Velocità Internet: come disattivare le opzioni che limitano la velocità di connessione

Velocità Internet: come disattivare le opzioni che limitano la velocità di connessione
Il post ti è stato utile?
di | 18-09-2016 | Internet ADSL e Fibra

velocità internetVi capita spesso che la velocità internet sia rallentata al punto di non riuscire a navigare? Questo problema può derivare da diversi fattori a partire dal servizio offerto dal proprio gestore telefonico, fino a elementi esterni come cavi elettrici mal funzionanti o impostazioni che limitano la velocità internet, incidendo sulla qualità della rete. Oggi ComparaSemplice.it  vi parla di due opzioni di Windows che solitamente sono la causa del rallentamento della velocità Internet e di come disattivarle per risolvere i vostri problemi di rete.

VELOCITÀ INTERNET: DISATTIVA LA PRIMA OPZIONE WINDOWS

La prima impostazione Windows che è necessario controllare quando si ha problemi con la velocità Internet è quella che prevede una riserva della banda da parte del sistema, limitando quindi l’utilizzo di una parte della velocità, circa il 20%; questo succede perché la banda viene riservata alla QoS.

Come si modifica questa opzione? Basta premere sulla propria tastiera del pc la combinazione di tasti W+R e vi apparirà sullo schermo la stringa del comando esegui; nella stringa dovrete digitare gpedit.msc finché non vi compare l’editor criteri di gruppo locali. Dal menu a sinistra selezionate Configurazione computer – Modelli Amministrativi – Rete – Utilità di pianificazione pacchetti QoS: adesso troverete nella parte destra dello schermo la voce Limita la larghezza di banda riservabile e poi, nel menu che vi si aprirà, dovrete scrivere il valore 0 come limite.

Seguendo queste indicazioni l’opzione che rallenta la velocità Internet sarà disattivata e potrete navigare normalmente.

Confronta ora le migliori tariffe internet

VELOCITÀ INTERNET: DISATTIVA LA SECONDA OPZIONE WINDOWS

Adesso vediamo come disattivare la seconda opzione Windows che può intaccare la qualità della rete Internet. Si tratta dell’impostazione dell’auto-regolazione ed è una delle cause principali dei problemi alla velocità Internet. Per disattivarla è necessario innanzitutto digitare nella stringa di ricerca di Start cmd in modo che si apra una finestra DOS dove dovrete scrivere il comando netsh interface tcp show global.

A questo punto vi usciranno dei risultati, tra i quali la frase Livello regolazione automatica finestra ricezione: se è attivata (quindi se accanto ha la parola enabled), sarà necessario disattivarla digitando il comando netsh int tcp set global autotuninglevel=disabled. Se in futuro decidete di riattivarla, basterà sostituire questo comando con netsh int tcp set global autotuninglevel=normal.

Adesso l’opzione Windows che ostacolava la vostra connessione è disattivata e la rete dovrebbe iniziare a funzionare senza rallentamenti.

Che connessione Internet utilizzate voi? Se siete alla ricerca di offerte Internet e ADSL flat convenienti, utilizzate il comparatore di tariffe ComparaSemplice.it e trovate il servizio perfetto per voi! Potrete lasciare anche un commento sul vostro provider, votarlo e verificare la velocità della vostra connessione cliccando sulla voce SpeedTest!

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995