La velocità della Fibra in Italia

La velocità della Fibra in Italia
Il post ti è stato utile?
di | 10-11-2015 | Aziende e Professionisti, Consigli per gli acquisti, Internet ADSL e Fibra

Sentiamo spesso lamentele inerenti alla velocità della nostra connessione internet in Italia, alcune sono in effetti fondate, altre sono limitate al fatto che chi si lamenta ancora non ha aderito alle ultime offerte che consentono una velocità maggiore per la connessione internet e soprattutto non ha veramente capito quali sono i fattori fondamentali di intoppi e rallentamenti.

In ogni caso, il paese è alle prese con un momento di rinnovamento tanto agognato dagli operatori del settore per quanto riguarda la diffusione della banda larga e di conseguenza della digitalizzazione di tutta una serie di servizi che di sicuro porterà diverse novità di cui vi terremo aggiornati.

 

L’operatore con ‘internet più veloce’

Il più veloce della luce per ovvie ragioni tra gli operatori in Italia non esiste, o meglio, non è dato sapersi fermo restando che tutto ruota attorno a dove di fatto  ci connettiamo. Abbiamo infatti osservato come la linea ADSL sia in effetti più veloce in alcune città d’Italia a differenza di altre in maniera del tutto significativa.

Fattori che possono rallentare la velocità:

– posizione dell’abitazione o dell’ufficio
– congestione della linea
– utilizzo di hardware non ottimizzati efficacemente

Ci sentiamo di dire che queste sono le cause principali di intoppi e rallentamenti, ce ne sono comunque tante altriee come prima accennato di regione in regione le cose cambiano sensibilmente.

I dati ufficiali sulla velocità della connessione da parte degli operatori

I dati ufficiali dei più grandi players del settore spesso sono discordanti, a lato pratico poi le cose sono sempre piuttosto diverse da come vengono dichiarate. Soltanto gli operatori che si occupano di internet satellitare abbiamo potuto constatare che mantengono una certa coerenza se poi provati nella realtà. Tutto è strettamente legato a fattori che comunque lo stesso operatore non potrebbe controllare e ne conoscere previamente come nel caso delle connessioni basate sulla Fibra.

Milano e Bologna le “città più veloci”se si sceglie la Fibra Ottica

Sono le due città dove si naviga ultra-veloce, al di là dell’operatore e dell’offerta ‘Fibra Ottica’ che si sceglie, queste sono le due città dove il browser si carica con più velocità. Basti pensare al caso di TIM, che raggiunge i 100mbs con TuttoFibra Plus solo a Milano, stesso discorso per Wind Infostrada con Absolute Fibra e All Inclusive Unlimited Fibra.

Lasciando perdere le differenze territoriali, ci sono anche tanti altri operatori che raggiungono i 100 mbs con le proprie offerte. Vodafone e le offerte Fastweb Jet, Joy e Super Jet raggiungono velocità notevoli che si assestano appunto sui 100mbs.

Effettua i tuoi test con ComparaSemplice.it! Scopri la velocità della tua connesione e confronta i piani tariffari Fibra Ottica più convenienti in assoluto. Vota il tuo fornitore e resta sempre aggiornato con il magazine del comparatore!

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995