Mutuo al 100%: si può richiedere a BNL? Cosa devi sapere

Mutuo al 100%: si può richiedere a BNL? Cosa devi sapere
Il post ti è stato utile?
di | 13-09-2019 | Mutui

BNL è senza dubbio una delle realtà alle quali si pensa, nel momento di decidere a chi richiedere il mutuo per l’acquisto della prima casa. Per molti sarà importante sapere fin da subito se BNL offre anche un mutuo al 100 per cento. Se non sapete di cosa stiamo parlando, scopriamo insieme questa opzione e vediamo cosa propone BNL.

Sommario

Il mutuo al 100 per cento per l’acquisto della prima casa

Per acquistare la prima casa, anche ricorrendo a un mutuo, è necessario avere a disposizione un capitale iniziale notevole. In genere, deve coprire almeno il 20% del valore dell’immobile.

Ipotizzando l’acquisto di un immobile valutato 200.000 euro, gli acquirenti devono, dunque, avere a disposizione almeno 40.000 euro, tenendo da parte qualcosa in più per le spese notarili. Anche qualora si avesse la somma disponibile, molti potrebbero preferire finanziare completamente l’acquisto, per salvare la liquidità per le spese correnti e gli imprevisti.

La soluzione è il mutuo ipotecario a copertura totale del valore dell’immobile: il mutuo al 100% (scopri qui come funziona).

Si tratta di un’opportunità offerta da alcune banche, in deroga alla norma generale che impone alle banche un Loan to Value (LTV) massimo dell’80%. Per LTV s’intende il rapporto tra il valore dell’immobile e la somma finanziata per il suo acquisto. È importante comprendere che per valore dell’immobile s’intende quello risultante dalla perizia della banca, che può differire dal prezzo definito nella compravendita. Con un LTV del 100%, la banca finanzia una somma pari al valore dell’immobile.

Ciò è possibile grazie all’adesione volontaria delle banche a protocolli d’intesa come il Fondo di Garanzia Prima Casa, grazie ai quali i mutuanti possono usufruire di una garanzia a copertura del maggior rischio.

Il vantaggio di un mutuo al 100% è evidente: il mutuatario potrà pagare tutto l’immobile (o buona parte di esso, qualora il valore e il prezzo della casa differiscano) attraverso le rate del mutuo.

Gli svantaggi sono da valutare attentamente: le banche, infatti, potrebbero chiedere spread maggiori a copertura della maggiore esposizione o potrebbero richiedere garanzie aggiuntive per la concessione del mutuo.

BNL offre il mutuo al 100%?

Nel momento in cui si scrive, BNL non propone un mutuo ipotecario al 100 per cento. Tuttavia, le offerte potrebbero variare. Per tale motivo, si consiglia di prendere contatto con la filiale più vicina e di chiedere a un consulente.

Le alternative BNL al mutuo a copertura totale

Attualmente, BNL offre tre tipologie di mutui ipotecari per l’acquisto della prima casa: Mutuo Spensierato, Mutuo Variabile e Mutuo Quasi Fisso.

Mutuo Spensierato è una tipologia di finanziamento a tasso fisso e con rata costante. Una soluzione ideale soprattutto in un momento in cui i tassi di riferimento Eurirs sono vantaggiosi.

Mutuo Variabile, com’è facile comprendere dal suo nome, è un finanziamento a tasso variabile. Infine, Mutuo Quasi Fisso è una soluzione con tasso variabile e definizione di un cap, oltre al quale il tasso d’interesse non può salire.

I mutui prima casa BNL si caratterizzano per:

  • I tempi rapidi – La banca s’impegna a fornire un riscontro rispetto alla richiesta di concessione del finanziamento entro 5 giorni.
  • Dare valore alla sostenibilità – BNL offre un anno di polizza BNL Casa e Famiglia gratuita nel caso in cui il mutuo venga impiegato per l’acquisto di abitazioni di classe energetica A o B.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.