Velocità ADSL: a quanti MBPS vai? Usa il nostro Speedtest!

Velocità ADSL: a quanti MBPS vai? Usa il nostro Speedtest!
5 (100%) 1 vote
di | 05-03-2015 | EOLO, Fastweb, Infostrada, Internet ADSL e Fibra, Telecom, Tiscali, Vodafone, Wimax

Conosci la velocità reale della tua ADSL? Sai a quanto può andare la tua connessione Internet?
Se vuoi fare uno speed test inizia scegliendo il tuo operatore e sfrutta lo strumento che ComparaSemplice.it mette a disposizione dei suoi utenti. È gratis 🙂

Potrai così fare un test ADSL gratuito e affidabile, per magari scoprire dopo il controllo che il tuo operatore limita la tua connessione al Web in alcune ore della giornata o della notte. Per qualcuno non è un reale problema, seppure quasi sempre in contrasto con quanto stabilito dal contratto per la fornitura della connessione ad Internet. Per altri è un limite all’attività lavorativa o ludica, perché incide sulla velocità di download delle informazioni e dei file, così come di videogiochi, patch e aggiornamenti vari.

Elenchiamo i test della velocità ADSL attualmente disponibili:

È possibile eseguire il test per qualsiasi connessione al web. L’importante è portare avanti il controllo di velocità nel modo giusto, cominciando con leggere le poche e semplici istruzione nelle pagine di ciascun operatore. Premettiamo che sono considerazioni che valgono per tutti i fornitori di connettività e hanno il solo scopo di aiutare l’utente ad arrivare ad una valutazione più realistica e affidabile possibile della massima velocità di downloading e uploading consentita dalla linea in quel momento (eh si… anche l’ora del giorno influenza la velocità rilevata dallo spedtest!).

Se teniamo ad esempio connesso più di un dispositivo contemporaneamente è possibile che la misurazione sia più bassa del normale, cioè la trasmissione non raggiunga la massima velocità. Di questo probabilmente qualcuno si è già accorto durante il download di file di grandi dimensione, che subiscono spesso rallentamenti senza che apparentemente il nostro computer stia facendo nulla di particolare. Alle volte questo è dovuto al server con il quale siamo connessi e dal quale scarichiamo (potrebbe non essere affidabile), altre invece dalla nostra linea e da quali e quanti dispositivi sono connessi (computer desktop, tablet, smartphone, console e smart TV). Ricordiamo che eseguire un pint-test è invece una cosa ben diversa, sia per procedura sia per scopo.

Se invece il problema si rivelasse la connessione WIFI… abbiamo un articolo dedicato: come migliorare la velocità del WIFI.

Infine… se vuoi navigare più veloce, valuta il cambio di fornitore ADSL, o anche solo di tariffa a parità di gestore.

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995