Velocità Internet: come disattivare le opzioni che limitano la velocità di connessione

Velocità Internet: come disattivare le opzioni che limitano la velocità di connessione
Il post ti è stato utile?
di | 18-09-2016 | Internet ADSL e Fibra

velocità internetVi capita spesso che la velocità internet sia rallentata al punto di non riuscire a navigare? Questo problema può derivare da diversi fattori a partire dal servizio offerto dal proprio gestore telefonico, fino a elementi esterni come cavi elettrici mal funzionanti o impostazioni che limitano la velocità internet, incidendo sulla qualità della rete. Oggi ComparaSemplice.it  vi parla di due opzioni di Windows che solitamente sono la causa del rallentamento della velocità Internet e di come disattivarle per risolvere i vostri problemi di rete.

VELOCITÀ INTERNET: DISATTIVA LA PRIMA OPZIONE WINDOWS

La prima impostazione Windows che è necessario controllare quando si ha problemi con la velocità Internet è quella che prevede una riserva della banda da parte del sistema, limitando quindi l’utilizzo di una parte della velocità, circa il 20%; questo succede perché la banda viene riservata alla QoS.

Come si modifica questa opzione? Basta premere sulla propria tastiera del pc la combinazione di tasti W+R e vi apparirà sullo schermo la stringa del comando esegui; nella stringa dovrete digitare gpedit.msc finché non vi compare l’editor criteri di gruppo locali. Dal menu a sinistra selezionate Configurazione computer – Modelli Amministrativi – Rete – Utilità di pianificazione pacchetti QoS: adesso troverete nella parte destra dello schermo la voce Limita la larghezza di banda riservabile e poi, nel menu che vi si aprirà, dovrete scrivere il valore 0 come limite.

Seguendo queste indicazioni l’opzione che rallenta la velocità Internet sarà disattivata e potrete navigare normalmente.

Confronta ora le migliori tariffe internet

VELOCITÀ INTERNET: DISATTIVA LA SECONDA OPZIONE WINDOWS

Adesso vediamo come disattivare la seconda opzione Windows che può intaccare la qualità della rete Internet. Si tratta dell’impostazione dell’auto-regolazione ed è una delle cause principali dei problemi alla velocità Internet. Per disattivarla è necessario innanzitutto digitare nella stringa di ricerca di Start cmd in modo che si apra una finestra DOS dove dovrete scrivere il comando netsh interface tcp show global.

A questo punto vi usciranno dei risultati, tra i quali la frase Livello regolazione automatica finestra ricezione: se è attivata (quindi se accanto ha la parola enabled), sarà necessario disattivarla digitando il comando netsh int tcp set global autotuninglevel=disabled. Se in futuro decidete di riattivarla, basterà sostituire questo comando con netsh int tcp set global autotuninglevel=normal.

Adesso l’opzione Windows che ostacolava la vostra connessione è disattivata e la rete dovrebbe iniziare a funzionare senza rallentamenti.

Che connessione Internet utilizzate voi? Se siete alla ricerca di offerte Internet e ADSL flat convenienti, utilizzate il comparatore di tariffe ComparaSemplice.it e trovate il servizio perfetto per voi! Potrete lasciare anche un commento sul vostro provider, votarlo e verificare la velocità della vostra connessione cliccando sulla voce SpeedTest!

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.