Velocità Adsl: la differenza tra la pubblicità e la reale

Velocità Adsl: la differenza tra la pubblicità e la reale
Il post ti è stato utile?
di | 30-05-2015 | Internet ADSL e Fibra, Leggi Norme Regole

Uno dei disagi maggiormente frequenti che devono sopportare i consumatori si registra sulla velocità dell’Adsl: la differenza tra la velocità dell’Adsl promessa in pubblicità o dal commerciale di turno e quella effettiva con la quale poi si naviga da casa o in ufficio.

In realtà si può protestare, dopo la classica frase “ADSL LENTA!“, solo se la velocità effettiva dell’Adsl è inferiore a quella minima indicata sul contratto (che è ovviamente molto inferiore a quella massima prospettata in pubblicità).

Una connessione lenta in realtà potrebbe avere anche responsabili diversi rispetto al proprio provider, ad esempio:

  • Il tanto traffico di rete che lo congestiona
  • La quantità di applicazioni che utilizzano contemporaneamente la banda
  • La configurazione del proprio Pc (server Dns)
  • La configurazione di modem, router ed altri dispositivi atti alla navigazione
  • La lunghezza del filo che collega il Pc al router
  • La qualità del doppino telefonico
  • Il browser di navigazione

Detto questo, vi consigliamo innanzitutto di effettuare il nostro test di velocità Adsl, e se dovesse risultare una connessione inferiore al minimo promesso sul contratto, si potrà disdire lo stesso rivolgendosi al Garante, che parla di 30mila violazioni annue in Italia sulla velocità delle Adsl. Attraverso Misura Internet, come recita il sito Internet creato dal Garante delle Comunicazioni, il software Ne.Me.Sys consente di ottenere un certificato attestante la qualità della connessione. Nel caso in cui l’utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto promesso dall’operatore, il risultato di tale misura costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato come strumento di tutela da allegare al reclamo, al fine di richiedere il ripristino degli standard minimi e, ove non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali, il recesso senza costi.

Potete comunque confrontare, sempre gratuitamente col nostro comparatore, velocità e prezzi delle varie Adsl oggi presenti sul mercato, per scegliere la migliore per casa e / o lavoro.

Vi basterà un click sul tasto verde qui in basso e selezionare la voce “Internet e Telefono” nella schermata successiva, per ricevere tutti questi dati gratuitamente.

confronto tariffe internet (ADSL, wimax, fibra ottica)

0321.085995