Velocità ADSL: a quanti MBPS vai? Usa il nostro Speedtest!

Velocità ADSL: a quanti MBPS vai? Usa il nostro Speedtest!
5 (100%) 1 vote
di | 05-03-2015 | EOLO, Fastweb, Infostrada, Internet ADSL e Fibra, Telecom, Tiscali, Vodafone, Wimax

Conosci la velocità reale della tua ADSL? Sai a quanto può andare la tua connessione Internet?
Se vuoi fare uno speed test inizia scegliendo il tuo operatore e sfrutta lo strumento che ComparaSemplice.it mette a disposizione dei suoi utenti. È gratis 🙂

Potrai così fare un test ADSL gratuito e affidabile, per magari scoprire dopo il controllo che il tuo operatore limita la tua connessione al Web in alcune ore della giornata o della notte. Per qualcuno non è un reale problema, seppure quasi sempre in contrasto con quanto stabilito dal contratto per la fornitura della connessione ad Internet. Per altri è un limite all’attività lavorativa o ludica, perché incide sulla velocità di download delle informazioni e dei file, così come di videogiochi, patch e aggiornamenti vari.

Elenchiamo i test della velocità ADSL attualmente disponibili:

È possibile eseguire il test per qualsiasi connessione al web. L’importante è portare avanti il controllo di velocità nel modo giusto, cominciando con leggere le poche e semplici istruzione nelle pagine di ciascun operatore. Premettiamo che sono considerazioni che valgono per tutti i fornitori di connettività e hanno il solo scopo di aiutare l’utente ad arrivare ad una valutazione più realistica e affidabile possibile della massima velocità di downloading e uploading consentita dalla linea in quel momento (eh si… anche l’ora del giorno influenza la velocità rilevata dallo spedtest!).

Se teniamo ad esempio connesso più di un dispositivo contemporaneamente è possibile che la misurazione sia più bassa del normale, cioè la trasmissione non raggiunga la massima velocità. Di questo probabilmente qualcuno si è già accorto durante il download di file di grandi dimensione, che subiscono spesso rallentamenti senza che apparentemente il nostro computer stia facendo nulla di particolare. Alle volte questo è dovuto al server con il quale siamo connessi e dal quale scarichiamo (potrebbe non essere affidabile), altre invece dalla nostra linea e da quali e quanti dispositivi sono connessi (computer desktop, tablet, smartphone, console e smart TV). Ricordiamo che eseguire un pint-test è invece una cosa ben diversa, sia per procedura sia per scopo.

Se invece il problema si rivelasse la connessione WIFI… abbiamo un articolo dedicato: come migliorare la velocità del WIFI.

Infine… se vuoi navigare più veloce, valuta il cambio di fornitore ADSL, o anche solo di tariffa a parità di gestore.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.