Miglior mutuo a tasso fisso: come sceglierlo, dove trovarlo

Miglior mutuo a tasso fisso: come sceglierlo, dove trovarlo
Il post ti è stato utile?
di | 26-07-2019 | Mutui

È un momento d’oro per la ricerca dei migliori mutui a tasso fisso. I tassi d’interesse ai minimi storici rendono i finanziamenti per l’acquisto di un immobile particolarmente vantaggiosi. L’annoso dilemma tasso fisso o tasso variabile, oggi, ha una risposta certa. Ma, qual è il migliore mutuo a tasso fisso? Quali sono gli elementi da tenere in considerazione per scegliere il finanziamento giusto?

Grazie alla guida di ComparaSemplice.it non avrete più dubbi.

Sommario

Scelta del miglior mutuo a tasso fisso: la fretta è cattiva consigliera

Quando si è trovata la casa dei sogni (e a condizioni economiche allettanti), tutto accelera. Anche la ricerca del mutuo diviene più concitata. Tuttavia, uno degli errori che si può commettere è quello di fermarsi alla prima banca che prospetta un’accensione del finanziamento senza troppi problemi. Ricordiamo che il mutuo è un impegno che ci porteremo dietro per lungo tempo e, anche tenendo conto delle possibilità di rinegoziazione e surroga, deve essere scelto con cura per evitare inutili sprechi di soldi.

La pazienza e il confronto delle proposte di mercato sono la migliore strategia. Grazie ai comparatori online di mutui è possibile trovare le migliori condizioni per mutui a tasso fisso in poco tempo e senza muoversi da casa. Potete trovare un comparatore di mutui in fondo a questo articolo.

Come scegliere il mutuo giusto: il modulo PIES

Una volta individuate le proposte più interessanti, si può effettuare un’ulteriore cernita documenti alla mano. Richiedete alle banche individuate il Prospetto Informativo Europeo Standardizzato per effettuare un confronto più accurato di tutte le condizioni proposte. Lì si potranno confrontare i principali indicatori di spesa, grazie al TAEG: il tasso annuo effettivo globale. Questo indice dà la dimensione di buona parte delle spese che si dovranno sostenere per l’accensione e l’ammortamento del finanziamento. Nel PIES vengono specificate anche alcune spese iniziali che non vengono calcolate nel TAEG, come le eventuali polizze non obbligatorie da sottoscrivere come garanzie aggiuntive per la concessione del mutuo.

Come confrontare il tasso fisso dei mutui

Per una valutazione completa del tasso d’interesse di una proposta di mutuo è importante tenere conto di quell’indicatore che abbiamo trovato nel PIES: il TAEG. Si tratta di un elemento presente fin dalla fase della proposta commerciale del finanziamento.

Nel TAEG sono comprese le seguenti voci di costo di un mutuo:

  • TAN: tasso annuo nominale;
  • spese: istruttoria, perizia assicurazione obbligatoria Scoppio e Incendio;
  • imposte: imposta sostitutiva nella misura del 0,25% dell’importo erogato.

Il migliore mutuo a tasso fisso? Quello che ti fa comprare casa

Non esiste miglior mutuo di quello che vi permette effettivamente di comprare casa. Al di là della valutazione sul tasso d’interesse fisso proposto, si dovranno fare i calcoli giusti per capire quanto la banca potrà erogare con il mutuo.

Prima considerazione: la rata di rimborso del mutuo non dovrà superare il 33% del reddito mensile. Con un tasso d’interesse fisso, il calcolo è piuttosto semplice.

Seconda considerazione: la banca non finanzia oltre l’80% del valore dell’immobile. Attenzione: si parla del valore risultante dalla perizia e non il prezzo di mercato che sarà oggetto della compravendita immobiliare. Si dovrà, dunque, capire se si hanno disponibilità economiche per coprire la differenza tra il mutuo e il prezzo di vendita dell’immobile.

Ovviamente, meno la rata del mutuo inciderà sulle entrate mensili del o dei richiedenti e meno sarà la percentuale del valore dell’immobile da ipotecare richiesto come prestito, maggiore sarà la predisposizione della banca a concedere il mutuo o a concedere condizioni più vantaggiose.

Trova subito il miglior mutuo a tasso fisso

Utilizzando lo strumento di confronto dei mutui qui sotto, è possibile trovare il miglior preventivo per un mutuo a tasso fisso direttamente online, senza muoversi da casa e senza dover visitare i siti di tutte le banche operanti sul territorio. Basta inserire pochi dati e si avranno immediatamente i migliori risultati disponibili.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.