Linkem copertura rete Internet: come verificarla

Linkem copertura rete Internet: come verificarla
3.4 (68%) 15 votes
di | 14-04-2017 | Internet ADSL e Fibra, Linkem

Chi ha detto che per navigare da fisso ad una buona velocità è necessaria la rete fissa? Tra le offerte Internet senza telefono fisso possiamo trovare delle alternative interessanti e spesso a prezzi accessibili, in grado di far risparmiare rispetto a soluzioni decisamente più macchinose e di difficile attuazione. Il WiMax di Linkem, ad esempio, potrebbe essere un’opzione da tenere in considerazione, tenendo conto sia della qualità e della velocità di connessione, sia del prezzo finale per l’utente. Ma com’è la copertura Linkem?

Quanto è veloce Linkem

Prima di entrare nel dettaglio dell’argomento, riassumiamo le offerte di questo provider alternativo che permette di avere un’ADSL senza linea telefonica (anche se, tecnicamente, non si tratta proprio di ADSL, ma utilizzeremo spesso questa dicitura per facilitare il discorso e dato che, come vedremo, le prestazioni non si discostano poi così tanto dalla rete fissa tradizionale) fino ad una velocità massima in download di 20 Mega.

Il provider spiega che l’effettiva velocità “dipende dalla capacità e dal grado di congestione della rete e del server cui ci si collega, oltre che dalla copertura dell’area in cui si utilizza il servizio”. In alcune zone, inoltre, potrebbe non essere presente la connessione a 20 Mega, ma una 7 Mega.

Con Linkem si hanno a disposizione due differenti offerte, una Ricaricabile, senza vincoli contrattuali e con rinnovi tramite vere e proprie ricariche (mensili od ogni 3, 5 e 12 mesi) e una in Abbonamento. Ecco i costi e le caratteristiche del servizio nelle due formule:

Offerta Linkem Ricaricabile

L’offerta lancio del servizio è di 99 euro, con 4 mesi di Internet incluso nel prezzo (con modem da Internet, altrimenti 149 euro con modem da esterno), oppure 12 mesi di connessione a 269 euro (con modem da interno o esterno, a scelta dell’utente). Dopo il periodo promozionale, l’utente potrà scegliere tra i seguenti tagli di ricarica per rinnovare il servizio:

  • 1 mese a 25 euro;
  • 3 mesi a 75 euro;
  • 5 mesi a 110 euro;
  • 12 mesi a 240 euro.

Le ricariche per il rinnovo del servizio Linkem possono essere effettuate via Internet, tramite l’area clienti del sito del provider, presso uno dei rivenditori autorizzati dei servizi WiMax della compagnia oppure recandosi in uno dei punti Lottomatica sparsi sul territorio nazionale.

Offerta Linkem Abbonamento

Con l’abbonamento abbiamo una tariffa più “standard”, molto simile a quella delle normali offerte per la banda larga ADSL. Il costo mensile è di 24,90 euro, con fatturazione bimestrale anticipata. Nel canone è compreso il contributo per il modem (pari a 3 euro, più 21,90 euro dell’abbonamento al servizio). L’attivazione, pari a 50 euro, verrà interamente restituita dopo il pagamento della prima fattura.

Chi ha già un abbonamento Linkem potrà richiederne un secondo, provvisto di modem da interno, al costo scontato di soli 10 euro al mese per sempre, con contributo d’attivazione di 50 euro. Una soluzione interessante se si necessita di una connessione in una seconda casa.

Copertura Linkem: come fare la verifica

Come abbiamo visto, quindi, i costi di Linkem e le prestazioni del servizio sono in linea con quelle di un’ADSL, con il vantaggio di poterne usufruire anche se non si dispone o non si vuole una linea fissa in casa propria o in ufficio. Prima di poter richiedere l’attivazione o l’abbonamento, però, è importante effettuare una verifica della copertura Linkem in base alla zona in cui si abita.

Il provider ha una propria rete di antenne (circa 1200 ) che copre una buona parte del territorio nazionale, con un bacino di quasi mezzo milione di utenti attivi e con il 65% della popolazione Italiana coperta dal segnale Linkem. Sono sicuramente dei dati molto interessanti per un operatore alternativo come questo, ma è importante sapere quali sono le città raggiunte dal servizio prima di decidere di richiedere la disdetta ADSL di casa propria.

La copertura Linkem potrà essere verificata in modo facile, veloce e gratuito direttamente dal sito del provider (www.linkem.com), seguendo il pulsante che trovate in alto a destra della home page. Una volta all’interno della pagina, troverete una mappa interattiva con una barra di ricerca su cui digitare il proprio indirizzo o semplicemente la città. Cliccando su “verifica”, in pochi secondi saprete se siete già raggiunti dalla rete dell’operatore.

In caso contrario, invece, vi comparirà un messaggio relativo all’assenza del WiMax di Linkem nella vostra zona, ma vi verrà segnalato un contatto all’assistenza clienti per avere una conferma sull’effettiva presenza o meno della connessione senza ADSL.

La verifica della copertura Linkem, quindi, è una semplice operazione che non richiede alcuna conoscenza tecnica specifica e vi richiederà solo un paio di minuti. Tuttavia, se non avete la possibilità di attivare questo servizio perché è ancora assente nella vostra città, potrete trovare qualche altra soluzione, magari utilizzando il nostro sistema di confronto tariffe gratuito: con una ricerca personalizzabile riuscirete a trovare le migliori offerte dei principali operatori italiani e potrete aproffitare delle promozioni più vantaggiose, in grado di farvi risparmiare oltre 400 euro all’anno sulla bolletta.

Se avete bisogno dell’aiuto di un esperto, nessun problema: partendo da questo sito (ComparaSemplice.it) potete richiedere una consulenza gratuita e senza impegno d’acquisto. I nostri contatti di riferimento sono principalmente tre:

  • numero verde 800 709 993, attivo dal lunedi al venerdi, dalle ore 9 alle 20;
  • via mail all’indirizzo di posta elettronica info@comparasemplice.it;
  • via chat direttamente sul sito (trovate il pulsante dedicato in basso a destra della pagina).

In alternativa potrete scriverci e seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale: in questo modo resterete aggiornati su tutte le novità del mercato delle offerte Internet, ma non solo: con ComparaSemplice.it, infatti, potrete restare aggiornati e risparmierete anche su altri servizi, come la telefonia mobile, l’energia, il gas, le assicurazioni e la Pay TV.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.