Calssifica Netflix dei gestori telefonici per velocità Internet

Calssifica Netflix dei gestori telefonici per velocità Internet
Il post ti è stato utile?
di | 23-12-2015 | Internet ADSL e Fibra

Netflix ha pubblicato in questi giorni una serie di considerazioni sui provider internet italiani, tra cui una personalissima classifica sulla velocità delle linee internet, di fondamentale importanza per la qualità della fruizione dei contenuti in streaming. Non è solamente una questione di velocità in fondo, Netflix propone tutta una serie di questioni assai interessanti che riguardano i provider italiani i quali potrebbero prendere un ottimo spunto da tutto ciò per poter migliorare la qualità delle performance delle loro linee riguardo ad uno dei fenomeni del momento: la tv in streaming.

La classifica di Netflix mette in evidenza l’indice Netflix di velocità degli ISP, il quale misura il bitrate medio durante il “prime time” per i contenuti di Netflix che sono disponibili in streaming soltanto per gli abbonati in un determinato mese, infatti il “report velocità” calcola il singolo bitrate medio in megabit al secondo (Mbps) di tutti quei contenuti visti in streaming da coloro che sono abbonati Netflix per ciascun ISP durante il “prime time”. Questo per dire che la classifica velocità internet di Netflix  è per ovvie ragioni “sui generis” e non può rappresentare per nessuna ragione un dato univoco riguardante la velocità internet dei provider italiani, ma offre spunti interessanti soprattutto perché il futuro dei contenuti multimediali è targato streaming, streaming tv per l’esattezza.

Netflix in questo momento è un po’ la rivoluzione del momento, a prezzi davvero accessibili è possibile godere di un ottimo palinsesto, inoltre il gigante americano pare abbia proprio azzeccato la formula giusta con la qualità dei contenuti in Ultra HD e la produzione di programmi e serie inedite totalmente made in Netflix, vedesi il successo di Narcos.

Confronta offerte ADSL e Fibra ottica: tutti i fornitori a confronto!

Classifica velocità internet di Netflix

La classifica di Netflix – provider internet Italia

La personalissima classifica di Netflix vede al primo posto in Italia Fastweb con una velocità di 3,59 Mbps. A seguire appaiate Wind e Telecom Italia. Curioso è che lo scarto tra la prima e la sesta posizione è molto marginale. Al quarto posto Tiscali, al quinto posto Vodafone, la sesta posizione spetta invece a Eolo con 3,04 Mbps. La settima posizione invece sembra più distante dal blocco delle prime sei, segue infatti Linkem che si posiziona “lontano” con una velocità che si attesta sui 2,12 Mbps.

Classifica europea

Se in Italia la velocità media si attesta intorno ai 3,43 Mbps, il Belgio guida la classifica europea alla velocità di 4,12 Mbs che in parole povere vuol dire più qualità d’immagine e non è poco, anche perché il palinsesto Netflix si sta ingrandendo giorno dopo giorno.

Fastweb Sky

Scopri con noi le differenze fra Sky e Fastweb e TIM Sky, con il blog di ComparaSemplice.it impari risparmiando!

Confronta offerte ADSL e Fibra ottica: tutti i fornitori a confronto!

0321.085995