Velocità ADSL da cosa dipende: fattori, cause, strumenti utili

Velocità ADSL da cosa dipende: fattori, cause, strumenti utili
4 (80%) 4 votes
di | 20-04-2016 | Internet ADSL e Fibra

Capire esattamente da cosa dipende la velocità della nostra connessione ADSL ci aiuterebbe ad avere maggiore dimestichezza quando siamo sul punto di scegliere una, la migliore, la più veloce (in Download e in Uplodad) dunque, tra le numerose offerte ADSL presenti sul mercato.

Cerchiamo, attraverso questa guida per migliorare le prestazioni delle connessioni Internet, di capire quali sono i fattori più comuni che influenzano la velocità ADSL e quali sono gli strumenti utili a rendere eventualmente più performante il nostro router.

Sommario

I fattori che influenzano la velocità ADSL (Upload e Download)

Vediamo insieme i fattori che influenzano la velocità ADSL (velocità in Download e in Upload), fermo restando che come è facilmente intuibile in primo luogo ci tocca dire che chi vive in grandi aree urbane è avvantaggiato rispetto a chi vive in piccoli paesi o zone remote, questo per tutta una serie di concause che rimanderemo ad una guida ad hoc riguardo la posizione geografica come fattore che influenza la velocità ADSL. Detto questo, vediamo gli altri fattori principali.

  • A che ora si naviga e se vi sono più utenti connessi contemporaneamente
  • tecnologia usata per la trasmissione della rete
  • la configurazione dell’impianto telefonico e dunque del modem
  • la configurazione del pc (hardware e software)
  • Le condizioni atmosferiche
  • Quante applicazioni in quel preciso istante avete attive che assorbono banda e dunque connesse contemporaneamente
  • Il browser utilizzato

Orario in cui si naviga

L’avrete notato anche voi, la sera è un “delirio su internet”, specie in certe giornate di pioggia infrasettimanali, online pare proprio ci sia il mondo! Tutto ciò non fa altro che rallentare la nostra connessione. Sono intasamenti di cui tutti ne risentono. Capita però che a prescindere dall’orario ci troviamo in una zona per così dire a traffico elevato. Sì, alcuni intasamenti dipendono dal fatto che per motivi del tutto casuali soltanto un operatore sta gestendo un numero troppo alto di utenti che sono connessi contemporaneamente.

Tecnologia

Questo paragrafo rimanda all’annosa questione “Fibra Ottica vs ADSL”,  niente da dire sul punto, la fibra è una tecnologia assai più veloce che l’ADSL. Anche se dobbiamo comunque sottolineare che in certi casi, il wireless prodotto dalla fibra si è dimostrato non rapido quanto l’ADSL connessa via cavo, e i casi vi assicuriamo non sono pochi!

Configurazione Modem/Modalità di Navigazione/Dispositivi

Non poche volte un fattore che incide sulla velocità di navigazione e dunque sulla nostra connessione ADSL è la configurazione del modem (per aggiornamenti firmware ad esempio). Come configuriamo il nostro router può essere quindi un fattore essenziale per quanto riguarda la velocità di navigazione e non soltanto, dobbiamo comunque controllare diversi altri fattori come: la distanza del modem dal nostro pc, oppure che le prese telefoniche in casa siano dotate di filtrini ADSL. Tutto ciò anche se non sembra influenza la velocità della nostra connessione!

Browser Utilizzato / Configurazione PC

Come è configurato il nostro pc è fattore essenziale per una navigazione ottimale.Alcuni nostri dispositivi, per ragioni di speed test adslsicurezza, sono muniti di pregiatissimi software anti virus, firewall di vario genere, che però alla base seppur in grado di proteggere, rallentano e non di poco la velocità di connessione. Anche il browser che utilizziamo condiziona e non di poco la velocità di navigazione, per antonomasia il più “svelto” è Chrome: ai posteri l’ardua sentenza.

Condizioni Climatiche Velocità ADSL

Parerà strano, ma le condizioni climatiche avverse rallentano e non di poco la nostra navigazione. Sì, elevata umidità, temporali e quant’altro di destabilizzante non sono condizioni piacevoli per i nostri modem, e tutta la connessione ne risente.

Troppe App Aperte!

Fa male tenere tutte aperte svariate applicazioni sul nostro pc contemporaneamente, e magari con più dispositivi connessi contemporaneamente ad un’unica linea ADSL, tutto ciò rallenta la nostra connessione

Come migliorare la velocità ADSL

Se non vi basta il router allora dobbiamo ricorrere ad altri dispositivi utili a tal fine, con lo scopo preciso di aumentare la velocità della nostra connessione alla linea ADSL.

Modificare il nostro router può essere dunque una soluzione, come entrare nel router e personalizzare le impostazioni con il preciso scopo di velocizzare la nostra connessione può rimettere in sesto la velocità della nostra connessione.

Scopri con noi come aprire le porte del router!

Comprare un nuovo router più potente, o per assurdo semplicemente riavviarlo sono altri metodi che servono a migliorare le prestazioni della connessione. Utilizzare con una certa moderazione applicazioni così dette succhia banda, come Emule e BitTorrent può essere un’altra soluzione non da poco.

Ripetitore WiFi – Tipologie – Modalità d’Uso

In certi edifici, a causa ad esempio delle spessore delle pareti oppure a causa della distanza  la connessione alla linea ADSL potrebbe subire dei rallentamenti, per poter dunque aumentare la velocità ADSL ci possiamo avvalere di un ripetitore wifi.

Cos’è un ripetitore WiFi?

Il ripetitore WiFi è un dispositivo elettronico in grado di ricevere in entrata un vero e proprio segnale radio per le connessioni a Internet. Il ripetitore WiFi è un ottimo dispositivo quindi se si vogliono risolvere tutti quei problemi dettati dalla lontananza del nostro pc al router, tale distanza può creare infatti rallentamenti di vario tipo.

Come configurare un ripetitore WiFi per migliorare la velocità dell’ADSL

Configurare un ripetitore per le connessioni WiFi è semplice ed immediato. Ci sono due modalità tipo:

  • il primo metodo consiste semplicemente nell’uso della funzionalità WPS (Wi-Fi Protected Setup). Se si preme contemporaneamente, il pulsante WPS sia sul ripetitore WiFi che sul router wireless, immediatamente riuscirete ad ottenere la connessione del dispositivo.
  • Il secondo metodo invece consiste nel connettere il ripetitore WiFi ad un computer normale, a quel punto digitare nella URL del browser l’indirizzo che consente di entrare nel suo pannello di amministrazione, scrivere nome utente e password e  scegliere l’SSID della rete Wi-Fi alla quale il ripetitore deve comunque potersi collegare in automatico.

Velocità ADSL Ripetitore WiFi

Il Ripetitore WiFi diventa così un secondo router che si frappone nella linea immaginaria creatasi fra il nostro pc e il router. Una volta connesso ad una presa elettrica fa in pratica da sponda alla nostra connessione, velocizzandone gli effetti e rendendo la nostra linea ADSL assai più performante.

Speed-test: il test della velocità ADSL

Effettua il nostro Speed-test gratuito e affidabile e cerca fra i risultati delle nostre offerte ADSL, la migliore tra le connessioni in termini di velocità e prestazioni! Grazie al test adsl potrete verificare l’effettiva velocità della vostra connessione Internet e valutare il passaggio ad altro operatore per una connessione più performante sia in Download che in Upload. Perché la velocità di connessione è l’elemento fondamentale del servizio di un Internet provider.

Risparmia con ComparaSemplice.it, e tienti aggiornato con le novità del momento! Vota il tuo fornitore ed esprimi con noi la tua opinione riguardante il piano tariffario che hai acquistato, noi teniamo al risparmio come al tuo preziosissimo parere.

Offerte ADSL

Scopri le migliori Offerte per gli abbonamenti alle connessioni ADSL del comparatore 100% italiano! ComparaSemplice.it analizza ogni giorno le migliori offerte ADSL presenti sul mercato proponendoti piani tariffari vantaggiosi e in linea con le tue specifiche esigenze! Valutiamo attentamente le proposte dei più importanti operatori del settore e formuliamo promozioni imperdibili! Non solo accompagniamo il consumatore nella scelta più opportuna bensì offriamo tutta una serie di servizi di assistenza e consulenza gratuita durante la fase d’acquisto!

Copertura Fastweb

Verifica la copertura Fastweb  della tua abitazione o del tuo ufficio tramite il comparatore 100% italiano!

È giunto il momento di scegliere la giusta offerta ADSL casa! Scegli le migliori offerte presenti su ComparaSemplice.it!

 

0321.085995