Estinzione anticipata del mutuo: si può fare? Conviene?

di | 19-08-2019 | Mutui
Estinzione anticipata del mutuo: si può fare? Conviene?

Hai sottoscritto un mutuo prima casa tanti anni fa perché non riuscivi a comprarlo con la liquidità che avevi in possesso. Poi la ruota è girata a tuo favore e ora vuoi estinguere quel mutuo per evitare di pagare interessi e spese inutili. Si può fare? Quanto costa?

Sommario

Estinzione anticipata del mutuo: dopo la Legge Bersani

Sì, l’estinzione anticipata del mutuo è sempre possibile. L’unica grande discriminante è determinata dalla Legge Bersani. Secondo la legge 40/2007 (Decreto Bersani, appunto), non possono essere applicate penali per l’estinzione anticipata dei mutui sottoscritti dopo il 2 aprile 2007. Quindi se il mutuo parte da questa data, puoi stare sereno e estinguerlo anticipatamente senza penali o commissioni aggiuntive. Ti ricordiamo che, qualora il contratto iniziale prevedesse una penale, questa – proprio per la legge 40/2007 – è da considerarsi nulla.

Estinzione anticipata del mutuo: prima della Legge Bersani

E se invece il tuo mutuo prima casa è antecedente all’entrata in vigore del Decreto Bersani? Nessuna paura, questa legge ha regolato i costi anche per i mutui più antichi. Ci sono quindi dei costi che dipendono dalle singole banche. A noi è però concessa la possibilità di richiedere l’abbassamento delle penali entro il tetto massimo previsto dalla legge. Spenderemo sì, ma probabilmente meno di quanto previsto dal contratto iniziale.

Estinzione anticipata mutuo parziale o totale

Inoltre, quale che sia il tuo mutuo, è sempre possibile estinguere il mutuo non solo totalmente (chiudendo quindi di fatto il finanziamento) ma anche parzialmente. Se hai della liquidità che vuoi investire per ridurre il tuo debito nei confronti della banca, puoi – alle stesse condizioni spiegate poco fa riguardo la Legge Bersani – estinguere anche solo una parte del finanziamento da restituire. In questo caso le banche prevedono due tipi di possibilità: ridurre proporzionalmente la rata mantenendo la durata totale del prestito o mantenere invariata la rata a fronte di una diminuzione temporale del mutuo.

Il mutuo migliore è quello che ti viene incontro

Calcola subito la rata migliore del tuo mutuo casa! Costruisci il tuo futuro e quello della tua famiglia mattone dopo mattone, senza privarti delle cose importanti. Calcola le offerte migliori sul nostro sito: gratuitamente e senza impegno!

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.