WiFi lenta? Migliorare le performances della tua connessione

di | 12-07-2016 | News Internet Casa, WiFi

WiFi lenta? Migliorare le performances della tua connessione
Confronta

Spesso nutriamo rancori nei confronti del nostro fornitore di servizi internet che sistematicamente ci ripete che il problema non è imputabile a loro ma al nostro router domestico quando continuiamo a lamentare circa la lentezza della nostra connessione da dispositivi mobili.

A volte la negligenza dell’Operatore di Customer Care che sta per staccare dal suo turno di lavoro e non ha alcuna intenzione di verificare lo stato della vostra linea o effettuare uno di quei “magici reset” da centrale, ci alimenta quello stato di frustrazione che ci porta a dire “ora mando la disdetta, cambio operatore” prima di arrivare a ciò decidiamo quindi di farci effettuare questi fatidici reset da centrale per essere sicuri che la nostra connessione lato fornitore sia ok.

Tuttavia può succedere che mentre siamo in un’altra stanza notiamo dei rallentamenti via WiFi e davanti all’Operatore testardo che ci continua a ripetere che il problema è nostro (del nostro router)… quanti di noi si sono ritrovati a dover dire: «Si, ma io l’ho appena comprato, è nuovo!» e a sentirsi ripetere continuamente che «dopo i controlli fatti, noi non possiamo fare più nulla, la sua wifi sarà lenta per altri problemi».

In un sabato pomeriggio facendo un pò di prove vogliamo condividere una prova che ha portato benefici ad una connessione 20 MB ADSL2+ che non si decideva a decollare via WiFi…

Distanza dalla centrale ADSL

Innanzitutto dobbiamo scoprire la distanza effettiva tra la nostra abitazione e la centrale ADSL a cui siamo allacciati, lo schema di “degrado” che una connessione ADSL subisce risponde al seguente grafico (ad es. se stiamo a 2km dalla centrale e paghiamo per una connessione da 20Mbps, il massimo a cui potremo aspirare sarà tra i 16Mbps e i 18Mbps, nei casi sfortunati come il mio il massimo raggiungibile sarà 15Mbps…).

  • A titolo esemplificativo se notate differenze tra la connessione via cavo e via WiFi potete effettuare il seguente test:
    • Connetti il cavo LAN dal router al vostro computer e registra la velocità massima raggiungibile (ad es. usando lo speedtest di ComparaSemplice.it)
    • Scarica sul tuo dispositivo mobile un’applicazione come “Analizzatore WiFi” e vedi se il tuo WiFi subisce delle interferenze con altri dispositivi WiFi che ti circondano (vicini di casa, uffici, etc)
      Nel mio caso (connessione in rosso) ho notato che non avevo alcuna interferenza e che la mia connessione stava tranquilla sul suo canale 6
      (che tralaltro è tra uno di quelli consigliati dall’App per essere configurato statico).
    • Effettuo uno speedtest via WiFi e noto che la mia connessione (che via
      cavo LAN toccava i 12Mbps) adesso non raggiungeva neanche i 4 Mbps
    • Apro la configurazione del router e cambio dei parametri (che avevo lasciato standard dopo reset del router, caricamento del nuovo firmware e configurazione di base iniziale)
      Channel: da Auto a 6
      Bandwidth: da 20/40Mhz a 20Mhz
      WMM(WiFi Multimedia): da Enabled a Disabled
    • Rieffettuo il test sia dal mio computer portatile che da dispositivo Android e mi accorgo della differenza:

Sorpresi? Io non molto.

A volte le interferenze del nostro WiFi domestico sono dovute a dispositivi cordless nelle vicinanze che lavorano alla stessa frequenza o semplicemente a dei router che arrivano con delle configurazioni standard e che necessitano di operazioni di tuning non sempre specificate nei manuali, a volte invece a delle tecniche di QoS (Quality of Service) che, invece di dare beneficio, in alcuni contesti piccoli come quelli domestici peggiorano la situazione.

Per quanto riguarda invece la velocità massima raggiungibile informati sempre, prima di stipulare un contratto con qualsiasi fornitore, della distanza della tua linea dalla centrale di smistamento: potrai scegliere con trasparenza il fornitore che ti fornisce un servizio migliore a parità di prezzo.

Contatta uno dei nostri operatori (anche tramite chat) per ricevere maggiori informazioni e scopri il risparmio con l’aiuto di ComparaSemplice.it

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.