Unidata Speed Test: come funziona e come leggere i risultati

di | 03-09-2019 | Internet ADSL e Fibra

Tra i test gratuiti per la misurazione della velocità della connessione più utilizzati nel nostro paese abbiamo il servizio messo a disposizione da Unidata, azienda che da oltre trent’anni è presente sul mercato informatico e delle telecomunicazioni e che opera in particolare nell’area di Roma, offrendo soluzioni in fibra ottica, fibra misto rame e Wireless. In questo articolo cercheremo di capire come utilizzare l’Unidata speed test e come leggere i risultati ottenuti.

Pur essendo un servizio del provider, lo speed test Unidata potrà essere utilizzato anche dai clienti di altri operatori: come vedremo, la modalità di utilizzo è molto simile a quella di altri misuratori di velocità Internet presenti online e i risultati sono abbastanza precisi. Ricordiamo, però, che come gli altri servizi di questo tipo i test effettuati non hanno alcun valore probatorio: per ottenere una certificazione legale da utilizzare per chiedere un rimborso o la disdetta di un contratto a causa del mancato rispetto delle prestazioni minime previste dal contratto da parte del provider, l’unico test in grado di produrla è il software NeMeSys dell’AGCOM.

Ma torniamo all’Unidata Speed Test e vediamo come funziona.

Sommario

Che cosa fare prima di avviare il test

Prima di effettuare la misurazione della velocità Internet è consigliabile chiudere temporaneamente tutti i software che necessitano di una connessione dati, in particolare i programmi e i servizi che utilizzano intensamente il download e/o l’upload dei dati (P2P, streaming audio/video, sistemi di aggiornamento del sistema). Per ridurre al minimo i processi si potrebbe riavviare il computer e, una volta ripartito, aprire solamente la pagina Web relativa allo speedtest. Sarebbe utile, inoltre, spegnere il Wifi e connettere al modem il solo computer su cui si effettuerà il test attraverso un cavo Ethernet.

Come usare l’Unidata Speed Test

Dopo aver eseguito le operazioni preliminari viste in precedenza, è giunto il momento del vero e proprio speed test della linea fissa: innanzitutto ci si dovrà connettere alla pagina del servizio, seguendo l’indirizzo http://unidata.speedtestcustom.com. In automatico verrà ricercato un server attraverso cui effettuare la misurazione ma, cliccando sulla freccetta al lato del nome del provider, si potrà decidere di cambiarlo e impostarlo manualmente.

Una volta impostato il server, bisognerà far partire il test attraverso il pulsante VAI e attendere alcuni secondi. Il risultato ottenuto potrà essere condiviso sui social oppure via mail, copiando e incollando il l’indirizzo della pagina del risultato (attraverso il pulsante dedicato “copia collegamento”.

Come leggere i risultati

Oltre alle informazioni sulla propria connessione, l’Unidata Speed Test fornirà i seguenti risultati:

  • Download: la velocità di scaricamento della rete dati. Più il valore si avvicina alla velocità teorica, maggiori saranno le prestazioni;
  • Upload: la velocità di invio dei dati (ad esempio caricare foto e/o video su un sito o un social network). Anche in questo caso un valore alto e vicino al valore teorico è positivo;
  • Ping: è un valore molto importante, soprattutto per chi utilizza servizi e app che richiedono tempi di risposta brevissimi, come ad esempio il gaming. Il numero, quindi, dovrà essere basso per poter avere performance maggiori in tal senso. L’ideale sarebbe un ping tra 0 e 30, ma anche tra 30 e 50 le prestazioni potranno essere soddisfacenti;
  • Jitter: strettamente connesso al ping, misura la variazione nel ritardo della ricezione dei pacchetti. Come per il precedente, un valore vicino allo zero garantisce una rete più reattiva e performante.

Insomma, l’Unidata Speed Test è un buon misuratore di velocità della connessione Internet, completamente gratuito e leggero. Se i risultati della vostra rete Internet attuale non vi soddisfano e volete valutare altre opzioni, vi ricordiamo che su ComparaSemplice.it avete a disposizione un servizio di confronto gratuito delle tariffe ADSL e fibra, con filtri di ricerca personalizzabili per permettervi di avere risultati maggiormente in linea alle vostre esigenze e necessità di utilizzo. È possibile, inoltre, richiedere una consulenza senza costi o impegni d’acquisto: scriveteci a info@comparasemplice oppure aprite una live chat attraverso la finestra dedicata che trovate sulle pagine del sito.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.