Mercato luce e gas: intervista a Gianluca Bufo, AD Iren Mercato

Mercato luce e gas: intervista a Gianluca Bufo, AD Iren Mercato
5 (100%) 8 votes
di | 30-10-2018 | Energia, Iren Mercato, News e Varie

Gianluca Bufo, veneziano classe ’73, ingegnere meccanico dalla lunga storia professionale ai vertici di Eni e, dal 2015, AD di Iren Mercato.  Una carriera che, dopo averlo visto all’opera nella Pianificazione Strategia e nel Controllo di Gestione, l’ha ingaggiato nell’analisi delle dinamiche della domanda e dell’offerta di servizi di fornitura luce e gas, nella definizione e attuazione di strategie commerciali all’avanguardia.

A Bufo, ComparaSemplice.it ha voluto sottoporre alcune domande con l’intento di aiutare i consumatori a comprendere meglio la situazione attuale e le evoluzioni del mercato dell’energia elettrica e del gas. Ma anche per fornire una visione dei nuovi modelli commerciali ai quali le Utilities (in particolare Iren Luce, Gas e Servizi) stanno puntando per espandere l’offerta con servizi ad alto valore aggiunto.

Sommario

Parliamo di fine del mercato tutelato: quando passeremo al mercato libero dell’energia?

Bufo – Ad oggi la fine al regime di maggior tutela dei mercati energetici slitta di un anno, da luglio 2019 a luglio 2020, a seguito dell’approvazione da parte della Commissione Affari Istituzionali del Senato di un emendamento al decreto Milleproroghe n.91/2018. E non va dimenticato che la scadenza era inizialmente fissata al 2018.

Si tratta comunque di una scadenza importante per gli operatori e per tutti i clienti, perché con la fine del regime di maggior tutela, il mercato dell’energia sarà perfettamente liberalizzato e il prezzo di vendita di luce e gas sarà fissato liberamente da ciascun fornitore.

Comunque, già da tempo insieme al regime di maggior tutela coesiste anche il mercato libero, che i consumatori possono scegliere per usufruire già adesso di offerte diverse e più competitive. Iren ha un portafoglio Clienti già nettamente orientato sul mercato libero e questo perché le nostre offerte sono risultate competitive e vantaggiose per chi ci ha scelto. Già da ora ogni cliente ha a sua disposizione un ventaglio di proposte ampio, che gli consente una scelta ragionata e consapevole per individuare l’offerta più adeguata alle proprie esigenze.

Cosa sono le offerte PLACET?

Bufo – L’Autorità per l’Energia sta realizzando alcune formule ‘intermedie’ di offerte luce e gas per accompagnare il passaggio al Mercato Libero. Tra queste formule, a cui tutti i venditori devono adeguarsi, ci per esempio le Offerte Placet.

L’obiettivo di queste tariffe è quello di agevolare i clienti nel valutare proposte che abbiano caratteristiche standard e che siano, pertanto, immediatamente confrontabili.

Di contro c’è da dire che queste offerte, a differenza di quelle del Mercato Libero, non possono includere servizi aggiuntivi, bonus ulteriori o abbinamenti ad altri prodotti o servizi, tipico invece nelle offerte del Mercato Libero.

Esistono dei suggerimenti per un consumatore del mercato tutelato che sottoscrive per la prima volta un contratto del mercato libero? A cosa è necessario prestare attenzione per confrontare le offerte?

Bufo – Ogni consumatore deve prestare attenzione alle proprie esigenze e conoscere le proprie abitudini di consumo, quindi confrontare le offerte degli operatori senza limitarsi al solo prezzo dell’energia, ma verificando anche il costo dei servizi di vendita. Va infine valutata la presenza di altri oneri o operazioni a pagamento.

Come Iren luce gas e servizi vuole conquistare nuovi clienti e mantenere quelli già acquisiti?

Bufo – Abbiamo grande cura dei nostri clienti e dedichiamo particolare attenzione alla trasparenza e alla correttezza già in fase di attivazione di una nuova fornitura. Ad esempio nel caso in cui il contratto sia stato sottoscritto telefonicamente, il nostro nuovo cliente riceve a stretto giro una copia di quanto ha accettato via e-mail oppure nel tradizionale formato cartaceo e dovrà confermare l’effettivo interesse per l’offerta, prima che il processo di attivazione possa andare avanti.

Chi ha, invece, sottoscritto le nostre proposte tramite un agente autorizzato, riceve immediatamente una telefonata di verifica e di assistenza, volta ad appurare che l’accettazione del nuovo cliente sia stata realmente consapevole.

Dopo averci scelto, il cliente ha poi mille motivi per restare con noi: un servizio clienti che può vantare performance e indicatori di qualità ben al di sopra degli standard di mercato e Iren con te, il programma di fidelizzazione che garantisce moltissimi vantaggi: abbonamenti gratuiti a riviste online, buoni sconto per il carburante, voucher 2×1 su moltissimi ristoranti, cinema alberghi e parchi divertimento in tutta Italia e sconti presso esercenti e punti vendita per il benessere, il fitness e lo shopping. E tutto questo è gratis e a portata di mano per tutti i nostri clienti sul mercato libero.

Sempre di più, i fornitori di energia si presentano sul mercato come partner per l’efficienza energetica e la gestione della casa in ogni suo aspetto: qual è la proposta di Iren?

Bufo – Ci piace prenderci cura dei nostri Clienti, proponendo loro un’ampia gamma di prodotti e servizi evoluti di domotica, che rendano davvero le loro case smart e confortevoli, e lo facciamo sempre con un’attenzione alla convenienza e alla qualità.

Offriamo, ad esempio, soluzioni smart per il risparmio energetico con le nostre lampadine a LED o con sistemi di smart meetering in grado di controllare e ottimizzare in tempo reale, 24 ore su 24, i consumi energetici. Oppure proponiamo soluzioni per vivere la casa in piena tranquillità, grazie a pacchetti di assistenza che mettono al riparo da ogni piccolo incidente domestico. Per arrivare, infine, ai nostri prodotti più evoluti per la qualità dell’aria, come il Clairy, o per la sicurezza, come il nostro kit Iren CasaSicura. Abbiamo anche pensato ai nostri clienti più green con soluzioni customizzabili per il Fotovoltaico e la mobilità elettrica con auto, bici e scooter a emissioni zero. Per scoprire di più invito tutti coloro che ci stanno leggendo a visitare il nostro sito di e-commerce www.prodotti.irenlucegas.it o il nostro portale dedicato alla mobilità elettrica www.irengo.it.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995