Quanti italiani vedono la tv via internet? Scopriamolo insieme

Quanti italiani vedono la tv via internet? Scopriamolo insieme
Il post ti è stato utile?
di | 23-09-2015 | Internet ADSL e Fibra, TV

Non è un fenomeno sociale è neppure una moda, non è un trend del momento e probabilmente rappresenta il futuro prossimo, e neanche tanto prossimo, stiamo parlando della tv via internet, tematica affrontata più volte in passato nel nostro magazine. Quanti italiani vedono la tv via internet? Saranno ormai milioni oppure sono soltanto pochi e sparuti gruppi di “visionari”? Già questa è una domanda che merita una risposta piuttosto accurata prima di incappare in inutili fraintendimenti.

Sono i giovani i veri fruitori della tv online.
Tante ormai le proposte commerciali, altrettanto svariate le offerte che attraggono soprattutto per l’enorme dimensione del palinsesto e per la possibilità di fruire dei contenuti nelle ore in cui si vuole.
Da quanto è emerso da un’indagine effettuata da Global Web Index gli utenti online tra i 16 e i 24 anni passano 1,1 ore al giorno guardando la TV in streaming, addrittura 4 volte di più della fascia compresa tra i 55-64 anni.

Tra i 25 e i 34 anni, invece si registra un forte incremento di utenza rispetto a tre anni fa. E’ infatti aumentato considerevolmente il numero di ore trascorse di fronte al pc per motivi strettamente “televisivi”: si è passati da 0,71 a 0,99 ore nel corso della giornata! Questo si verifica anche per la fascia che va dai 35 ai 44 anni di età, che vanno da 0,49 a 0,66 ore.

confronto tariffe internet (ADSL, wimax, fibra ottica)

E’ incredibile però, che al di là del boom vero e proprio della tv online, continuino – con ottime performance –  le sottoscrizioni agli abbonamenti della ormai “più classica pay tv”. Tutto questo sottolinea come gli utenti vogliono sì sempre più contenuti di nicchia da fruire online in specifici e “personalizzabili” momenti della giornata, ma che ancora sono affezionati al telecomando e al tubo catodico, così se possono si regalano qualche succulenta proposta di Sky o Mediaset Premium.

La tv online sta decollando ma ci vuole ancora tempo, è un pò quello che emerge da questa analisi di mercato, l’aumento delle utenze è progressivo ma ancora sembra un po’ presto per dire addio definitivamente al nostro vecchio compagno televisore.
Anche se sembrano sempre molto più convincenti  di prima quelle offerte che mescolano la telefonia con i contenuti televisivi on demand via web, la strada per mandare in pensione la tv è ancora lunga.
Questo anche per colpa di connessioni ad Internet frutto di vecchi contratti, con velocità minime (spesso non garantite).
Oggi molte città italiane sono coperte dalla fibra ottica ed anche le “normali” ADSL hanno raggiunto velocità di download notevoli, fino a 20 mega!

confronto tariffe internet (ADSL, wimax, fibra ottica)

Risparmia con ComparaSemplice.it!
Scopri le splendide proposte del comparatore più affidabile sul mercato. Noi ci teniamo al tuo risparmio ma anche al fatto che tu sia sempre super informato! Vota inoltre il tuo fornitore ed esprimi a la tua opinione sul piano tariffario che hai acquistato!

 

 

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995