso di mancato rispetto delle condizioni contrattuali sulla banda minima garantita. L’unico misuratore Internet in grado di produrre una certificazione con valore probatorio è il software Nemesys di AGCOM, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale dell’Autorità.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.